Canyon Roadlite:ON, elettrica e versatile

Canyon la definisce “fitness bike”, ma la nuova Roadlite:ON è molto di più, collocandosi tra gravel, mtb, trekking e city bike. Motorizzata Fazua Evation, ha telaio in alluminio, forcella in carbonio, freni a disco, trasmissione Shimano monocorona con 11 rapporti. Tre le versioni, con prezzi a partire da 2.699 euro.


Canyon presenta oggi la sua nuova bicicletta elettrica “tuttofare”, che ci pare riduttivo definire come “fitness bike”. La Roadlite:ON si presenta con geometrie simili alle gravel bike, ma con un manubrio “flat” e comandi da mountain bike che la rendono funzionale e intuitiva nell’utilizzo di tutti i giorni, sia sulle strade cittadine sia su quelle sterrate di campagna.

L’assistenza del motore Fazua Evation da 250W garantisce 3 livelli di erogazione (indicati con un led verde, blu, rosa), fornendo da 110 a 220 Watt di supporto alla ruota, un buon risparmio energetico per chi pedala. La batteria da 250Wh, alloggiata nel trave obliquo, si ricarica completamente in poco più di 3 ore e può essere facilmente rimossa per creare un pratico vano di carico, alleggerendo la bici di circa 3 kg e rendendola dunque pedalabile come una bici tradizionale. Il controllo di tutti i dati (velocità, distanza percorsa, livello delle batteria, ecc.) può avvenire mediante l’apposita Canyon Fazua App.

Il telaio è in lega di alluminio, la forcella in carbonio con perno passante 15×110 mm. La trasmissione finale è Shimano monocorona da 48 denti e pacco pignoni a 11 velocità con rapportatura da mountain bike, soluzione che consente di superare anche pendenze di una certa rilevanza, oltre a raggiungere ragguardevoli velocità nei settori pianeggianti. Il comfort è garantito dai copertoni aventi sezione di 35 mm, dal flessibile reggisella in carbonio VCLS e dall’ergonomico manubrio monoscocca CP04 progettato da Canyon. Le ruote sono 650B per la misura telaio XS, 700c per le altre misure. L’impianto frenante è a disco idraulico, con rotori da 160 mm. Il passaggio cavi è tutto interno.

La nuova Roadlite:ON è disponibile in tre allestimenti (7.0, 8.0 e 9.0) e tre diverse colorazioni, con prezzi a partire da 2.699 euro. Per ulteriori dettagli riguardanti questa bicicletta, consultare il link ufficiale www.canyon.com/roadlite-on.





– Sito web Canyon


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Canyon

2 commenti

  1. tancredi dandrea ricchi

    vorrei acquistare una canyon roadlite ON 8 di quasi 3.400€, ma non capisco ancora se ha il reggisella telescopico, che miè necessario per salire a scendere o in caso di fatti accidentali, sono un ex triathleta e iroinnman che ha subito un grave incidente stradale investito sulla nia bike da una autovettura, per cui ho capacità ridotte e la sella teles mi è necessaria. grazie e buon lavoro da Tancredi

    • Roberto Chiappa

      Ciao Tancredi,
      siamo rattristati nell’apprendere ciò che ti è accaduto, purtroppo anche e forse soprattutto sulle strade manca il rispetto nei confronti degli altri. 😡
      Canyon non specifica il diametro del reggisella della Roadlite:ON, ma a occhio dovrebbe essere da 30,9 mm. Di serie è fisso, non telescopico, ma puoi sempre acquistare aftermarket un reggisella telescopico (Canyon non li produce).
      Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento in merito.
      Un caro saluto e un augurio di buon proseguimento per tutto. 👋🙂👍

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*