Novità gamma MTB Bianchi 2015

Bianchi entra nel segmento Trail con la Methanol FST, la Ethanol FST e la Jab FST. Per l’Enduro arriva la Ethanol FSE. Sospensioni elettroniche per tutte le full e per la front Methanol 27.0 SL, che avrà anche il gruppo Shimano XTR Di2 e ruote in carbonio UST Crank Brothers.


La gamma MTB Bianchi 2015, con le novità evidenziate in rosso

La gamma MTB Bianchi 2015, con le novità evidenziate in rosso

Dopo una sintetica anteprima delle MTB 2015, Bianchi ha diramato i dettagli del proprio parco bici off-road, che cresce nel numero e nella qualità dei componenti, con numerose migliorie ai modelli già presenti nel catalogo 2014.

CROSS COUNTRY Racing – front
Due i telai, da 27.5” e da 29”, entrambi con sterzo conico 1.1/8”-1.5” e movimento centrale PF30 da 73 mm. I telai da 27.5” hanno l’asse passante posteriore da 142 mm “Shimano E-thru”, attacco disco Post Mount integrato per rotori da 160 mm, passaggio cavi interno compatibile Di2, deragliatore anteriore LDM/E-Type con tiro cavo dal basso. Il peso dichiarato per la taglia 19″ è di 1.185 grammi, incluso il reggisella integrato. I telai da 29” hanno invece l’asse posteriore da 135 mm con classico quick-release, passaggio cavi esterno, deragliatore anteriore a fascetta diametro 34.9 mm con tiro cavo dall’alto. Il peso dichiarato per un telaio taglia 19” è di 1.185 grammi, comprendente il reggisella integrato.

I modelli Bianchi con ruote da 27.5” sono cinque. Si va dalla più prestigiosa Methanol 27.0 SL alla Methanol 27.4 SX. Nel mezzo, le versioni 27.1 SL, 27.2 SL e 27.3 SL.

Cinque anche quelli con ruote da 29”, partendo dalla Methanol 29.1 SL per arrivare alla Methanol 29.5 SX. Le 29″ condividono il medesimo montaggio delle omologhe versioni da 27.5″, con l’unica differenza della 29.5 SX, per la quale non esiste la versione da 27.5″ e conseguentemente ha componenti dedicati.

La Methanol 27.0 SL monta il nuovo gruppo Shimano XTR Di2 2×11 (comandi, cambio, deragliatore, pignoni, catena, guarnitura, freni, pedali), ha il passaggio cavi interno e il cablaggio elettronico integrato, con alloggio batteria interno al telaio. La forcella è una FOX 32 Float iCTD Factory compatibile con XTR Di2, le ruote sono le nuove Crank Brothers Cobalt 11 in carbonio, predisposte UST. La sella è una Fi’zi:k Tundra M1 full carbon, così come in carbonio è il resto dei componenti quali manubrio, stem e portaborraccia, quest’ultimo firmato Elite.
Quattro le misure del telaio: 38, 43, 48 e 53 cm. Il prezzo indicativo di listino dovrebbe aggirarsi attorno ai 9.990 euro, cifra che però dovrà essere confermata ufficialmente nel mese di Settembre.

Bianchi Methanol 27.1 SL

Bianchi Methanol 27.1 SL

La Methanol 27.1 SL condivide con la 29.1 SL il medesimo montaggio. Gruppo trasmissione SRAM XX1 1×11, forcella Magura TS8 eLect con nuovo remote WiFi ANT+ e nuovi freni Magura MT8 Next. Le ruote sono Crank Brothers Cobalt 3. Anche in questo caso le taglie a disposizione per il telaio da 27.5″ sono quattro, identiche alla Methanol 27.0 SL. Il telaio da 29″ è invece prodotto in tre taglie: 43, 48 e 53 cm.
Il prezzo ufficioso dovrebbe stare attorno ai 5.990 euro.

Bianchi Methanol 27.2 SL

Bianchi Methanol 27.2 SL

Anche la Methanol 27.2 SL è equipaggiata come la 29.2 SL. Gruppo trasmissione Shimano XTR 2×11 completo, forcella FOX 32 Float CTD, ruote Crank Brothers Cobalt 2, sella Fi’zi:k Tundra M5, freni Shimano M615. Stesse quattro taglie dei modelli sopra citati (tre taglie per la 29″), prezzo indicativo ufficioso 4.990 euro.

Bianchi Methanol 27.3 SL

Bianchi Methanol 27.3 SL

Gemellaggio di componenti per la Methanol 27.3 SL e la 29.3 SL. Gruppo trasmissione SRAM X9 2×10, forcella FOX 32 Float CTD, ruote Crank Brothers Cobalt 1, freni Formula C1. Le taglie sono le solite quattro (tre per la 29″), il prezzo ufficioso 3.790 euro.

Bianchi Methanol 29.4 SX

Bianchi Methanol 29.4 SX

La Methanol 27.4 SX, al pari della 29.4 SX ha gruppo trasmissione misto SRAM X9/X7 2×10, forcella Rock Shox Reba RL, ruote Crank Brothers Cobalt 1, freni Formula C1. Quattro taglie per la 27.5″ e tre per la 29″, prezzo ufficioso 2.990 euro.

Bianchi Methanol 29.5 SX

Bianchi Methanol 29.5 SX

La Methanol 29.5 SX è la più economica delle MTB front dedicate al Cross Country. Trasmissione Shimano XT 2×10, forcella Rock Shox Reba RL, ruote con cerchi Sun Ringlè Helix tubeless ready, freni Formula C1. Le taglie sono tre, identiche per tutte le 29er. Il prezzo ufficioso è di 2.590 euro.


Bianchi_Methanol_FS_29.2_action

CROSS COUNTRY Racing – full suspended

La Methanol 29 FS è l’arma per le granfondo e le marthon più impegnative. Il telaio adotta uno schema di sospensione “4 bar” con giunto Horst da 100 mm di escursione, per un comportamento neutro in frenata. Tutti i cuscinetti sono standard SKF sigillati con sedi in alluminio lavorate al CNC per una maggiore rigidità laterale e scorrevolezza. Il tubo sterzo è conico 1.1/8″–1.5″, l’asse posteriore misura 142×12 mm è può essere trasformato in asse passante Shimano “E-Thru” oppure adottare il classico quick-release. I forcellini sono full-carbon, con attacco disco Post Mount per rotori da 160 mm. Il movimento centrale è di tipo Press Fit con scatola da 73 mm. Il deragliatore anteriore ha montaggio HD-Mount, con tiro cavo dal basso.
Prodotta in tre misure di telaio (43, 48 e 53 cm), la Methanol 29 FS conta tre diverse versioni.

Bianchi Methanol FS 29.1 Team Replica

Bianchi Methanol FS 29.1 Team Replica

La Methanol 29.1 FS Team Replica è quella più sofisticata. Trasmissione SRAM XX 2×10, forcella Magura TS8 eLect con nuovo remote WiFi ANT+ e nuovi freni Magura MT8 Next, ammortizzatore Magura, ruote Crank Brothers Cobalt 3. Il prezzo di listino ufficioso è di 6.990 euro.

La Methanol 29.2 FS è la mediana delle tre versioni. Trasmissione Shimano XT 2×10, forcella FOX 32 Float CTD Factory, ammortizzatore FOX Float CTD, sella Fi’zi:k Tundra M5, ruote DT Swiss Spline 1501. Prezzo di listino ufficioso 5.490 euro.

Ultima delle tre versioni, la Methanol 29.3 FS ha trasmissione Shimano XT 2×10, forcella Roch Shox Revelation 30 Gold, ammortizzatore Rock Shox Monarch, sella Fi’zi:k Nisene, freni Formula C1, ruote con cerchi Sun Ringlè Helix tubeless ready. Prezzo di listino ufficioso 3.490 euro.


CROSS COUNTRY Performance
Le Ethanol e le Jab non ricevono migliorie tecniche, rimanendo confermate alla versione 2014. Ritocco al ribasso per il prezzo della Ethanol 27.1 SX, che dovrebbe attestarsi sui 2.690 euro.

Bianchi Ethanol 27.1 SX

Bianchi Ethanol 27.1 SX

Bianchi Ethanol 27.2 Bianchi Ethanol 27.3
La Bianchi Ethanol 27.2 e la Ethanol 27.3

Bianchi Jab 27.1

Bianchi Jab 27.1

Bianchi Jab 27.3 Bianchi Jab 29.2
La Bianchi Jab 27.3 e la Jab 29.2


CROSS COUNTRY Entry level
Per la gamma base off-road, Bianchi ha in catalogo la Kuma, dedicata a coloro che vogliono pedalare nel tempo libero. Il telaio è in lega di alluminio 6061, con la duplice versione per ruote da 27.5″ oppure da 29″. Rispetto al modello 2014, la Kuma 2015 riceve una nuova posizione sul fodero basso dell’attacco disco Post Mount, nuovo passaggio esterno dei cavi sul tubo obliquo e nuovi attacchi per portapacchi, parafanghi e lucchetto.

Bianchi Kuma 27.1

Bianchi Kuma 27.1

La Kuma 27.1 e la 29.1 montano ora il nuovo gruppo Shimano Alivio 3×9 unito a componenti Shimano Deore, come il deragliatore anteriore. I freni sono i nuovi Shimano M355 disc. Prezzo di listino ufficioso 699 euro.

Bianchi Kuma 27.2

Bianchi Kuma 27.2

La Kuma 27.2 è proposta in due versioni. Una con gruppo Shimano Acera/Altus 3×9 e freni idraulici Shimano M355 disc, l’altra con gruppo Shimano Acera/Altus 3×8 e freni a disco Shimano idraulici. I prezzi ufficiosi sono rispettivamente 549 euro e 499 euro.

Bianchi Kuma 27.4

Bianchi Kuma 27.4

I restanti modelli (Kuma 27.3, 27.4 e 26.5) rimangono invariati rispetto al 2014.


Bianchi Methanol FST 29"

Bianchi Methanol FST 29″

TRAIL
Tre le nuove proposte Bianchi per il Trail-biking, ovviamente tutte full-suspended. La Methanol FST 29.1 con ruote da 29″, che eredita alcuni contenuti tecnici della Methanol 29 FS da Cross Country, la Ethanol FST 27 con ruote da 27.5″, telaio in carbonio e carro posteriore in allumino, e la Jab FST 27 con ruote da 27.5″ e telaio interamente in alluminio.

Bianchi Methanol 29.1 FST

Bianchi Methanol FST 29.1

La Methanol FST 29.1 è una full-suspended con sistema di sospensione “4 bar” e giunto Horst, identico alla FS da Cross Country, che assicura una escursione di 100 mm. L’ammortizzatore è un CaneCreek Double Barrel Air CS 4-way in-line, mentre la forcella è una Rock Shox Revelation RCT3 da 120 mm. Trasmissione SRAM X01 1×11, ruote SRAM Roam 50 UST tubeless, pneumatici Hutchinson Cougar/Cobra da 2.25”, freni Forumla T1 con rotori da 180 mm anteriore e 160 mm posteriore, reggisella telescopico KS Lev Integra con 100 mm di escursione, sella Fi’zi:k Thar specifica per telai da 29”, attacco manubrio da 70 mm, manubrio Ritchey Trail WCS carbon da 760 mm di larghezza.
Le misure del telaio sono le consuete tre previste da Bianchi per le 29”, vale a dire 43, 48 e 53 cm.
Il prezzo ufficioso di listino è di 6.490 euro.

Il telaio della Bianchi Ethanol 27 FST

Il telaio della Bianchi Ethanol FST 27

Novità assoluta 2015 la Ethanol FST 27, concettualmente inedita. Il telaio ha triangolo anteriore in carbonio, carro posteriore in alluminio, doppio foro per attacco ammortizzatore (lunghezza ammortizzatore 190 mm, escursione 50 mm), sospensione “4 bar” con giunto Horst e curva di compressione progressiva che garantisce una escursione di 130 mm. Il tubo sterzo è conico 1.1/8”-1.5”, la scatola del movimento centrale PF30 misura 73 mm e include il guida catena ISCG05, con supporto deragliatore HDM/D-Type rimovibile e compatibile con il nuovo deragliatore Shimano XTR Side-Swing. Il perno passante posteriore è da 142x12mm Shimano “E-Thru”, l’attacco disco è Post Mount per rotori da 160 mm. Il passaggio cavi è tutto interno, per reggisella telescopico, cavo remoto ammortizzatore posteriore, cavi freno, deragliatore anteriore e cambio posteriore. Come tutte le MTB Bianchi 27.5″, anche la Ethanol FST è prodotta nelle misure 38, 43, 48 e 53 cm. Due gli allestimenti, siglati 27.1 e 27.2, che differiscono tra loro solo per i componenti.

Bianchi Ethanol FST 27.1

Bianchi Ethanol FST 27.1

La versione Ethanol FST 27.1 ha forcella FOX Float 32 CTD, ammortizzatore FOX CTD, gruppo trasmissione SRAM X9 2×10, ruote DT Swiss Spline M1900, freni Formula CR1, reggisella telescopico KS Lev Integra. Il prezzo ufficioso è di 4.390 euro.

Bianchi Ethanol FST 27.2

Bianchi Ethanol FST 27.2

La Ethanol FST 27.2 monta le stese sospensioni della 27.1, ma il gruppo trasmissione è misto Shimano XT/Deore 2×10, le ruote hanno cerchi Sun Ringlè Helix tubeless ready, i freni sono Formula e il reggisella è KS E-Ten. Prezzo ufficioso 3.690 euro.

Bianchi Jab FST 27.5"

Bianchi Jab FST 27.5″

Altra nuova creatura 2015 nel segmento Trail è la Jab FST 27. Il telaio in alluminio ha schema di sospensione “4 bar” con giunto Horst e curva di compressione progressiva che garantisce una escursione di 130 mm. L’ammortizzatore misura 190 mm per una corsa di 50 mm. Il tubo sterzo è conico 1.1/8”-1.5”, la scatola del movimento centrale è filettata BSA e misura 73 mm. Il deragliatore HDM/D-Type ha tiro cavo dal basso. Posteriormente non c’è il perno passante, ma il classico quick-release con battuta da 135 mm. L’attacco disco è Post Mount per rotori da 160 mm. Il passaggio cavi è esterno. Quattro le misure del telaio (38, 43,48 e 53 cm) e due gli allestimenti, 27.1 e 27.2.

Bianchi Jab FST 27.1

Bianchi Jab FST 27.1

La versione Jab FST 27.1 ha forcella Rock Shox Reba RL, monoammortizzatore Rock Shox Monarch, gruppo trasmissione misto SRAM X9/X7 2×10, freni a disco Shimano, ruote con cerchi tubeless ready, reggisella telescopico KS E-Ten. Il prezzo ufficioso è di 2.490 euro.

Bianchi Jab FST 27.2

Bianchi Jab FST 27.2

La Jab FST 27.2 ha forcella e monoammortizzatore SR Suntour XCR Air, gruppo trasmissione misto Shimano XT/Deore 2×10, freni a disco Shimano, ruote con cerchi tubeless ready, reggisella telescopico KS E-Ten. Il prezzo ufficioso è di 1.890 euro.


ENDURO
Bianchi si tuffa nel segmento Enduro con la nuova Ethanol FSE 27, che come suggerisce la sigla numerica è dotata di ruota da 27.5”. Il telaio ha geometrie specifiche per l’Enduro. Il triangolo anteriore è in carbonio, il carro posteriore in alluminio. E’ dotato di doppio foro per attacco ammortizzatore (lunghezza ammortizzatore 200 mm, corsa 57 mm), la sospensione è “4 bar” con giunto Horst e curva di compressione progressiva che garantisce una escursione di 150 mm. Il tubo sterzo è conico 1.1/8”-1.5”, la scatola del movimento centrale PF30 misura 73 mm e include il guida catena ISCG05, con supporto deragliatore HDM/D-Type rimovibile e compatibile con il nuovo deragliatore Shimano XTR Side-Swing. Il perno passante posteriore è da 142x12mm Shimano “E-Thru”, l’attacco disco è Post Mount per rotori da 160 mm. Il passaggio cavi è interno al telaio e comprende reggisella telescopico, cavo remoto ammortizzatore posteriore, cavi freno, deragliatore anteriore e cambio posteriore. Come tutte le MTB Bianchi 27.5″, anche la Ethanol FSE è prodotta nelle misure 38, 43, 48 e 53 cm. Due gli allestimenti, siglati 27.1 e 27.2, che differiscono tra loro solo per i componenti.

Bianchi Ethanol FSE 27.1

Bianchi Ethanol FSE 27.1

Il modello Ethanol FSE 27.1 ha forcella FOX 34 Float CD e monoammortizzatore FOX Float X CTD. Il gruppo trasmissione misto SRAM X01/X1 1×11, freni a disco Formula CR3, ruote Sun Ringlè Charger tubeless ready, reggisella telescopico KS Lev Integra. Il prezzo ufficioso è di 5.290 euro.

Bianchi Ethanol FSE 27.2

Bianchi Ethanol FSE 27.2

La Ethanol FSE 27.2 ha forcella Rock Shox Pike e monoammortizzatore Rock Shox Monarch Plus, gruppo trasmissione SRAM X1 1×11, freni a disco Formula C1, ruote SRAM Roam 30, reggisella telescopico KS E-Ten. Il prezzo ufficioso è di 4.490 euro.

www.bianchi.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.bianchi.com
Foto in action by Matteo Cappè

13 commenti

  1. Buongirno:
    Sono un ragazzo che pratico la mtb a un buon livello,
    Le volevo chiedere gentilmente delle info sulle ruote COBALT 11 in carbonio,
    sono indeciso sul acquisto di queste ruore, se sono valide in discesa e salita rigide ecc.
    Io ho una bici da 29 con telaio rigido
    una bianchi methanol 29.1 sl

    • Ciao Stefano,
      hai una gran bella MTB, l’ho provata personalmente per un paio di mesi ed è una vera 29er da gara.
      Le ruote Crank Brothers Cobalt 11 mantengono ciò che promettono.
      Al di là del costo, non propriamente contenuto, per il resto si comportano bene ovunque. Sono strutturalmente molto robuste, non leggerissime (1.545 grammi dichiarati) ma neanche pesanti, benché qualche wheelset concorrente in carbonio sia più leggero. Diciamo che rientrano nella media della categoria “XC racing professional”.
      Ottima lo a loro rigidità laterale, in virtù di una maggiore tensione dei raggi, che consente traiettorie molto precise.
      Non elevata la “vertical compliance”, cioè l’assorbimento. Normale, essendo ruote in carbonio destinate a trasmettere l’energia della pedalata senza dispersioni.
      Da quel che si sente in giro, sono anche affidabili, esenti da manutenzione o rotture inopportune.
      Complessivamente direi un buon acquisto, anche se al prezzo di listino si può trovare qualcosa di più leggero ma, forse, anche di meno affidabile.

      Per qualsiasi approfondimento tu abbia bisogno, non esitare a scriverci.

      A presto, e buone pedalate !!!

  2. Buongiorno, leggendo tutta la pagina mi è venuta una perplessità:
    riguardo la versione Kuma, dite che è ideata per chi vuole pedalare nel tempo libero, ma credo anche che quelli che si comprano una Methanol nel 99% dei casi pedalino nel tempo libero.

    • Roberto Chiappa

      Ciao Valerio,
      in effetti il vero biker amatore pedala quasi sempre nel tempo libero, indipendentemente dalla bicicletta utilizzata.
      Il messaggio che si voleva trasmettere, riprendendo i contenuti espressi anche da Bianchi, è che la Kuma è una buona bicicletta per un mountain biking di svago, non agonistico o improntato alle competizioni. Si pedala nel tempo libero senza l’assillo della prestazione cronometrica.
      Se poi uno ha voglia di gareggiare con la Kuma, può farlo tranquillamente, la bici asseconda tutte le intenzioni. Però la prestazione globale di telaio e componenti della Kuma non potrà mai arrivare al livello di una Methanol, per intenderci.

  3. ciao.
    sto valutando di acquistare una nuova bici e ho osservato la Jab fst 27.1. Ho alcune perplessita’ relative alla forcella per la poca escursione e per la mancanza di comandi remoti….Tieni conto che non faccio agonismo e che voglio una bici “comoda” Ultima cosa la solita confusione nelle taglie dove M e L si incrociano a seconda di marche e modelli.
    Io sono alto 1.75 e perso 75 kg e….(sono vecchiolino )
    Grazie

    • Roberto Chiappa

      Ciao Pierangelo,
      per quanto riguarda le misure del telaio Jab FST, anche se non hai specificato il cavallo, la lunghezza del busto e delle braccia, credo che la “L” si adatti meglio a te rispetto alla “M”.
      Ad ogni modo, se vorrai indicarmi le altre misure (cavallo, busto e braccia) potrei approfondire meglio la questione e fornirti dettagli più precisi.
      Forcella con poca escursione: di serie ha la Rock Shox Reba RL 27.5″ Solo Air da 120 mm. Essendo una bici dedicata al trail biking non esasperato, direi che può andare bene. Ti assicuro che con 120 mm ci si può avventurare anche su percorsi parecchio accidentati, se si ha un minimo di “manico”.
      La mancanza del comando remoto di lock-out mi pare superflua, perché il blocco della forcella avviene solitamente quando si viaggia su terreni molto scorrevoli, come l‘asfalto, e il gesto di chiusura del pomello con la mano non mette certo in crisi la guida. Molto più comodo il comando remoto al manubrio per azionare il reggisella telescopico, quello è davvero utile.
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione tu abbia bisogno.
      Sportivi saluti e un grande augurio di buone pedalate !!

  4. Quanto pesa all’incirca la bianchi methanol 29.4 grazie

    • Ciao Andrea,
      Bianchi è solita non dichiarare ufficialmente i pesi delle sue bici, ma possiamo dirti che le versione 29.4 SX della Methanol si attesta attorno ai 10.7 kg (senza pedali).
      A disposizione per qualsiasi approfondimento, ti auguriamo buone pedalate !! 🙂

  5. Sono un dilettante ho appena acquistato una Kuma 27.2 devo dire che è veramente divertente, facilissima da guidare, molto snella e reattiva, freni ottimi e cambio preciso e veloce.Solo una curiosità il peso dichiarato all’incirca della kuma 27.2 3×9?
    Ho scelto bene per iniziare secondo te?

    • Ciao Giuseppe,
      hai scelto un’ottima bici per iniziare a divertirsi offroad.
      Telaio performante, componenti ben amalgamati, prezzo accessibile.
      Bianchi non dichiara mai il peso delle proprie bici, ma posso dirti che, valutando i componenti d’insieme, il peso della Kuma 27.2 dovrebbe aggirarsi attorno ai 14 kg.
      Se vuoi averne la sicurezza, prova a pesarla tu stesso. Se non disponi di una bilancia specifica, puoi utilizzare una semplice pesa-persone: prima ti pesi tu senza bici, poi tu con reggendo la bici con le mani sull’orizzontale.

      A disposizione per qualsiasi approfondimento, ti invio i miei più sportivi saluti e un augurio di buone pedalate !! 😉

  6. Ciao! Sono un mountain biker di medio livello, ho pratico downhill, enduro, cross country e bici da strada.. in poche parole pratico il ciclismo in tutte le sue forme da circa 4 anni.
    Io avevo una Giant xtc hybrid 2.0 del 2006 che ho dato indietro per comprare una bianchi kuma 29.1 del 2015 devo ancora ritirarla e quindi non l’ho provata.. io anche con la kuma andrei nei sentieri “hard” con rocce, scogli, piccoli salti ecc…
    Sto pensando di aver fatto una pessima scelta perché ho paura che non sia adatta a fare questi tipi di tracciati.. non vorrei che si spezzasse il telaio o si rompesse qualcosa.. secondo te va bene per me la bianchi kuma 29.1??
    Grazie in anticipo per la risposta 😊

    • Ciao Andrea,
      la Kuma è una mtb con geometrie Cross country non esasperate, non ha angoli “racing”. E’ una buona bici che si adatta a molti percorsi.
      Il telaio è robustissimo, stai tranquillo che non cede nemmeno se effettuerai dei passaggi tecnici con piccoli “drop” su roccia.
      La forcella non è da Enduro, ma con 100 mm di escursione applicata alle ruote da 29″ non dovresti avere grossi problemi.
      Se hai “manico”, ti potrai divertire anche con una mtb non specialistica come questa.
      Attenzione agli pneumatici, vanno bene solo sull’asciutto, sul viscido e sul fango serve ben altro.
      Per qualsiasi approfondimento, siamo a disposizione.

      Sportivi saluti, e buone pedalate !! 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*