Crocodile Trophy, edizione N.20 a Greg Saw e Imogen Smith

La cronometro finale va all’olandese Ramses Bekkenk, davanti a Milton Ramos e Greg Saw che però si porta a casa trofeo e malloppo finale. Quarto uno straordinario Max Lelli, che impartisce lezioni di guida contro il tempo e vince la categoria A3 del Trophy, chiudendo anche 15esimo assoluto nella Generale.

Il più era fatto, in questa 20esima edizione del Crocodile Trophy. Gli 82 rider partiti oggi per la nona frazione di 30 km a cronometro, da Wetherby Station alla spiaggia “Four Miles Beach” di Port Douglas, località che ospitava per la prima volta l’epilogo della gara nella ventennale storia del Trophy, erano tutti consapevoli di raggiungere l’ambito traguardo finale. La Classifica Generale era ormai consolidata, quelle di categoria anche. Sarebbe stato necessario uno sconvolgimento apocalittico per mutare lo stato delle cose. Invece tutto è andato per il meglio, i concorrenti hanno badato ad aprire il gas per conquistare la vittoria di tappa.


Il traguardo finale sulla spiaggia “Four Miles Beach” di Port Douglas

Il più veloce è stato l’olandese Ramses Bekkenk in 58’13”, che ha staccato lo spagnolo Milton Ramos di 10” e l’australiano naturalizzato norvegese Greg Saw di 48”. Proprio Greg Saw è risultato il vincitore finale di questo Crocodile Trophy. Una sola tappa conquistata – la seconda, dalla quale ha tenuto la maglia di leader – e tanti piazzamenti regolari a controllare la situazione avversaria. Una tattica che ha reso Greg inattaccabile da chiunque. E pensare che si era iscritto al Croc all’ultimo istante, un po’ perché sentiva nostalgia di casa (era in Norvegia da ormai 10 anni) e un po’ perché la seconda tappa transitava vicinissima a casa sua, ad Atherton, e quindi ha pensato che avrebbe potuto effettuare una bella rimpatriata con genitori e amici. Se consideriamo che Greg ha vinto proprio quella tappa, possiamo ritenere la sua un’autentica favola a lieto fine.

Se Greg Saw ha dovuto lottare contro gli avversari per vincere il Croc, Imogen Smith ha corso contro sé stessa, essendo l’unica donna Elite in gara. Bravissima comunque a tenere sempre alta la concentrazione, concludendo quest’ultima prova a cronometro in 60esima posizione (lasciandosi 22 concorrenti alle spalle) e terminando 53esima assoluta nella Classifica Generale.

Team_FFC_foto16_Max_Lelli

La cronometro odierna è stata anche la meritata passerella per il nostro Max Lelli e tutto il Team FFC. Max ha concluso oggi quarto assoluto, vincendo ancora la categoria A3, risultando primo degli amatori e consolidando il primato di categoria. Il suo 15esimo posto finale, terzo assoluto tra gli amatori, è da considerarsi eccellente, visto l’esordio di Max sulle gomme grasse. Potrebbe anche pensare di riprovarci l’anno prossimo.

Il Team FFC festeggia il terzo posto di categoria tra i team

Il Team FFC festeggia il terzo posto di categoria tra i team

Iader Fabbri ha concluso la cronometro al 24esimo posto e si è classificato 37esimo assoluto. Matteo Marzotto 32esimo oggi e 46esimo assoluto. Bravo anche Davide Cassani, vincitore di categoria A4 nella cronometro odierna e 45esimo assoluto nella Generale. Risultati che hanno fatto conseguire al Team FFC il terzo posto finale nella classifica a squadre. Un bel risultato per la promozione della ricerca sulla fibrosi cistica.


Gli 82 finisher di questo Crocodile Trophy (foto © Kenneth Lorentsen)

Entrato a far parte del novero di gare internazionali UCI di categoria S1, il Crocodile Trophy sta già progettando ciò che potrebbe essere l’edizione 2015. L’attuale percorso ha raccolto unanimi consensi e, contrariamente a tutte le edizioni precedenti nelle quali cambiava sempre, potrebbe essere riproposto quasi interamente, o con piccole variazioni. Staremo a vedere.

Qui tutti i risultati, con le classifiche di tappa e quella generale aggiornata.

Tutte le tappe del Crocodile Trophy, con i km e il dislivello effettivamente misurato e valido per la classifica, mentre i dati tra parentesi indicano il km e l’altimetria totale, inclusi i tratti di trasferimento che non vengono cronometrati.

Tappa N.1: Smithfield (5 laps) — 33 km / 900 mdsl
Tappa N.2: Cairns – Lake Tinaroo — 85 (97) km / 2000 (2200) mdsl
Tappa N.3: Lake Tinaroo – Atherton — 60 (78) km / 1500 (1750) mdsl
Tappa N.4: Atherton – Atherton — 72 / 2200 mdsl
Tappa N.5: Atherton – Irvinebank — 96 km / 2700 mdsl
Tappa N.6: Irvinebank – Irvinebank — 101 km / 1700 mdsl
Tappa N.7: Irvinebank – Skybury Coffee Plantation — 127 km / 1300 mdsl
Tappa N.8: Skybury Coffee Plantation – Wetherby Station — 101 km / 1400 mdsl
Tappa N.9: Wetherby – Port Douglas (Time Trial) — 30 km / 350 mdsl

– Sito web ufficiale del Crocodile Trophy

Crocodile_Trophy_2014_podio


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Regina Stanger (www.crocodile-trophy.com)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*