Racing news: Cannondale MTB tra Enduro, All mountain e Cross country

La Casa americana rafforza il proprio Team Enduro e, con Jerome Clementz, volge lo sguardo anche alle avventure “All mountain”. Nel Cross country, i due campioni Manuel Fumic ed Enrique Avancini firmano un contratto triennale fino al termine del 2020, Olimpiadi incluse. Comunicato Stampa.


Cannondale Enduro: verso nuovi orizzonti

Modernizzato, il team Cannondale Enduro inaugura la stagione 2018 gareggiando con lo sguardo rivolto verso qualsiasi avventura all mountain

Cannondale, un prestigioso marchio di Dorel Industries (TSX: DII.B, DII.A), ha formato la sua squadra Enduro 2018 con un fantastico gruppo composto dal prodigio di questa disciplina Marco Osborne (USA), dall’energico Matt Simmonds (Regno Unito), che dal DH si è convertito all’Enduro e dal leggendario e polivalente inseguitore di sogni Jerome Clementz (Francia). In perfetta unione, il team Cannondale Enduro aspira a dominare i podi dell’Enduro World Series e cercherà nuove avventure All mountain in tutto il mondo.

Da sempre una forza silenziosa con cui fare i conti, Marco Osborne ha iniziato la sua carriera come talento nascosto delle due ruote, per iniziare a brillare nel 2013 grazie a Mark Weir, il padrino dell’Enduro americano. Dopo aver firmato un contratto a tempo pieno con la squadra Cannondale nel 2015, Osborne ha costantemente consolidato la sua presenza nella scena Enduro. Ora, Marco Osborne, l’americano dalle prestazioni più costanti sul circuito EWS, assume il ruolo di giovane veterano nel team Cannondale Enduro. Mentre getta le basi per il suo successo nell’EWS e perfeziona le sue doti, Marco potrà contare su compagni di squadra quali Jerome Clementz per insegnamenti e Matt Simmonds per consigli DH da pro.

La firma più recente che il team Cannondale Enduro si è aggiudicata è quella di Matt Simmonds, che nel 2018 prende le sue eccezionali abilità di concentrazione sviluppate su tracciati downhill e le trasferisce su competizioni Enduro. Gareggiando con il team Cannondale Enduro, Matt affronterà i principali hot spot dell’Enduro internazionale e gli eventi dell’EWS, dall’Europa al Nord America e con tappa alla Sea Otter Classic, nonché alla favorita dai rider, l’immancabile TDS in California.

Mentre Osborne e Simmonds sono pronti ad affrontare un calendario agonistico completo, il miglior rider Cannondale dell’EWS, Jerome Clementz, inizia un nuovo capitolo. Il suo principale obiettivo per il 2018 consiste nel vivere nuove avventure e percorrere nuovi sentieri e tracciati esclusivi in tutto il mondo, pedalando con amici vecchi e nuovi.

Clementz non si allontanerà completamente dall’universo agonistico. Tuttavia sarà più selettivo nella scelta degli eventi che richiedono di montare una tabella portanumero sulla bici. Indosserà anche la veste di mentore per aiutare il team Enduro a muoversi nella giusta direzione e ad essere sempre pronto per tutte le sfaccettature Enduro offerte dagli eventi dell’EWS.

Oltre a Cannondale, Marco, Matt e Jerome saranno tutti supportati da un nucleo ristretto di partner, mentre pedalano, nell’area paddock e altrove:
• Marco Osborne: Shimano, Fox, WTB, Thule, Smith e Alpinestars
• Matt Simmonds: Shimano, PRO, Stan’s NoTubes, Schwalbe, e Alpinestars per abbigliamento e protezioni
• Jerome Clementz: SRAM, Alpinestars, e altri sponsor personali

Per seguire i successi dei team MTB e degli atleti sponsorizzati da Cannondale, è possibile seguire Cannondale su Facebook, Instagram e Twitter.


Fumic e Avancini correranno con il Cannondale Factory Racing per altri tre anni

Mentre gli atleti attendono con ansia le Olimpiadi di Tokyo 2020, Cannondale mostra il suo costante impegno a favore del suo pluriennale team di XC e dello sport della mountain bike

Cannondale, un prestigioso marchio di Dorel Industries (TSX: DII.B, DII.A), e Cannondale Factory Racing (CFR) hanno annunciato pochi giorni fa che Manuel Fumic (Germania) e Henrique Avancini (Brasile), atleti olimpionici e campioni nazionali di XC, continueranno a sventolare la bandiera Cannondale con questo team per i prossimi tre anni.

Conclusa la fase burocratica, i due rider si concentreranno nel guidare il team CFR, attualmente secondo nella classifica mondiale, verso la vittoria della Coppa del Mondo e lungo il percorso finale che porta alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Sin dal suo arrivo nella famiglia Cannondale nel 2010, il quattro volte atleta olimpionico, avversario agguerrito e amatissimo Manuel Fumic, ha avuto la meglio in alcuni dei tracciati più impegnativi e contro i più grandi biker del mondo. “Sono entusiasta di continuare a fare parte del team Cannondale Factory Racing con l'obiettivo di puntare al primo gradino del podio nelle competizioni della Coppa del Mondo UCI di MTB XCO e di battermi per conquistare un altro titolo di Campione del Mondo” racconta Fumic. “Trascorrerò i prossimi tre anni della mia carriera con una squadra che crede in me e che sostiene la disciplina del cross country.”

“Poter contare su Mani e Henrique per i prossimi tre anni consolida la reputazione del team CFR come una delle migliori squadre di questa disciplina” afferma Daniel Hespeler, team manager del CFR. “Il team CFR è più di un gruppo di corridori che indossa la stessa maglia. Fanno parte di un programma che non conosce rivali e si allenano e gareggiano al più alto livello dello sport professionistico della mountain bike.”

Dopo la stagione stellare del 2017, le vittorie del brasiliano Henrique Avancini gli hanno permesso di piazzarsi al quinto posto tra i migliori al mondo (UCI). Quest’anno Avancini è impaziente di affrontare l’estenuante Absa Cape Epic insieme a Fumic. “Ho l’onore di pedalare a fianco di una leggenda come Manuel per i prossimi tre anni, nonché di partecipare alla Cape Epic e allo stesso tempo di dominare la scena della Coppa del Mondo UCI di XCO insieme a lui” ha affermato Avancini. “Sono grato di aver incontrato Mani” ha aggiunto. “Mi aiuta a dare il meglio di me stesso ed è molto più di un semplice compagno di squadra. Intendo correre con Manuel finché non smetterà di gareggiare a livello professionistico.”

Questa notizia è accompagnata dalla firma di un recente contratto triennale siglato con Shimano e da altri impegni a lungo termine concordati con gli attuali partner, tra cui: ENVE, Schwalbe, Prologo, Northwave, Sugoi, Alpinestars, OTE, Knaus, Stages, RSP e Eighty Aid Plus.

Per saperne di più sul team CFR e sulle loro biciclette Cannondale Scalpel e Cannondale F-Si visita il sito Cannondale Factory Racing. Per seguire i successi dei team MTB e degli atleti sponsorizzati da Cannondale, è possibile seguire Cannondale su Facebook, Instagram e Twitter.


– Sito web Cannondale


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Cannondale (Ufficio Marketing)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*