Canyon, ora la Sender è in versione Factory Racing

Canyon rinnova profondamente la propria MTB Downhill Sender sottoponendola al trattamento “Factory Racing“. Telaio alleggerito di 600 grammi, foderi del carro in carbonio, nuove geometrie, ruote da 29“ e cura maniacale nei dettagli costruttivi ne fanno un‘arma vincente per i tracciati DH. Comunicato Stampa.


Canyon lancia la nuova Sender CFR M.Y. 2021

Oggi vi presentiamo un nuovo concetto di velocità: la Sender CFR. Più leggera, confortevole, controllabile e fulminea della generazione precedente, la nuova Sender è l’evoluzione di una delle migliori bici nel panorama downhill mondiale e debutta nella versione Canyon Factory Racing —costruita con soli materiali premium frutto del lavoro dei nostri ingegneri, designer, meccanici e degli atleti più forti del mondo.

Martedì 11 agosto, la Sender CFR sarà disponibile online in due allestimenti: la Sender CFR FMD equipaggiata completamente con componenti Fox-e Shimano (€4.699/$4.699) e la Sender CFR montata con il pacchetto Rock Shox-SRAM (€5.799/$5.799). Entrambi gli allestimenti saranno immediatamente ordinabili (per il mercato U.S. disponibili a breve).

Le nuove geometrie della Sender CFR sono studiate per la vittoria sui moderni tracciati delle gare DH. L’aumento dell’interasse conferisce elevata stabilità sul veloce, il reach e la lunghezza dei foderi regolabili offrono infinite possibilità di scegliere il comportamento ideale a seconda dello stile di guida o del tracciato del giorno. Per una minore resistenza al rotolamento su rocce e ostacoli, la Sender CFR viaggia ora su ruote da 29 pollici nelle taglie L e XL mentre le bici in taglia S e M sono proposte in versione “mullet” (29″ all’anteriore e 27.5″ al posteriore). La soluzione ibrida garantisce ai rider più bassi gli stessi benefit in termini di scorrevolezza senza che l’abitabilità posteriore risenta dell’ingombro della ruota da 29 pollici.

Il nuovo telaio della Sender CFR è incredibilmente leggero (oltre 600 g in meno del precedente) ma mantiene inalterate le proprietà di robustezza necessarie ad affrontare intere stagioni di gara. Inoltre, i foderi posteriori in carbonio, il nuovo sistema di montaggio dell’ammortizzatore e la cura maniacale nella progettazione dell’hardware hanno consentito di ridurre al minimo i pesi senza compromettere l’affidabilità.

Ma il peso record, le nuove geometrie con ruote da 29” e un raffinato sistema di regolazioni, non sono state le uniche caratteristiche su cui si sono concentrati i tecnici. Il telaio della nuova Sender CFR infatti è studiato per contrastare il “pedal-kickback”: un fenomeno che stanca nella guida e ne riduce l’effettività. Dopo anni di ricerca sul campo, gli ingegneri sono stati in grado di progettare la sospensione in modo da rendere l’effetto virtualmente impercettibile in movimento. Il risultato è un’incredibile scorrevolezza che rende fluido il passaggio anche nelle peggiori sezioni di tracciato.

Il nuovo design progressivo della sospensione della Sender CFR è semplicemente il meglio che tu possa cercare per andare davvero forte (e ti perdona qualche atterraggio corto) senza la brutta sensazione di sentirti sprofondare nel travel.



– Sito web Canyon


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: © Canyon (Ufficio Marketing)
Foto: © Canyon (Ryan Finlay)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*