Hunt 36 UD Carbon Spoke, tutta la rigidezza del carbonio

La casa inglese Hunt Bike Wheels presenta questo wheelset tubeless ready con raggi in carbonio fissati a comuni nipple grazie alla tecnologia “TaperLock”. Il risultato è una ruota lateralmente più rigida del 31% rispetto a una con raggi in acciaio. I mozzi sono in ergal e girano su cuscinetti CeramicSpeed.


Di ruote per bici da corsa con cerchi in carbonio è pieno il mondo. Poche sono invece le ruote con raggi in carbonio, sovente incollati alla flangia del mozzo per evitare complicazioni e incompatibilità nel fissaggio dei nipple. Hunt Bike Wheels è invece riuscita a realizzare una ruota con cerchio in carbonio T700/T800 e raggi in carbonio unidirezionale fissati ai nipple, al pari dei normali raggi in acciaio.

Il procedimento di fissaggio, chiamato “TaperLock”, prevede l’inserimento di un mandrino di alluminio all’estremità inferiore del raggio, durante la fase di cottura del carbonio, terminata la quale viene calettata sul mandrino la testa del raggio che sarà poi fissata alla flangia del mozzo. Analogamente, l’estremità superiore del raggio viene dotata di un mandrino in acciaio filettato, sul quale è calettato il nipple, come avviene per i tradizionali raggi in acciaio.

Questi raggi in carbonio hanno profilo aerodinamico e sono estremamente rigidi e resistenti, arrivando a sopportare una tensione di 450 Kg per raggio, contro i 300 Kg di un raggio in acciaio. La ruota anteriore presenta 16 raggi radiali, quella posteriore 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 incrociati in seconda lato destro), logicamente tutti a testa diritta.

I cerchi di queste 36 UD Carbon Spoke sono ottenuti mediante l’avvolgimento continuo di un filo di carbonio, procedimento che consente di variare lo spessore e l’orientamento delle fibre, rinforzando le zone più sollecitate, tipicamente attorno ai fori dei nipple, e togliendo materiale superfluo dalle altre. Il profilo a U del cerchio minimizza il drag, a tutto vantaggio della penetrazione aerodinamica. La pista frenante di questi cerchi è rinforzata da una traccia in carbonio 3K che garantisce frenate brillanti in ogni condizione, aumentando la durata del cerchio.

I mozzi sono gli esclusivi TaperLock Sprint, con flange da 15 mm di diametro, corpo e asse in ergal 7075-T6, ruota libera a triplice cricchetto con angolo di 7.5° per un ingaggio rapidissimo, spina in acciaio sul corpetto a protezione del profilo di calettamento del pacco pignoni. Questi mozzi ruotano su esoterici cuscinetti CeramicSpeed, famosi per il loro bassissimo coefficiente di attrito.

Già utilizzate dai professionisti del Team Canyon DHB, le ruote Hunt 36 UD Carbon Spoke hanno un peso dichiarato di 1.295 grammi. Il loro prezzo di listino è 1.379 sterline inglesi e include la spedizione in qualsiasi paese del mondo. Sono fornite di serie con nastratura tubeless, due valvole tubeless, chiave tiraraggi, due raggi di scorta e distanziale per cassette mozzo posteriore a 9 velocità.


Hunt Bike Wheels
30 Huffwood, Partridge Green, Sussex, UK. (RH13 8AU)
Tel. +44 (0)1403 711 813

Hunt_the_horizon


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.huntbikewheels.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*