Cannondale Scalpel-Si 2017, nuova full-suspended per l’Extra Cross Country

Il modello 2017 della gloriosa Scalpel migliora sotto tutti gli aspetti, arrivando a livelli “extra” e ponendosi al vertice della categoria MTB full-suspended per il Cross Country. Geometrie riviste, carro posteriore asimmetrico e compattissimo, angolo sterzo aperto e offset forcella corto premiano le performance richieste dalle attuali competizioni XC.


Cannondale_Scalpel-Si_action

Negli ultimi anni i percorsi Cross Country sono diventati più tecnici e nervosi, costringendo i biker a preparazioni atletiche specifiche, e le Case costruttrici a progettare nuove soluzioni per far fronte all’impegno richiesto. Fedele all’approccio progettuale “System Integration”, Cannondale ha rinnovato sostanzialmente la propria full-suspended dedicata al Cross Country racing, la Scalpel, portandola a un livello evolutivo di assoluta eccellenza, tanto da proiettarne le performance nella sfera dell’Extra Cross Country.

Cannondale_Scalpel-Si_Frameset

Il telaio della nuova Scalpel-Si rimane fedele alla fibra di carbonio BallisTec (ma tra i 10 modelli a catalogo trova spazio anche uno in alluminio). Carbonio con modulo “Hi-Mod” per le quattro versioni più sofisticate (Black Inc, Race, Team, Carbon 1), modulo standard per le altre (Carbon 2, 3, 4, Carbon Womens 1 e 2). Le numerose migliorie introdotte hanno portato a un risparmio di peso di 102 grammi rispetto al modello precedente. L’attuale telaio pesa 2.118 grammi, incluso ammortizzatore e asse passante posteriore, stabilendo così il record di leggerezza tra le full-suspended XC.

Cannondale_Scalpel-Si_LockR

Buona parte della diminuzione di peso è ascrivibile alla biella di link dell’ammortizzatore, ora in carbonio, più rigida del 6% e più leggera del 10% di quella in alluminio. L’asse passante a espansione “LockR” blocca i due lati del carro posteriore, in modo che agiscano come un pezzo unico solido invece che come un insieme di parti diverse imbullonate. Questo sistema conferisce alla bicicletta una sensazione di estrema solidità e maggiore leggerezza.

Cannondale_Scalpel-Si_FlatMount_foto1 Cannondale_Scalpel-Si_Head_tube

L’attacco disco è di tipo “Flat Mount”, il passaggio cavi è interno e totalmente modulabile in base alle esigenze, grazie all’impiego di speciali adattatori intercambiabili che permettono di ottenere la combinazione desiderata.

Absa Cape Epic 2016 Stage 3 - Tulbagh to Wellington

Il telaio della Scalpel-Si è predisposto per accogliere due portaborraccia, soluzione utile benché poco diffusa su moltissime full-suspended a causa dei vincoli progettuali.

Cannondale_Scalpel-Si_Di2_battery

Il trave orizzontale è conformato per ospitare all’interno la batteria dei gruppi elettronici Shimano Di2, lasciando così spazio al tubo piantone per l’installazione di un eventuale reggisella telescopico.

Cannondale_Scalpel-Si_rear_shock

L’ammortizzatore posteriore Rock Shox Monarch è bloccabile mediante comando remoto al manubrio, che aziona anche il lock-out della forcella Lefty.

Cannondale_Scalpel-Si_full_size

Le modifiche più evidenti riguardano l’introduzione della nuova geometria chiamata “OutFront Steering”, nella quale l’angolo di sterzo di 69.5° allunga l’avantreno e garantisce la migliore stabilità, anche in presenza di forti pendenze e fondi particolarmente sconnessi, e l’offset personalizzato da 55 mm della forcella Lefty permette agilità e maneggevolezza senza pari nei tratti più guidati.

Cannondale_Scalpel-Si_rear_triangle

Il carro posteriore con sistema di foderi flessibili “zero-pivot” è stato ridisegnato in funzione della “Asimmetric Integration”. I foderi bassi sono cortissimi, appena 435 mm, un record se pensiamo che devono ospitare ruote fino a 29”. In tal modo si massimizza la trazione e la reattività.

Cannondale_Scalpel-Si_AI

Il fodero destro risulta spostato esternamente di 6 mm, al pari della guarnitura, che in tal modo può utilizzare anche una doppia corona, lasciando invariato il “Fattore Q”. La conseguente centratura della ruota è ottenuta grazie a una perfetta campanatura, con raggi destri e sinistri di uguale lunghezza, che contribuiscono ad aumentare la rigidità della ruota. Notevole anche lo spazio a disposizione degli pneumatici, potendo montare sezioni fino a 2.35” di larghezza.

Cannondale_Scalpel-Si_models

I modelli di Scalpel-Si presenti a catalogo sono dieci, due dei quali dedicati all’utenza femminile. Ruote da 27-5” per le tre taglie (XS, S, M) a disposizione delle donne e per la più piccola (taglia S) dedicata agli uomini, che per le taglie M, L, XL avranno a disposizione ruote da 29”.

Cannondale_Scalpel-Si_geometrie
Cannondale_Scalpel-Si_bikes

Prezzi di listino e disponibilità al pubblico

Modello
Scalpel-Si Black Inc
Scalpel-Si Hi-Mod Team
Scalpel-Si Hi-Mod Race
Scalpel-Si Hi-Mod Carbon 1
Scalpel-Si Carbon 2
Scalpel-Si Carbon 3
Scalpel-Si Carbon 4
Scalpel-Si Al 5
Scalpel-Si Carbon Women’s 1
Scalpel-Si Carbon Women’s 2
Prezzo €
11.999
8.999
8.499
6.999
5.999
4.999
3.999
2.999
5.999
3.999
Disponibilità
Agosto
Agosto
Aprile
Aprile
Maggio
Maggio
Maggio
Settembre
Maggio
Maggio

Cannondale_Scalpel-Si_nightshot

— Video ufficiale della Presentazione —

— Specifiche Tecniche —

Cannondale_Scalpel-Si_Black_Inc_foto1
Scalpel-Si Black Inc
Cannondale_Scalpel-Si_Black_Inc_foto2

Cannondale_Scalpel-Si_Black_Inc_spec


29 M Scalpel Si HM Team
Scalpel-Si Team
29 M Scalpel Si HM 1

Cannondale_Scalpel-Si_Team_spec


29 M Scalpel Si HM Racing
Scalpel-Si Race
29 M Scalpel Si HM Racing

Cannondale_Scalpel-Si_Race_spec


29 M Scalpel Si HM 1
Scalpel-Si Carbon 1
29 M Scalpel Si HM 1

Cannondale_Scalpel-Si_Carbon1_spec


29 M Scalpel Si Crb 2
Scalpel-Si Carbon 2
29 M Scalpel Si Crb 2

Cannondale_Scalpel-Si_Carbon2_spec


Cannondale_Scalpel-Si_Carbon3_foto1 29 M Scalpel Si Crb 3
Scalpel-Si Carbon 3
29 M Scalpel Si Crb 3

Cannondale_Scalpel-Si_Carbon3_spec


29 M Scalpel Si Crb 4 29 M Scalpel Si Crb 4
Scalpel-Si Carbon 4
29 M Scalpel Si Crb 4 29 M Scalpel Si Crb 4

Cannondale_Scalpel-Si_Carbon4_spec


Cannondale_Scalpel-Si_AL5
Scalpel-Si Al 5

Cannondale_Scalpel-Si_5_spec


27.5 F Scalpel Si Crb 1
Scalpel-Si Carbon Women’s 1
27.5 F Scalpel Si Crb 1

Cannondale_Scalpel-Si_Carbon_Women1_spec


27.5 F Scalpel Si Crb 2
Scalpel-Si Carbon Women’s 2
27.5 F Scalpel Si Crb 2

Cannondale_Scalpel-Si_Carbon_Women2_spec



Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e Video: © Cannondale – © Ale Di Lullo – © Michele Mondini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*