Weekend con la World Cup MTB

Primo round di Coppa del Mondo MTB 2014 sui tortuosi percorsi di Pietermaritzburg (RSA). Sabato 12 Aprile è prevista la Downhill, domenica il Cross Country. La diretta delle gare in web-streaming su “Red Bull TV”.

La stagione agonistica mondiale della mountain bike prenderà il via anche quest’anno dallo splendido “Cascades MTB Park” di Pietermaritzburg, località della zona centro-orientale del Sud Africa.

I primi a darsi battaglia, sabato 12 Aprile, saranno gli spericolati della discesa. La Downhill si correrà su un tracciato di 3.02 km con un drop discendente di 380 metri. E’ una pista dai tre volti. Molto veloce nella prima parte, in cui gli atleti toccheranno anche gli 80 km/h. Più pedalata nella seconda, dove occorrerà spingere per non perdere preziosi secondi. Tecnica nella terza, dove bisognerà arrivare con la giusta lucidità per non commettere errori.

Negli Elite Men, sfida a due tra l’inglese Gee Atherton (GT Racing), primo nel ranking UCI, e il canadese Steve Smith (Devinci Global Racing), secondo in classifica ma vincitore della Coppa 2013. Entrambi correranno con bici da 27.5”. Gee Atherton è motivatissimo a riprendersi il titolo, Steve Smith è invece reduce da un infortunio alla spalla che potrebbe penalizzarlo in gara. Attenzione anche all’idolo di casa Greg Minnaar (Team Santa Cruz), sempre performante su questo tracciato.

Tra le Elite Women i nomi sono sempre i soliti, con l’inglese Rachel Aterthon (GT Racing) nel ruolo di favorita, che dovrà però guardarsi dagli attacchi della francesina Emmeline Ragot (MS Mondraker Team), agonisticamente cresciuta molto nel finale della scorsa stagione.


Domenica 13 Aprile scenderanno in campo gli atleti del Cross Country. Il tracciato di 5.84 km risulta modificato in due punti rispetto all’anno scorso, per renderlo maggiormente visibile al pubblico.

Tra gli Elite Men, il favorito è l’elvetico Nino Schurter (Team Scott-Odlo), che oltre a essere in testa al ranking UCI ha sempre dichiarato di gradire moltissimo le tecnicità del percorso sudafricano. Reduce dalla recente Cape-Epic, Schurter è in forma strepitosa e non sarà facile per gli avversari riuscire a tenerselo dietro. Ma anche Julien Absalon (BMC Racing) pare in grande condizione, tanto che domenica scorsa a Lugano, nella prova del circuito “BMC Racing Cup”, ha impartito lezioni di guida a tutti, facendo quasi gara a sé. Per l’Italia può lottare per un posto sul podio Marco Aurelio Fontana (Cannondale Racing Team), che partirà in prima fila con il pettorale numero 5. Dal nostro Gerard Kerschbaumer (Team i.idro Drain-Bianchi) ci si attende invece un buon risultato, senza obblighi o pressioni di sorta.
Grande assente il ceco Jaroslav Kulhavy (Specialized Factory Racing), alle perse con uno stato febbrile e non ancora perfettamente in forma dopo la rottura della rotula occorsagli a metà Febbraio.

La gara Elite Women vedrà la slovena Tanja Zakelj (Unior Tools Team), vincitrice della Coppa 2013, indossare i panni della favorita, anche se in questo frangente stagionale è parsa molto pimpante l’elvetica Jolanda Neff (Liv Pro XC Team), ragazza davvero talentuosa. E attenzione anche alla sua team-mate, la polacca Maja Wloszczowska, che nel 2012 qui a Pietermartizburg colse una bellissima vittoria. Le speranze azzurre sono riposte come sempre su Eva Lechner (Colnago Pro cycling Team), che però nella recente prova degli Internazionali d’Italia di domenica scorsa a Nalles (BZ) è apparsa avere qualche limite di tenuta alla distanza.
Assente la canadese Catharine Pendrel (Luna Pro Team), causa rottura composta della clavicola occorsale il 1° di Aprile.

Tutte le dirette in web-streaming delle gare su Red Bull TV.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*