Garda Trentino Emtb Adventure, l’evoluzione

La terza edizione di Emtb Adventure, organizzata da Garda Trentino SpA dal 18 al 20 ottobre, ha messo sul piatto interessanti novità, tra le quali la “Emtb Adventure School” tenuta dal campione di trial Stefan Schlie. Sempre spettacolari i tour guidati, accompagnati da pranzi e degustazioni di prodotti locali.


Dopo il successo dell’edizione inaugurale 2017 e la crescita di quella del 2018, Emtb Adventure si è presentata quest’anno con un format rinnovato, articolando il programma sui consueti tre giorni di tour guidati (con una inedita escursione a Malga Campei) e introducendo un interessante corso teorico-pratico sulle tecniche di guida delle mtb elettriche tenuto dal campione tedesco di trial Stefan Schlie (tre titoli mondiali a squadre, due medaglie d’argento individuali e tre medaglie di bronzo individuali ai mondiali, oltre a tre titoli nazionali di trial individuale).

Mtb elettriche, Alto Garda trentino, percorsi e degustazioni delle eccellenze eno-gastronomiche locali. Questi gli ingredienti della ricetta vincente di Emtb Adventure, con la partecipazione straordinaria di Stefan Schlie che ha dispensato consigli e sbalordito i partecipanti con i suoi apparentemente folli “trick” mozzafiato in sella a una mtb elettrica. Percorsi outdoor ideali per il mountain biking, che si snodano per oltre 1.700 km in un territorio di rara bellezza, vestito con i suggestivi colori della stagione autunnale, resi ancora più vividi e brillanti dal sole che domenica 20 ottobre ha illuminato e riscaldato tutti i partecipanti ai tour giornalieri, dopo la pioggia di sabato mattina.

Epicentro della manifestazione e luogo di ritrovo, come sempre, Piazzetta Lietzmann di Torbole (TN), che ospitava gli stand espositivi con le e-mtb a disposizione dei partecipanti. Alle tedesche TQ e M1 Sporttechnik si sono aggiunte quest’anno alcune Giant e Liv preparate dal negozio Velolake.com. Nata come manifestazione essenzialmente cicloturistica improntata alla scoperta del territorio, Emtb Adventure ha condotto ancora una volta i partecipanti attraverso luoghi, colori, storie, profumi e sapori tipici del Garda trentino.

Ciascun tour giornaliero era condotto da una esperta guida MTB locale e comprendeva il kit di benvenuto, il pranzo e la merenda pomeridiana, il noleggio di una Mtb elettrica a scelta tra quelle esposte, il servizio video-fotografico professionale. Costo giornaliero 100 euro. Qualcuno ha optato per pedalare una sola giornata, altri due, altri ancora tutte e tre nonostante la pioggia della giornata di sabato.

Venerdi 18 ottobre, in una giornata dal meteo favorevole benché poco soleggiato, si è svolto il tour verso la Valle de Sarca, con la duplice variante facile e quella più impegnativa. Arco, Pietramurata, Sarche, Braila, il castello di Drena, il Lago di Cavedine, il biotopo delle Marocche di Dro, le “coste del Varino” sono gli spot più emozionanti di questo giro. Pranzo presso l’Azienda Agricola Fratelli Pisoni, preceduta da una interessante visita alla cantina con degustazione finale di rinomati vini locali. Merenda-aperitivo ad Arco, presso il ristorante ai Conti, nella suggestiva atmosfera dell’antico Palazzo Marchetti, sorto fra il XV e XVI secolo. Il tour della Valle del Sarca è stato proposto anche sabato 19, identico nel suo sviluppo ma con epilogo a Linfano, con raffinato spuntino presso l’Agriturismo Madonna delle Vittorie, produttore di vini e olio di oliva di altissima qualità, con visita al loro frantoio.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre si è pedalato il tour del Monte Calino, anch’esso con le varianti facile, quella più breve, e difficile, non tanto per la tecnicità dei sentieri quanto per la lunghezza. Il panoramico Dos del Clef, Tenno con il suo lago e il suo castello, il bordo medievale di Canale, il Rifugio San Pietro con la sua spianata fronte lago e le sue prelibatezze servite per il pranzo dei biker, questi gli ingredienti delle due giornate, concluse con la merenda presso l’Agriturismo Madonna delle Vittorie, il sabato, e l’accogliente locale tipico de Il Fortino, sulle alture di Nago, la domenica.

Ma sabato 19 è stata anche la giornata della Emtb Adventure School tenuta dal campione trialista Stefan Schlie, nato e cresciuto tra le cave di pietra del Nord della Germania, dove ha iniziato a destreggiarsi con la bici da trial prima di una parentesi con la moto da trial e tornare alla bici dei funamboli, con la quale conquistò tre titoli mondiali a squadre, due medaglie d’argento individuali e tre medaglie di bronzo individuali ai mondiali, oltre a tre titoli nazionali di trial individuale. Conosciuto casualmente il proprietario di Bosch, primo costruttore di propulsori elettrici per bici, nel 2011 Stefan fu uno dei primi ad abbracciare la filosofia delle e-bike, comprendendone la vasta portata e le enormi potenzialità. Dal 2012 collabora con Bosch per lo sviluppo dei motori, girando il mondo insegnando ciò che lui definisce “uphill flow”, cioè la fluidità di guida sulle e-bike, soprattutto in salita e nel superamento di ostacoli. Qui a Torbole ha tenuto una lezione teorica e un corso pratico di guida a numerosi entusiasti partecipanti. Esperienza che verrà riproposta da Garda Trentino in altre future occasioni.

Novità di quest’anno, il tour a Malga Campei di domenica 20 ottobre non presentava la variante facile, ma percorso unico nel quale era importante dosare l’ausilio della batteria, stante i 41 km con 1.770 metri di dislivello da affrontare. Da Torbole si saliva verso la zona delle Busatte, quindi si proseguiva per Malga Zures e Dos Casina, con scorci panoramici veramente splendidi. GPM sul Monte Varagna, a 1.700 metri di quota, quindi la discesa in Val del Parol e l’arrivo a Malga Campei, sulle pendici del Monte Baldo, per un gustoso pranzo. Ritorno lungo la discesa verso Piani di Festa, sopra Brentonico, quindi Castione e poi ciclabile da Loppio a Nago, con merenda presso l’Hotel Forte Charme.

Al tour di Malga Campei ha preso parte anche il campione di motociclismo Marco Melandri, quest’anno impegnato nel campionato del mondo superbike, grande appassionato ciclista praticante, ultimamente accostatosi alla Mtb elettrica con la quale ha disputato anche il recente mondiale del 28 agosto a Mont Sainte Anne (CAN). Marco abita da un anno e mezzo a Pinzolo (TN) ed è testimonial della Regione Trentino. Si allena anche con la e-mtb, vi possiamo assicurare che non gli mancano né la condizione atletica né la tecnica di guida offroad. Un vero manico, nonché ragazzo semplice e affabile, gioviale con chiunque. Un autentico fuoriclasse.

Mai come quest’anno l’esperienza offerta da Emtb Adventure si è confermata attraente e molto interessante nel senso cicloturistico vero e proprio, coniugando bici elettriche e territorio, con le sue ricchezze naturalistiche, i suoi costumi, la sua storia, le sue curiosità, la sua gente, i suoi luoghi simbolo e le sue eccellenze eno-gastronomiche. Il divertimento è assicurato, ogni tour consente di scoprire aspetti sconosciuti di una zona unica e affascinante come l’Alto Garda trentino.


— FOTO e VIDEO —


Bellissime le M1 Sporttechnik Das Spitzing, full suspended con telaio in carbonio, batteria da 1.200 Wh integrata nel trave obliquo, motore TQ System dq 120 Nm, sospensioni da 160 mm di escursione


La Mondraker di Stefan Schlie, full in alluminio motorizzata Bosch Performance Line CX, kittata con forcella e ruote DT Swiss, monoammortizzatore Fox, freni Magura a 4 pistoncini, pedali flat “Number Nine”


La salita verso la zona delle Busatte


La discesa in Val del Parol, verso Malga Campei


– Sito web Emtb Adventure

Articolo, foto e video a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*