Monte Carmo Outdoor, polo turistico per e-bike e trail running

Una regione, un progetto turistico di portata internazionale, 7 comuni interessati, decine di strutture, operatori ed esercizi commerciali coinvolti, una vasta rete di sentieri dedicati alle e-bike, al fit-walking e al trail running. Operazioni affidate all’ASD Outdoor Thunder, supervisor Franco Monchiero.


Monte Carmo Outdoor è il nuovo progetto nato sulla base del predecessore “Loano Outdoor 2.0”, che vuole la cittadina savonese come epicentro focale delle e-bike, creando una rete sinergica informativa tra gli appassionati di sport outdoor, gli operatori del settore, le strutture ricettive, i ristoranti, gli esercizi commerciali. La zona offre un mare stupendo e un entroterra meraviglioso in ogni stagione dell’anno. Le colline, i monti e i sentieri sono una vera e propria palestra a cielo aperto in grado di attirare sempre appassionati di passeggiate, corse a piedi e mountain bike.

La collaborazione tra i comuni e i territori di Balestrino, Bardineto, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Loano e Toirano ha dato dunque vita al progetto Monte Carmo Outdoor, che amplia ulteriormente il ventaglio di proposte a favore degli amati dello sport all’aria aperta. La parte strettamente operativa del progetto è stata affidata all’ASD Outdoor Thunder, che si sta occupando di individuare e manutenere i percorsi più adatti a praticare queste attività sportive, prima fra tutte la e-bike. Supervisore dell’iniziativa è Franco Monchiero, downhiller di buon livello negli anni ’90, organizzatore del circuito Superenduro e attuale responsabile del circuito enduristico per E-Mtb e-enduro.it.

L’ASD Outdoor Thunder elaborerà una serie di sentieri adatti a ogni tipo di difficoltà, in modo tale da attirare l’interesse del maggior numero di appassionati possibile, con un occhio di riguardo a famiglie e giovani atleti. La prima grande suddivisione dei percorsi sarà quella tra “bassa quota” e “alta quota”, cioè da 0 a 500 metri sul livello del mare e dai 500 metri sul livello del mare a salire. E’ necessario sviluppare un’accurata rete sentieristica a bassa quota dove poter far prendere fiducia ai meno esperti nel running e nelle e-bike. Occorre uno studio dettagliato, con un piano di sicurezza ben strutturato, specialmente per i percorsi ad alta quota, basato su un sistema di geolocalizzazione. Al momento le aree geografiche individuate sono quattro. Il settore “A” comprende il Monte Carmo ed il Giogo di Giustenice, il settore “B” comprende Pian delle Bosse e Castagnabanca, il settore “C” comprende Verzi e Ranzi, il settore “D” comprende I Cinque Alberi e San Damiano.

Il progetto Monte Carmo Outdoor offrirà non solo percorsi mappati ma anche pacchetti turistici su misura che alimenteranno l’economia locale sia durante il periodo estivo sia nel corso dell’anno, poiché il clima mite di quelle zone consente la pratica sportiva all’aria aperta anche in inverno. A completamento del progetto sarà realizzata una nuova piattaforma digitale in grado di fornire una serie di servizi agli utenti e al tempo stesso di promuovere il territorio. Sul sito www.montecarmooutdoor.it si potranno trovare tutti i dettagli dei sentieri e dei percorsi suddivisi in base a difficoltà e caratteristiche, indicazioni su dove trovare negozi di articoli sportivi o noleggiare le e-bike e tante altre informazioni per soggiornare a Loano: consigli su dove alloggiare e mangiare, l’elenco degli esercizi commerciali della città e tante news ed eventi.

Il nuovo portale avrà una sezione “e-bike Land” dedicata specificatamente alle bici elettriche, con tutta la sentieristica (si potrà scaricare l’elenco dei percorsi suddivisi in base alle caratteristiche tecniche e al grado di difficoltà) e i servizi turistici connessi (negozi, assistenza e noleggio bici, alberghi, ristoranti, news e altro ancora). Per ogni percorso è possibile valutare difficolta, lunghezza, altimetria, punti d’interesse lungo percorso, punti di recupero su asfalto, punti di ricarica batterie. Tutti i percorsi del Monte Carmo Outdoor sono stati studiati per offrire all’utente la possibilità di esplorare il territorio in completa autonomia e in totale sicurezza. Il piano di comunicazione si svilupperà attraverso siti web, pagine social, newsletter, video e shooting fotografici, rapporti diretti con media nazionali ed internazionali. Questo processo vuole aprire la strada a eventi legati al mondo delle e-bike e del running nel comune di Loano e nel comprensorio del Monte Carmo.


– Sito web Monte Carmo Outdoor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © e-enduro.it
Video: © Monte Carmo Outdoor

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*