Cicloturismo nella terra dei Malatesta

Tre giorni di cicloturismo nella terra romagnola dei Malatesta, tre tappe tra Cesena, Montecchio al Rubicone e Pennabilli, con l’opzione delle salite del Barbotto, del Carpegna e di Montevecchio. Nel “dopo tappa”, manifestazioni ed eventi festosi. Dal 29 al 31 Agosto, regia affidata all’Asdc ColleAttivo. Comunicato Stampa.


Per i giorni 29, 30 e 31 Agosto 2014, la società ColleAttivo sta organizzando un gentlemen’s bike tour dal nome Malatesta per buone Gambe. Malatesta perché si attraverseranno le terre del nobile casato, e buone gambe saranno quelle necessarie per spingere la bicicletta per le salite che le coronano.

“Malatesta per buone gambe” vuole essere l’occasione di raccontare la storia di un territorio e la sua passione per lo sport del ciclismo. Lo farà attraverso la convivialità di un tour di tre giorni che vedrà protagoniste le città di Cesena, Sogliano al Rubicone e Pennabilli, borghi minori dell’entroterra dei Malatesta e salite, più note agli appassionati di ciclismo, come il Barbotto, il Cippo del Monte Carpegna e la salita di Montevecchio.

“Malatesta per Buone Gambe” sarà non solo un tour ciclistico ma una vera e propria festa delle due ruote. Nell’arco dei tre giorni un ricco programma di eventi collaterali animerà la manifestazione: proiezioni cinematografiche, concerti dove le biciclette saranno veri e propri strumenti musicali, presentazione di libri, il “piccolo mercato” per esaltare le eccellenze del nostro territorio.

Partenza Venerdì mattina, 29 Agosto, dalla splendida cornice di Piazza del Popolo, Cesena. Rientro nella tarda mattinata di Domenica, 31 Agosto, sempre a Cesena all’interno della suggestiva Rocca Malatestiana. Il percorso giornaliero prevede distanze intorno agli 80-100 km, con dislivelli di circa 1.200-1.500 metri, a seconda delle difficoltà della tappa. Nei tre giorni un totale di circa 240-300 km percorsi in bicicletta. Si potrà prendere parte a una, due o a tutte e tre le giornate, unendosi di volta in volta agli altri partecipanti nelle località ove è prevista la partenza. Alla fine di ogni tappa, ai partecipanti viene proposta una “extra-tappa”, una sfida di indubbio interesse anche per il ciclista più allenato ed esigente: ad ognuno la scelta, cimentarsi nell’impresa oppure restarsene tranquillo in paese, in totale relax.

E’ l’occasione per scalare alcune delle grandi salite del nostro entroterra che fanno parte della storia del ciclismo, nonché per trovare terreno su cui mettersi alla prova seriamente e, perché no, su cui confrontarsi con i propri compagni di viaggio. Alla fine dei tre giorni, ogni partecipante avrà accumulato un punteggio, sulla base dei km percorsi e delle difficoltà aggiuntive affrontate nelle varie “extra-tappa”. Una classifica simbolica decreterà chi avrà pedalato, scoperto e vissuto più a fondo le terre dei Malatesta.

Il dopo-tappa
Le tappe si percorrono normalmente nell’arco della mattinata, in una media di 4-5 ore, più il tempo per le soste ai ristori previsti lungo il percorso o per i momenti dedicati alla scoperta dei luoghi più significativi che saranno attraversati dal gruppo.
L’arrivo è quindi previsto intorno alle 12-13, orario cui va aggiunta circa 1 ora o poco più per coloro che si cimenteranno nella “extra-tappa” di turno.
Il resto della giornata prevede un pieno intrattenimento per partecipanti ed eventuali accompagnatori, ma anche per chi avrà deciso di seguire l’evento con mezzi alternativi alla bicicletta.
Subito dopo l’arrivo avrà luogo l’immancabile “pasta-party”, per gustare le tipicità eno-gastronomiche dei luoghi di arrivo. A seguire, dopo una comoda sistemazione dei partecipanti negli alloggi che li accoglieranno fino all’indomani, questi troveranno una ricca serie di eventi, manifestazioni ed attività di intrattenimento che ruotano attorno al mondo del ciclismo ed al suo legame con il territorio. In serata, a conclusione di ogni giornata non potrà mancare una grande festa, di paese e non solo.

Tutte le info della manifestazione sul sito ufficiale www.malatestaperbuonegambe.it

Contatti
ColleAttivo A.s.d.c.
Via Marzolino I, 791
47521 – Cesena (FC)

Cell: 338.1229249 – 349.0516264
E-mail: colleattivo@outlook.it
Facebook: ColleAttivo

Malatesta_volantino


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: ColleAttivo A.s.d.c.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*