RAEU-Ride Across Europe, il progetto benefico di Fred Morini

Da Milano a Stoccolma in bicicletta, 2.500 km in non più di 12 giorni, attraverso Italia, Svizzera, Germania, Danimarca e Svezia. Partenza il 30 Luglio. Lo scopo è la raccolta fondi a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, attraverso l’organizzazione Rete del Dono.

Federico “Fred” Morini lo conoscono in tanti. Nell’ambiente ciclistico, tutti. Promettente professionista all’inizio degli anni 2000, maglia Gerolsteiner, Fred si trovò sulla via della sofferenza fisica durante un allenamento, nel 2001. Drammatica caduta, lesione midollare con paralisi degli arti inferiori. Da grande campione, Fred accettò la sfida del destino. Ci volle tempo, ma la vinse. Tornò in sella, ma a quel punto la carriera professionistica gli venne preclusa, troppo alto il rischio dal punto di vista neurologico.


Una vittoria di Fred Morini in maglia Gerolsteiner

Attuale brillante Product marketing and Communication Manager presso la gloriosa F.I.V. E. Bianchi S.p.A. di Treviglio (BG), lo scorso luglio Fred si ritrovò a lottare nuovamente contro la malasorte. Una banalissima caduta dalla sedia dell’ufficio gli provocò altre lesioni spinali, con diagnosi del tutto simile al precedente infortunio. Ma Fred è come Pollicino, sa come ritrovare la strada. Volontà e dedizione quotidiana, dolorosi esercizi riabilitativi in varie cliniche specializzate. Seconda splendida vittoria, conquistata dopo quasi nove mesi tutti in salita, nei quali ogni giorno si aveva la sensazione di dovere ripartire da zero.

In quel periodo, Fred si confronta con realtà anche peggiori della sua. Quelle dei bambini affetti da malattie spinali. E decide di adoperarsi per creare maggiori opportunità per tutti loro, mediante una raccolta fondi a favore di qualche istituto specializzato. La scelta è caduta sulla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e sulla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, attraverso l’organizzazione Rete del Dono, che si impegna a costruire case per accogliere le famiglie dei pazienti più piccoli nelle vicinanze degli ospedali pediatrici, consentendo loro di rimanere accanto ai propri bimbi fino al termine del ciclo terapeutico.


Fred Morini mostra il logo della RAEU

L’idea iniziale di Fred per innescare la raccolta fondi era la partecipazione alla massacrante “RAAM” (Race Across America), 4.800 miglia in modalità “no-stop”. Ma i medici hanno sconsigliato il 38enne umbro (nato a Città di Castello, PG) in quanto nel corso della competizione sarebbero potute sorgere complicazioni neurologiche.

Così, tutt’altro che scoraggiato, Fred si è inventato la RAEU, la Race Across Europe, da Milano a Stoccolma. Partenza prevista il 30 Luglio da Milano, Piazza Duomo, arrivo a Stoccolma in 12 giorni massimo. Con lui, il fratello tuttofare Francesco, il fisioterapista Simone, l’autista del camper Luca e l’addetto stampa Andrea. Un team di cinque persone, amici speciali che hanno seguito Fred durante il percorso riabilitativo, accomunati dalla grande passione di raggiungere qualcosa di indimenticabile.

Il messaggio della Ride Across Europe vuole avere soprattutto un significato umano. ”Vorrei che fosse la mia vittoria personale – dice Fred con la quale dimostrare che se esiste la volontà, nonostante l’impedimento fisico, c’è il modo di raggiungere qualunque obiettivo. Nelle più grandi difficoltà della vita, quando tutto sembra irrecuperabile, prima di tutto è necessario accettare il verdetto. Ancora una voltami sono trovato a dover riprogrammare la mia vita e le mie abitudini, ma non significa che io abbia perso qualcosa. Piuttosto, mi ha insegnato a essere più determinato. Lo sport è una grande scuola di vita, grazie all’esperienza da atleta e agli insegnamento ricevuti dalle persone che mi hanno guidato e consigliato nel corso della mia vita da sportivo ho imparato a soffrire in silenzio, senza mai perdere di vista il traguardo, raggiungendo comunque gli obiettivi”.

Numerosi i partner tecnici e istituzionali che hanno aderito al progetto “Ride Across Europe”, sposandone la causa benefica. Non solo aziende del comparto ciclistico, ma anche la Regione Umbria ed Emilia Romagna (tramite il consorzio di bike hotels “Terrabici”).

Grande aiuto anche dai media, con Radio Deejay e soprattutto Sky Sport, che seguirà l’evento con uno speciale Icarus Plus 2.0 sulla Milano Stoccolma, anticipato da due servizi sulla fase di preparazione e allenamento di Fred in Umbria ed Emilia Romagna (si vedano i due video sotto riportati). Al termine dell’evento RAEU, verrà realizzato un breve documentario per ringraziare i partner e gli sponsor che hanno contribuito al progetto.

Partner Istituzionali e Main Sponsor
Regione Umbria, Terrabici by Emilia Romagna, Hymer (Camper)

Sponsor Tecnici
Bianchi, Campagnolo, Vittoria, Fsa, Santini, Selle San Marco, Las-Briko, Garmin, Look, Keforma, Veloman, Gaerne, Tec, Peuterey, Acqua Verna, Idealgraf, Università di Urbino, Rossi Srl-Concessionaria Mercedes-Benz

Fondazioni
Fondazione Meyer, Ronald McDonald House Charities Italy, Amici del Meyer

Contatti
E-mail: rideacrosseurope@gmail.com
Facebook: Ride Across Europe For Children
Twitter: Ride Across Europe@RAEU_2015
YouTube: Ride Across Europe RAEU_2015


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.vitesseonline.it – © www.retedeldono.it – © www.meyer.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*