Bianchi, nuovo prototipo alla Freccia Vallone

Alla Flèche Wallonne di ieri, Robert Gesink e Laurens Ten Dam (Team LottoNL-Jumbo) hanno utilizzato questa Specialissima CV Bianchi in fibra di carbonio, dalle forme telaistiche assolutamente inedite, simili a quelle in voga nell’era dell’alluminio. Utilizza il materiale viscoelastico CounterVail, ma di più, al momento, non sappiamo.

Oggigiorno, i telai da corsa in carbonio rappresentano la regola universale. Impossibile trovare un professonista che pedali su altri materiali. Le Case costruttrici hanno progettato telai dalle forme sempre più aerodinamiche, dando origine a forme avveniristiche, quasi spaziali.

Il prototipo Bianchi visto ieri alla Freccia Vallone sembra invece discostarsi nettamente da queste posizioni dominanti. I tubi del triangolo principale hanno le forme tondeggianti di quelli in alluminio di fine anni ’90. Il carro posteriore, invece, ha i foderi obliqui diritti e squadrati, mentre i foderi bassi sono schiacciati al centro per assorbire le asperità, diventando molto più massicci verso la zona del movimento centrale. La forcella ha steli diritti, dalle forme regolari.

Bianchi_prototipo_Freccia_Vallone_2015_foto2

Di questo telaio, chiamato “Specialissima CV” da quelli del Team LottoNL-Jumbo, non ne sappiamo nulla, ma possiamo provare a formulare qualche ipotesi a riguardo. Di sicuro è dotato del materiale viscoelastico CounterVail, utilizzato da Bianchi per la Infinito CV e la Aquila CV da crono. Dunque dispersione delle vibrazioni e assorbimento delle asperità.

I tubi del triangolo principale sembrano ottenuti con la tecnica dell’avvolgimento di fibre di carbonio e resine epossidiche, e non con la classica procedura della fusione monoscocca. Dunque potrebbe essere un telaio in carbonio fasciato, con il carro posteriore che, invece, appare certamente realizzato in monoscocca.

I possibili vantaggi di questa configurazione? Telaio molto rigido e leggerissimo, da cronoscalata, con l’addizionale del CounterVail che oltre a renderlo assorbente potrebbe renderlo fruibile anche in altri ambiti meno specialistici.

Per il momento non abbiamo altre notizie in merito, ma sarà nostra cura pubblicarle tempestivamente nel momento in cui ne verremo a conoscenza.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: Team LottoNL-Jumbo (facebook page)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*