Fox Racing, felpa Defend Thermal e calze Defend Winter 8”

Test autunnale per due novità Fox Racing 2023, la felpa con cappuccio Defend Thermal, con taglio pensato per i biker e tessuti tecnologici e funzionali, e le calze Defend Winter 8” da 20cm, incredibilmente calde e comode in virtù della lana merino e dell’assenza di cuciture.

FOX Defend Thermal hoodie
• Materiali (tessuto riciclato): 88% poliestere, 9% elastan, 3% nylon
• Colori: total black, olive green/white
• Taglie: S, M, L, XL, 2XL
• Prezzo di listino: 139,99 €
• Link al prodotto Defend Thermal Hoodie: sito California Sportssito Fox Racing

Un indumento caldo con taglio a misura di biker
Fino a qualche anno fa il catalogo Fox Racing non aveva i pile. Man mano, sono cominciate ad arrivare le prime felpe e ora, finalmente, ecco un prodotto indispensabile per chi ama l’outdoor, non soltanto da usare in bici, ma per rimanere caldi in qualsiasi attività all’aria aperta.

La prima cosa che abbiamo apprezzato è quindi la tipologia di prodotto: un capo termico che non ingombra, utilizzabile in tutte le occasioni. Il tessuto (in fibra Polartec®) è quadrettato (Polar Grid), ogni scanalatura permette di migliorare l’areazione e la termoregolazione. Il busto, le spalle e la parte superiore delle braccia (nelle foto in colore verde oliva), sono in finitura anti-vento, con tessuto più robusto contro le abrasioni. La parte bianca e il cappuccio, invece, sono estremamente traspiranti: è sufficiente respirare o soffiare attraverso i due diversi strati e si nota immediatamente la differenza.

La colorazione è moderna ma sobria, con tinte naturali, ben posizionate in base alle cuciture e alle funzioni ergonomiche cui sono chiamate. Il bianco è indubbiamente sporchevole nell’utilizzo off-road, ma nel corso della nostra prova non è mai rimasto macchiato a seguito dei normali lavaggi.

La cerniera di chiusura non è centrale ma spostata sul lato destro per lasciare spazio sul busto a una tasca con zip. Quando non si indossa il cappuccio – essenziale e davvero comodo anche con il casco – il tessuto va a formare una specie di colletto che è fissabile, a sinistra, con apposito bottoncino. I polsini sono in tessuto liscio ed elastico, veramente comodissimi. La felpa Defend Thermal ha una lunghezza posteriore studiata per chi va in bici, proteggendo la zona lombo-sacrale da schizzi e detriti. E’ pertanto simile alle maglie Fox da downhill, con taglio asimmetrico moderno che la differenzia dai classici pile per la montagna.

Il tessuto in fibra Polartec® garantisce termicità e traspirabilità, nonché leggerezza e minimo ingombro, e gli inserti “Windstopper” rendono questa felpa più resistente alle abrasioni. Utilissimo e funzionale il cappuccio, che protegge ampiamente il collo. La cucitura mediana addominale crea un certo spessore che tuttavia non infastidisce durante i movimenti. Unico neo di questa felpa, a nostro giudizio, la mancanza di una taglia XS per le persone più piccole.

FOX Defend Winter socks 8” (20cm)
• Composizione: 68% lana merino, 24% nylon di poliammide, 6% poliestere, 2% elastan
• Taglie: XS/S (36-41), S/M (39-43), L/XL (43-47)
• Colori: Black, Olive Green, Midnight
• Prezzo di listino: 39,99 €
• Link al prodotto Defend Winter Socks 8” (20cm): sito California Sportssito Fox Racing

Morbide e confortevoli
Per avere i piedi caldi in inverno è ormai indiscusso che la lana merino sia il materiale migliore, e queste calze ne sono costituite al 68%. Fox Racing consiglia l’utilizzo di queste calze con temperature inferiori a +8°C. Al tatto sono davvero morbidissime. Su tallone e in punta sono molto imbottite, così come sotto l’arco plantare. Camminando sul pavimento di casa, senza scarpe, si percepisce un piacevole effetto ammortizzante. Il tessuto superiore è invece più sottile, per non stringere troppo il collo del piede. Sono lunghe 8” (circa 20cm), arrivano a ¾ di tibia e rimangono in posizione grazie anche al tessuto a coste verticali, super confortevole.

Questo modello di calze è anche unisex e le taglie sono studiate per soddisfare tanto le lunghezze e la conformazione del piede femminile quanto quelle dei giovanissimi e degli adulti. L’elasticità del tessuto consente di adattarsi praticamente a chiunque, benché forse il loro volume potrebbe risultare ingombrante a chi utilizza scarpe molto strette e aderenti al piede. L’assenza di cuciture le rende comunque molto piacevoli. E poi il logo e le scritte Fox sono strategicamente posizionati per non passare mai inosservati.


Articolo e foto a cura di Federica Amelio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*