La Ride Home Lounge del Bianchi Café & Cycles sposa la collezione Vadolibero

Inaugurata ieri sera a Milano la nuova “Ride Home Lounge” del Bianchi Café & Cycles, arredata da complementi artistici creati da Vadolibero, per valorizzare la presenza della bicicletta in casa o in ufficio. Presso lo showroom del Bianchi Café & Cycles anche il “Bike Safe Parking Downtown” gratuito per tutti i bianchisti.

vadolibero_antonella_grua
Antonella Grua

vadolibero_ran_reuveni
Ran Reuveni

Vadolibero è una “new company” Milanese sorta nel 2015 ad opera di Antonella Grua – giornalista innamorata della bicicletta – e Ran Reuveni – fotografo e architetto, principale designer dei progetti e delle collezioni orientati al miglioramento della “cycling experience” di tutti gli appassionati delle due ruote a pedali.

vadolibero_le_creazioni

Antonella e Ran hanno unito le loro idee in una filosofia creativa che ha portato alla realizzazione di alcuni oggetti di arredo nei quali vengono sapientemente miscelate forme e utilità, bellezza e funzionalità. Rigorosamente “Made in Italy”, curatissima nei dettagli e nei materiali, la Ride Home Collection di Vadolibero è stata presentata ieri sera contestualmente alla nuova Ride Home Lounge del Bianchi Café & Cycles di Milano, che ospiterà pertanto l’intera collezione di smart solutions progettata per fondere cycling e interiori design. Inoltre, Bianchi offrirà alla propria clientela l’esclusivo servizio “Bike Safe Parking Downtown”, basato sull’utilizzo dello speciale complemento Bike Safe realizzato da Vadolibero.

vadolibero_bike_safe_foto2

Ogni bianchista potrà dunque accedere allo showroom del Bianchi Café & Cycles (dal lunedi al sabato, dalle ore 8 alle 18.30) e parcheggiare gratuitamente negli spazi interni riservati, utilizzando gli affascinanti e sicurissimi supporti Bike Safe, oppure altri lucchetti messi a disposizione da Bianchi, che ne custodirà le chiavi.


— Bike Safe —

vadolibero_bike_safe_foto3

Bike Safe è un portabici da muro, in acciaio inox satinato AISI 304, che incorpora un lucchetto ad alta tenuta. Si fissa al muro con speciali tasselli anti-manomissione (da avvitare o svitare con l’apposita brugola in dotazione), può essere collocato in casa, oppure sul balcone o in box. La lega della quale è composto resiste perfettamente agli agenti atmosferici, e per gli ambienti salini è disponibile la versione in acciaio inox AISI 316 utilizzato in marina.

vadolibero_bike_safe_foto1

La sua staffa tubolare telescopica consente di alloggiare qualsiasi tipo di bici, anche quelle con il manubrio da MTB largo 78 cm. La base d’appoggio basculante compensa l’inclinazione dei telai sloping, in modo da bilanciare perfettamente la bici. E’ corredata da un inserto in Technogel per evitare graffi al telaio e per non farlo scivolare dalla base.

vadolibero_bike_safe_foto4

Il lucchetto customizzato presenta la serratura a spine radiali, con oltre 250.000 combinazioni) e di un cilindro con perno anti-trapano. Le chiavi tubolari sono univoche e servono solo per l’apertura, mentre la chiusura è automatica. Bike Safe viene proposto con un prezzo al pubblico di 275 euro.

vadolibero_bike_safe_foto6 vadolibero_bike_safe_foto5

Per coloro che volessero tenere la bicicletta in casa, come oggetto da esposizione, Vadolibero propone un kit di accessori in pelle, comprendente l’imbottitura per la base, un portachiavi e una fascia ferma-ruota. I colori disponibili sono marrone tortora scuro oppure cuoio naturale. Il prezzo del kit è di 135 euro.


— Bike Butler —

vadolibero_bike_butler_c_foto1

Bike Butler C (tradotto dall’inglese “maggiordomo della bici”) è un mobiletto autoportante dove appendere la bicicletta e tutte le suppellettili necessarie. Dotato di vassoio a vista superiore, cassetto alto e scomparto portachiavi con ganci per appendere qualsiasi altro elemento, il Bike Butler C dispone anche di un capiente vano interno, dove riporre le scarpe e quant’altro, e di quattro pioli laterali per agganciare ciò che si vuole.

vadolibero_bike_butler_c_foto2 vadolibero_bike_butler_c_foto3

Realizzato con legno multistrato di betulla, il mobile misura 45x30x60 cm, ai quali si aggiungono 85 cm della base tubolare in ferro argentato. Il peso complessivo del Bike Butler C è di 25 kg, il prezzo al pubblico è di 1.300 euro.

vadolibero_bike_butler_x_foto1

vadolibero_bike_butler_x_foto2
vadolibero_bike_butler_x_foto3

Il Bike Butler X è identico per dimensioni e capacità funzionali al Bike Butler C, ma è realizzato in multistrato di betulla con impiallacciatura di legno di quercia tinto wenge e finitura opaca, con pioli in essenza di quercia. E’ inoltre dotato di vassoio superiore, cuscinetto imbottito sul quale appoggiare il telaio e fascia ferma-ruota, entrambi in cuoio testa di moro cuciti a mano. Indubbiamente molto elegante e ricercato, il Bike Butler X ha un prezzo al pubblico di 1.600 euro.

vadolibero_bike_butler_s_foto1

Simile alle versioni “C” e “X”, il Bike Butler S è in realtà uno stereo, poiché nasconde internamente un amplificatore e una coppia di diffusori Pioneer, incastonati ai lati. Il mobile ha una profondità di 55 cm, mentre le altre dimensioni sono uguali ai due Bike Butler di cui sopra. L’amplificatore del Bike Butler S si connette con qualsiasi dispositivo Bluetooth e riproduce la musica dai due diffusori.

vadolibero_bike_butler_s_foto2 vadolibero_bike_butler_s_foto4

vadolibero_bike_butler_s_foto3 vadolibero_bike_butler_s_foto5

Il piano d’appoggio superiore è dotato di tecnologia wireless per ricaricare i dispositivi elettronici senza bisogno dei cavetti. Il legno utilizzato è il medesimo del Bike Butler X, ma la finitura del Bike Butler S è tortora, per esaltare le venature del legno di quercia. Anche per il Bike Butler S è previsto il kit in cuoio cucito a mano, comprendente il vassoio superiore, il cuscinetto imbottito e la fascetta ferma-ruota. Il peso del Bike Butler S è di 26 kg, il prezzo al pubblico è di 2.200 euro.


Bike Shelf

vadolibero_bike_shelf_foto1

L’opera d’arte più affascinante realizzata da Vadolibero è indubbiamente Bike Shelf, la libreria che si trasforma in palcoscenico per spettacolarizzare la propria bicicletta. In legno di quercia naturale, rinforzato da una cornice in massello, Bike Shelf è dotato di un’asta appendiabiti a forma di manubrio “low rise”, che racchiude lampadine a LED per illuminare con grande suggestione il telaio della bici.

vadolibero_bike_shelf_foto2 vadolibero_bike_shelf_foto3 vadolibero_bike_shelf_foto4

Nell’elemento base si fissa qualsiasi tipo di bicicletta, grazie al morsetto in acciaio inox regolabile, mentre nel vano inferiore trovano posto i cassetti, con quello grande centrale fornito di serie, mentre i laterali sono optional, così come la Side Unit, modulo laterale con quattro ripiani. Disponibile in due varianti cromatiche, rovere naturale opaco o rovere scuro, la Bike Shelf misura 200x200x60 cm (il manubrio arriva a 238 cm), pesa 135 kg (suddivisi in 4 colli) e ha un prezzo al pubblico di 3.300 euro.


——-

– Sito web Vadolibero————————————-– Sito web Bianchi Café & Cycles


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*