Fox Racing, summer kit Ranger woman

Test stagionale per due capi femminili della linea Ranger firmati Fox Racing, brand USA che anche in questa nostra prova ha dimostrato di possedere grande comodità, funzionalità, fruibilità e duttilità di utilizzo in sella come nel tempo libero.


Distribuiti in Italia da California Sports, i prodotti del celebre marchio californiano Fox Racing non passano mai inosservati, grazie al loro stile unico e inconfondibile. La nostra prova vede protagoniste la maglia Ranger Fox Head e il pantaloncino Ranger, che in questa versione “woman” condividono pur sempre le caratteristiche tecniche degli omologhi capi maschili. Dedicati al Trail biking e all’Enduro leggero, possono tranquillamente essere indossati anche nel tempo libero.

Maglia maniche corte Ranger Fox Head
Questa stilosa maglia fa parte della linea Ranger di FOX, indubbiamente la più versatile del catalogo americano. Gli indumenti Ranger da un lato sono tecnici, confortevoli e traspiranti, dall’altro sono pensati per essere utilizzati anche come indumenti “casual” nel dopo-gara e nei momenti di relax.

Realizzata in poliestere senza cuciture con tessuto TruDri™, la maglia Ranger Fox Head è davvero traspirante e leggerissima sulla pelle, ponendola controluce appare tutta la sua trasparenza. Nella zona addominale la trama jacquard cambia, piccoli fori di aerazione aumentano la traspirabilità nelle zone di maggior calore corporeo. Il taglio della maglia è dritto, regolare e semplice, lasciando grande libertà di movimento. Non sono presenti tasche posteriori, come è giusto che sia per un indumento tecnico più stiloso che racing. Il logo FOX è serigrafato.

Le misure della maglia disponibili sono quattro (S, M, L, XL), i colori due (rosso chili e blu). La vestibilità nella misura “S” da noi provata è parsa molto abbondante, somigliando più a una “M”. Una caratteristica della quale tenere conto al momento della scelta. Il prezzo di listino è di 45 €, in linea con le migliori maglie tecniche traspiranti sportive.

L’abbiamo provata durante la recente stagione calda, tra primavera ed estate, utilizzandola in molteplici ambiti del mountain biking. E’ una maglia molto polivalente, in grado di assicurare buona prestazioni sia durante le discese sia in salita, quando la temperatura corporea aumenta per lo sforzo. E’ comodissima, veste con stile anche giù dalla bici. Sopporta benissimo il fango e non scolorisce con i lavaggi. Può tranquillamente diventare uno strato interno a un giubbino autunnale. Una maglia ideale per chi non vuole un capo esclusivamente tecnico ma desidera un indumento da indossare praticamente ovunque trovi applicazione la filosofia tipica dei bikers.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità








Pantaloncini Ranger woman
Anche questi pantaloncini appartengono alla linea Ranger di FOX e ne riportano le peculiarità salienti. Sono un ottimo compromesso tra elasticità e resistenza, hanno un taglio semplice, non troppo tecnico, che li rende adeguati anche a un utilizzo “leisure” nel tempo libero. Sono i più versatili, anche dal punto di vista del prezzo: per 85 € viene fornito anche il sotto-pantaloncino con fondello.

Noi abbiamo provato i pantaloncini della serie femminile, le cui caratteristiche fondamentali sono analoghe alla serie maschile. Cambiano naturalmente le taglie e l’ergonomia della schiuma del fondello.

La finitura esterna del pantaloncino, 92% nylon e 8% spandex, è elasticizzata e idrorepellente, asseconda perfettamente i movimenti e non assorbe umidità, fango e detriti vari. La fodera interna, 87% poliestere e 13% elastan, è molto confortevole, soprattutto nella zona del girovita, alta 4 cm, realizzata in tessuto TruDri™ per un ottimale comfort e grande traspirabilità, trovandosi questa a diretto contatto con la pelle.

La scritta FOX serigrafata sul lato della gamba sinistra è stilosa e non troppo appariscente. Appena sopra di essa si trova una taschina laterale con chiusura a zip, sufficientemente capiente per potervi riporre uno smartphone. Frontalmente troviamo due tasche aperte che sottolineano anche l’anima “casual” di questi pantaloncini.

La chiusura anteriore è demandata a un bottoncino a pressione. Per una più accurata regolazione della misura al girovita, FOX ha previsto sul retro una cintura con due cursori, sistema che prende ispirazione dalle mascherine offroad. Non essendo tuttavia elastica, questa cintura non è risultata molto pratica, offrendo una regolazione molto limitata. Personalmente abbiamo trovato più consona la soluzione adottata nella linea Ranger della scorsa stagione (qui potete leggere il nostro articolo di test).

I pantaloncini FOX Ranger woman sono corredati da un sotto-pantaloncino rimovibile il cui tessuto, elasticizzato e aderente, è risultato molto traspirante. Le fase elastiche di questi cosciali misurano 7 cm e garantiscono una tenuta ottimale anche durante le pedalate più intense. Comodissimo il morbido fondello, con taglio anatomico specifico femminile, anch’esso molto traspirante.

Sono disponibili in due colorazioni (nero, viola) nelle misure S, M, L, XL. Noi abbiamo provato la taglia “S”, per la quale dobbiamo fare un discorso analogo a quello della maglia: veste davvero grande, pertanto vi consigliamo di orientarvi su una misura inferiore, se possibile, oppure di provarli in negozio prima dell’acquisto definitivo. La stranezza in tutto ciò è che il sotto-pantaloncino “S” veste perfettamente a misura.

Abbiamo provato questi pantaloncini in abbinamento all’omologa maglia, dunque con le medesime condizioni climatiche tipiche della primavera e dell’estate. Al di là della taglia un po’ abbondante del pantalone esterno e del sistema di chiusura poco modulabile, dobbiamo dire che i Ranger si prestano a una vasta gamma di impieghi, non solo Trail biking. Chi desidera pedalare nel Cross country e nelle Granfondo utilizzando i “baggy shorts” troverà in questi FOX Ranger comodi e preziosi alleati del gesto atletico. Invidiabile poi il loro stile “casual”, risultando molto pratici anche nel dopo-gara, indossati ovviamente senza pantaloncino interno.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità











Sito web Fox Racing


Articolo e foto a cura di Federica Amelio e Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*