Canyon presenta la nuova Ultimate CF Evo Disc

Con i suoi 6 kg, la nuova Canyon Ultimate CF Evo Disc si presenta come la più leggera bici da corsa con freni a disco tra quelle di larga serie. Leggerezza ma anche robustezza e rigidezza strutturale, per offrire una specialissima racing davvero unica.


Canyon non è nuova nel realizzare ciclistici progetti speciali. Risale al 2004 la leggerissima bici da corsa “Projekt 3.7”, la cui sigla numerica indica proprio il peso della bici completa. Nel 2006 venne presentata la “Projekt 6.8”, bici da corsa con doppio freno a disco idraulico anteriore e disco singolo posteriore. Anche in questo caso il peso corrispondeva alla sigla. E’ invece di oggi la nuovissima e altrettanto leggera Ultimate CF Evo Disc, altro progetto ultraleggero il cui risultato è una bici appena al di sotto dei 6 kg (in taglia M, pedali esclusi). Tradotto, la bici da corsa con freni a disco più leggera tra quelle di larga serie. E’ già disponibile per l’acquisto sul sito www.canyon.com al prezzo di 10.000 euro.

Grazie alla combinazione di fibre di carbonio ad altissimo modulo (UHM) e ad altissima tensione (UHT), Canyon è riuscita a ottenere un telaio di soli 641 grammi di peso (taglia M), con un rapporto rigidità/peso di 137, uno tra i più elevati in assoluto, sinonimo di grande resistenza alla fatica. La forcella vanta le medesime fibre di carbonio e pesa solo 285 grammi. Il cannotto full-carbon è da 1.1/4”.

Leggerezza anche per il cockpit aerodinamico integrato, realizzato monoscocca con le stesse fibre di carbonio UHM e UHT del telaio. Pesa soltanto 270 grammi.

Al principio del peso non si sottraggono i componenti. Le ruote sono le DT-Swiss 25th Anniversary Edition PRC 1100 Dicut DB con profilo da 24 mm, ideali per la configurazione disco. Pesano 1.283 grammi e hanno perni passanti in lega di alluminio speciale. I copertoncini sono Continental Grand Prix TT 700x25c da 190 grammi.

Il reggisella è l’esoterico Schmolke 1K Carbon, realizzato stendendo 17 strati di sottilissimo prepreg di carbonio. Il morsetto reggisella è rinforzato per sopportare lo stress derivante dal fondo stradale. Questo reggisella pesa soltanto 120 grammi. La sella è una Selle Italia SLR C59, monoscocca in carbonio da 61 grammi.

Il gruppo trasmissione è Sram Red eTap AXS wireless 12 speed, il cui peso complessivo si attesta a 2.518 grammi. La guarnitura è una micro-compact 48-35, il pacco pignoni è scalato 10-28. La staffa del deragliatore anteriore è integrata, in fibra di carbonio. La viteria è in titanio.



– Sito web Canyon


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Canyon / Tino Pohlmann

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*