La nuova Cannondale SuperSix EVO sposa l’aerodinamica

Cambiamento radicale per la SuperSix EVO, che assume forme più aerodinamiche grazie ai tubi dal profilo alare troncato e al carro SAVE, mantenendo tuttavia la sua proverbiale leggerezza e rigidezza strutturale. Grande attenzione all’aerodinamica anche per manubrio, reggisella e ruote. Ben 12 i modelli a catalogo.


L’avevamo già vista in azione al Giro del Delfinato, sotto i quadricipiti dei professionisti del Team EF Education First, la ritroviamo ufficialmente oggi, scoprendola nei dettagli. La nuova Cannondale SuperSix EVO muta forma e sostanza, abbandonando i canoni classici e sposando quelli più innovativi e futuristici dell’aerodinamica, divenuti ormai una priorità non solo per quanto riguarda la progettazione dei telai in sé, ma dell’intero sistema bici+componenti.

Nel realizzare questa nuova SuperSix EVO, gli ingegneri Cannondale hanno considerato non solo l’aerodinamica, ma anche la leggerezza, la reattività e la precisione di guida che storicamente hanno caratterizzato tutte le generazioni SuperSix. Questa nuova versione adotta tubazioni in carbonio dal profilo alare tronco, che consentono di ridurre il drag del 30%, facendo risparmiare 30 Watt di potenza alla velocità di 48 km/h rispetto alla versione precedente. Non pochi. E tutto ciò mantenendo una invidiabile leggerezza (806 grammi dichiarati per il telaio Hi-Mod Disc taglia 48, verniciato, cui si sommano 364 grammi della forcella).

Il carro posteriore vanta i comodissimi foderi SAVE in grado di assorbire magnificamente le asperità del terreno, cosa che unita al reggisella in carbonio KNØT 27 aumenta la flessibilità del 18%. Profilo SAVE anche per la piega manubrio integrata nello stem, con 8° di inclinazione possibile tra stem e piega, e passaggio interno dei cavi anche per le tubazioni dei freni idraulici a disco, soluzione già in atto sulla SystemSix, modello dal quale derivano anche le ruote ad alto profilo HollowGram KNØT 45. Il telaio della SuperSix EVO offre grande spazio al passaggio ruota, potendo ospitare pneumatici fino a 30 mm di sezione. I modelli con freno a disco adottano perni passanti di tipo “Speed Release”.

Di serie è previsto un sensore ruota integrato che, tramite apposita Cannondale App, trasmette informazioni a uno smartphone riguardanti il percorso, la velocità, la distanza, gli intervalli di manutenzione e molto altro ancora. Alta tecnologia anche per il misuratore di potenza Power2Max, anch’esso presente di serie, attivabile pagando un costo una-tantum.

La nuova linea SuperSix EVO è composta da 6 modelli con freni a disco e 2 con freni caliper, nelle misure di telaio 48, 51, 54, 56, 58, 60, 62, oltre a 3 modelli da donna (2 con freni a disco e uno con freni caliper). Quattro gli allestimenti con telaio in carbonio Hi-Mod, 8 quelli con telaio in carbonio standard.


SuperSix EVO Hi-Mod Disc Dura-Ace Di2
(10.499 euro)



SuperSix EVO Hi-Mod Disc Ultegra Di2
(7.499 euro)



SuperSix EVO Hi-Mod Disc Dura-Ace
(6.499 euro)



SuperSix EVO Hi-Mod Disc Ultegra
(4.499 euro)



SuperSix EVO Carbon Disc Force eTap AXS
(5.499 euro)


SuperSix EVO Carbon Disc Ultegra
(3.499 euro)



SuperSix EVO Carbon Disc women’s Ultegra
(3.499 euro)


SuperSix EVO Carbon Ultegra 2
(2.899 euro)


SuperSix EVO Carbon Disc 105
(2.799 euro)


SuperSix EVO Carbon Disc women’s 105
(2.799 euro)


SuperSix EVO Carbon 105
(2.299 euro)



SuperSix EVO Carbon women’s 105
(2.299 euro)




– Sito web Cannondale


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Cannondale (David Schultheiss – Ale Di Lullo)

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