3T, l’intero pacchetto azionario a René Wiertz e Gerard Vroomen

Importante acquisizione strategica operata da René Wiertz (attuale amministratore delegato di 3T) e Gerard Vroomen (cofondatore di Cervélo), che hanno rilevato il 100% delle azioni del brand italiano leader della componentistica di alto livello. Obiettivo, incrementare l’attività di engineering e sviluppo prodotti.


Componenti professionali Road e MTB per l'azienda fondata a Torino nel 1961

Componenti professionali Road e MTB per l’azienda fondata a Torino nel 1961

3T nacque nel 1961 a Torino (l’acronimo 3T sta per Tecno Tubi Torino), divenendo ben presto leader nella componentistica per biciclette. Lo studio di design è oggi situato a Brembate (BG), mentre il reparto ingegneristico è a Taichung (Taiwan), una sinergia che consente a 3T di produrre componenti dallo stile inconfondibilmente italiano, unito all’avanzatissima tecnologia taiwanese, aspetti aerodinamici inclusi. Ciò ha permesso a 3T di crescere rapidamente nei comparti quali manubri, stem, reggisella, ruote e forcelle. 3T ha da poco introdotto la piega manubrio Aeronova che beneficia di un programma di personalizzazione dei colori, inclusi quelli luminescenti al buio.

Gerard Vroomen è un ingegnere olandese, ma forse sarebbe più corretto definirlo inventore, celebre per i suoi progetti e le sue creazioni in casa Cervélo, della quale deteneva fino a tre anni fa un consistente pacchetto azionario. Venduta la propria quota, Gerard si è dedicato a una piccola azienda produttrice di mountain bike di alta gamma, la OPEN, nata nel 2012 grazie anche alla collaborazione con Andy Kessler, ex CEO di BMC.

La notizia di oggi vede Gerard Vroomen muoversi a braccetto con René Wiertz, amministratore delegato di 3T, per acquisire la totalità delle azioni proprio di 3T. ”Sono lieto di annunciare che Gerard ha accettato di diventare mio partner in 3T, azienda che è cresciuta moltissimo negli ultimi anni e che continuerà a crescere anche grazie al supporto di Gerard” ha affermato René Wiertz. ”Gerard ci aiuterà a sviluppare nuovi componenti di alto livello, ispirando e seguendo i nostri ingegneri in virtù della sua smisurata creatività. La sua esperienza di costruttore presso Cervélo, brand cliente di 3T, rappresenta una certezza per soddisfare le richieste dei nostri clienti, sia nella componentistica di primo montaggio (OEM) sia nell’aftermarket”.


Gerard Vroomen con una mountainbike OPEN, da lui progettata per l’omonimo brand

Aggiunge Gerard Vroomen: “3T è una delle industrie che hanno segnato la storia degli ultimi 50 anni della componentistica da bici, con invenzioni e design assolutamente unici. E’ una delle mie poche aziende preferite, perciò sono rimasto elettrizzato dall’idea di cogliere questa opportunità. Inoltre, ho conosciuto René fin da quando prese le redini di 3T, nel 2007, facendola rinascere, e mi è sempre piaciuta la sua professionalità e il suo comportamento sul piano lavorativo. Ha fatto un lavoro straordinario, partendo praticamente da zero e ricostruendo 3T in una dimensione internazionale. Noi di Cervélo eravamo i primi clienti, e 3T divenne il nostro fornitore principale. Non è facile in un contesto industriale come il nostro del ciclismo, e sono certo che con René al timone l’eccellenza di 3T crescerà ancora negli anni a venire”.

Gerard Vroomen manterrà comunque il proprio ruolo all’interno di OPEN, assieme a Andy Kessler.

Le imminenti novità di 3T riguardano una nuova gamma di ruote e una piega manubrio molto versatile e adattabile appartenente alla linea “Vola”.

3T Cycling


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*