Prototipo Campagnolo al Giro d’Italia

Un nuovo gruppo trasmissione Campagnolo ha fatto la sua comparsa a questo Giro, precisamente sulla Colnago C60 del francese Maxime Méderel (Team Europcar). In carbonio, senza nome e ancora allo stadio di prototipo, ma con alcuni particolari che potrebbero essere quasi definitivi per la produzione seriale.

Campagnolo_prototype_foto13

Nessuna notizia o anticipazione da parte del management Campagnolo riguardo a un nuovo gruppo trasmissione di alta gamma, ma le immagini catturate sulla Colnago C60 di Maxime Méderel sono abbastanza chiare per effettuare qualche considerazione tecnica, benché tutti i dettagli non possano essere ancora alla nostra portata.

Campagnolo_prototype_foto05

Il design della guarnitura è totalmente nuovo. In carbonio, quattro bracci con spider portacorone integrato e viti che si innestano dall’interno, lasciando spazio tanto per un set di corone standard quanto per uno di tipo compact.

Campagnolo_prototype_foto03 Campagnolo_prototype_foto02

Le corone sono lavorate CNC, e la foto riporta una “versione 5”, facendo supporre che sia ormai prossima la release di serie, benché sia lecito attendersi corone forgiate anziché fresate CNC.

Campagnolo_prototype_foto11

Nuovissimo anche il deragliatore anteriore, con un parallelogramma articolato molto simile a Shimano. La leva di attuazione è piuttosto lunga, per aumentare la velocità di spostamento del deragliatore a fronte di un minor tiraggio del cavo ai comandi.
La piastra esterna è in carbonio, mentre quella interna è in alluminio.

Campagnolo_prototype_foto12

Campagnolo_prototype_foto10

Parecchie mutazioni anche dietro, con il cambio posteriore in carbonio dotato di un nuovo parallelogramma, con una forma più avvolgente sul pacco pignoni 11 vel, a tutto vantaggio della miglior trasmissione sugli ingranaggi più piccoli. Il parallelogramma è in alluminio, ma di serie potrebbe essere in carbonio.

Campagnolo_prototype_foto07

Campagnolo_prototype_foto08

Ciò che sembra non cambiare sono le leve, che sulla bici di Méderel erano le attuali Record Ergopower. Può comunque essere che qualche particolare meccanismo interno sia diverso, al momento non si sa nulla. Vi terremo comunque aggiornati appena avremo altre news.

Campagnolo_prototype_foto04
Il numero di sere 57 indica che qualcosa, in fase di pre-produzione, si è già mosso

Campagnolo_prototype_foto06

Campagnolo_prototype_foto09


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: James Huang

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*