Alé La Merckx è Campionato Europeo Granfondo

La 13^ edizione della gara veronese, in calendario il 9 giugno, sul percorso di 126 km con 2.600 mdsl assegnerà i titoli di categoria del primo Campionato Europeo Granfondo, sotto l’egida UEC. Accanto al percorso lungo è previsto il mediofondo di 82 km con 1.450 mdsl. Numerose anche le iniziative collaterali. Comunicato Stampa.


A Verona la prima edizione del Campionato Europeo Granfondo

Alé La Merckx è la granfondo che ha luogo a Verona, città in cui Shakespeare ambientò il suo “Romeo e Giulietta”, e patria rinascimentale di vie mozzafiato, luoghi storici, deliziosi vigneti e di laghi e montagne da brividi. Quest’anno la Alé La Merckx partirà domenica 9 giugno dalla maestosa Piazza Brà di Verona, dove si affaccia la famosa Arena, l’anfiteatro del primo secolo che oggi ospita i più importanti concerti e il Festival dell’Opera in estate.

Durante l’evento, gli iscritti avranno l’opportunità di correre a fianco del leggendario Eddy Merckx ed altri atleti professionisti della squadra Groupama-FDJ, Bardiani CSF e del team femminile Alé Cipollini. I partecipanti pedaleranno lungo le magnifiche strade della città e attraverseranno gli storici paesini di collina, dove godranno della vista di belle ville nobiliari e di prestigiosi vigneti.

Due i percorsi principali tra cui scegliere: la granfondo di 129 km con un dislivello di 2.600m oppure la mediofondo di 82km con un dislivello di 1.450m. Rispetto alle edizioni precedenti, il percorso della Granfondo ha subìto una piccola modifica: la classica cronoscalata del “Cannibale”, infatti, sarà lunga circa 15km (contro i 9.5 km tradizionali), con un dislivello di 600m, e consentirà ai partecipanti di godere di un’ampia veduta su tutto il territorio e sulle colline della Valpolicella, un panorama davvero suggestivo.

Poi l’arrivo sulle Torricelle, una della più famose salite di Verona, inserita anche nell’edizione dei Campionati Mondiali su strada del 1999 e nel Giro D’Italia del 2010. Una volta giunti al termine della competizione, si terrà il tradizionale riso party e si celebreranno i risultati dei concorrenti nel Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra.

La granfondo prende il nome dal noto ciclista belga e da Alé, il brand di abbigliamento ciclistico d’alta gamma. Creato nel 2013 dalla APG srl, che produce abbigliamento e accessori per il ciclismo da oltre 30 anni, Alé è un marchio italiano, dalla ricerca alla confezione, dalla creazione alla stampa, che utilizza macchinari di ultima generazione. Ogni anno l’azienda produce più di un milione di prodotti e accessori vestendo professionisti, amatori ed appassionati, grazie alle sue linee Custom ed alle collezioni a catalogo.

La Granfondo Alé La Merckx è stata scelta dalla UEC come gara del neonato Campionato Europeo Granfondo, che si svolgerà per la prima volta, e assegnerà gli otto titoli di categoria amatoriale. Il percorso di gara è quello più lungo, 129 km.

Griglia Scaligera
Per i ciclisti che vogliono partecipare all’evento ma che non si sentono pronti ad affrontare i 129km competitivi della Granfondo, è stata istituita la “Griglia Scaligera”. Scortati da ex-professionisti e dal team Alé Cipollini femminile, gli “Scaligeri” partono dal fondo del serpente degli atleti dei percorsi principali e pedalano in tutta sicurezza immersi nella natura, ricevendo preziosi consigli e suggerimenti su come affrontare la loro prima Granfondo. Questa griglia non concorre a premiazione e prevede il percorso corto. Per poter partecipare all’evento come “Scaligero” è necessario presentare un certificato medico agonistico o fare la tessera giornaliera. E’ obbligatorio il Chip Winning Time. Maggiori informazioni a questo link: https://www.alelamerckx.com/ale-la-merckx/griglia-scaligera.

Per chi corre e non solo
Tante sono le iniziative collaterali che ruotano attorno all’evento principale di domenica:
– la Pedalata Romeo e Giulietta: una pedalata gratuita di circa 31km nel centro storico di Verona, pensata per gli atleti e le loro famiglie, in programma l’8 giugno alle 9:30 dall’Area Expo in Piazzale Maestri del Commercio. Al termine un pasta party aspetta tutti i partecipanti. Maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.alelamerckx.com/ale-la-merckx/pedalata-romeo-giulietta
– la Mini Merckx è un piccolo percorso gratuito in mountain bike dedicato ai più piccini e futuri campioni delle due ruote. Si tiene l’8 giugno alle 15:30 nell’Aerea Expo. Sono ammessi i bambini dai 5 ai 12 anni ed è obbligatorio l’uso del caschetto. Il percorso si conclude con una meritata merenda al Nutella Party. Maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.alelamerckx.com/ale-la-merckx/mini-merckx
– Tour guidato gratuito della città di Verona al quale possono partecipare tutti gli accompagnatori dei ciclisti in gara. L’escursione avrà luogo nella stessa mattinata della competizione e vedrà la presenza di una guida ufficiale che descriverà le bellezze della città scaligera in lingua italiana e in inglese. Partenza ore 8:30 dal Palazzo Gran Guardia di Verona. Maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.alelamerckx.com/ale-la-merckx/tour-verona

Maggiori informazioni e iscrizioni alla granfondo e alla mediofondo: https://www.alelamerckx.com.


– Sito web Alé La Merckx


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: © Vitamina C (Ufficio Stampa Alé La Merckx)
Foto: © Simone Avesani – © Nextime – © Alé La Merckx

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*