World Cup MTB, in Australia il secondo round XC e DH

Dopo l’esordio due settimane fa a Pietermaritzburg (RSA), la Coppa del Mondo MTB fa tappa in Australia, a Cairns, dove mancava da ben 18 anni. Seconda prova per Cross Country e Downhill, mentre per l’XC Eliminator si tratta della prima gara.

E saranno proprio gli sprinter dell’XC Eliminator i primi a infiammare oggi, 25 Aprile, le strade cittadine di Cairns, nel nord del Queensland, con un tracciato di 700 metri da percorrersi due volte per ciascuna batteria di quattro atleti. In questa specialità gli imprevisti sono sempre in agguato, e non è detto che la spunti necessariamente il più forte. Spesso capita infatti che a vincere sia il più fortunato. I favoriti però ci sono anche qui. Come lo svizzero Thomas Litscher (Multivan Merida Biking Team) o il suo connazionale Matthias Stirnemann (Stöckli Pro Team), o ancora l’austriaco Daniel Federspiel (Ötztal Scott Racing Team). Tra le donne, pronostici favorevoli per la svedese Alexandra Engen (Ghost Factory Racing), detentrice del titolo mondiale di specialità. Ma attenzione anche alla nostra Eva Lechner (Team Colnago Sudtirol) e alla svizzera Kathrin Stirnemann (Sabine Spitz Haibike Pro Team).


Il parco nazionale “Smithfield Rainforest” sarà teatro delle gare Downhill e Cross Country. Sabato 26 Aprile toccherà agli specialisti del “gravity”, su un percorso di 1.9 km piuttosto tecnico e molto insidioso a causa delle violentissime piogge che hanno flagellato la zona negli ultimi quattro giorni. Argilla e radici viscide, unite a due settori rocciosi, saranno lo spartiacque tra vincitori e vinti. Nelle qualifiche hanno brillato tra gli uomini il neozelandese Samuel Blenkinsop (Lappierre Gravity Republic) davanti a un eccellente Aaron Gwin (Speciallized Racing DH) – nuovamente in sella a una Specialized Enduro 27.5” con forcella doppia piastra da 180 mm di escursione, la medesima con cui aveva vinto la prima prova di World Cup a Pietermaritzburg – e tra le donne una stratosferica Rachel Aterthon (GT Factory Racing), che sul fango ha inflitto 18” alla rivale Manon Carpenter (Madison Saracen Factory Team), vincitrice due settimane prima in Sud Africa.


Domenica 27 scenderanno in campo gli agonisti del Cross Country, tra i quali mancherà però l’elvetico Nino Schurter (Team Scott-Odlo), impegnato nella preparazione dell’imminente Giro di Romandia su strada, che lo vedrà ai nastri di partenza assieme ai professionisti del Team Orica-GreenEDGE. Vita apparentemente facile, dunque, per “Le Roi” Julien Absalon (BMC Mountainbike Racing Team), che sui 5.13 km del nervoso tracciato australiano potrebbe gestire al meglio la corsa, a giudicare dallo stato di forma messo in mostra dal francese due settimane prima a Pietermaritzburg. Dopo la rottura della rotula occorsagli a metà Febbraio, rientrerà in una gara di World Cup il ceco Jaroslav Kulhavy (Specialized Racing XC), assente nella prova inaugurale di Pietermaritzburg. Chi vorrà certamente fare una grande gara qui a Cairns sarà l’atleta di casa Daniel McConnell (Trek Factory Racing), ma attenzione anche al folletto tedesco Manuel Fumic (Cannondale Factory Racing), autore di un’ottima prova in Sud Africa, dove terminò alle spalle del vincitore Absalon. Colori italiani affidati a Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing), che però partirà con il pettorale 17, proprio a fianco dell’altro nostro atleta Gerhard Kerschbaumer (Team I.Idro Drain Bianchi) con il pettorale N.16. Per noi ci saranno anche Andrea Tiberi (Tropix-FRM) e i gemelli Luca e Daniele Braidot (GS Forestale).


Jolanda Neff (Liv Pro XC Team) vittoriosa nella prima prova di World Cup XC a Pietermaritzburg

Se tra gli uomini il pronostico è quasi scontato, tra le donne appare a senso unico. Difficile trovare chi possa impensierire la svizzera Jolanda Neff (Liv Pro XC Team), un mix di potenza e agilità unite a un notevole talento. Le avversarie non staranno comunque a guardare, perché un posto sul podio fa gola a chiunque. Assente la norvegese Gunn-Rita Dahle (Multivan Merida Biking Team) – seconda in Sud Africa – le possibili candidate potrebbero essere la francese Julie Bresset (Team BH-Suntour-KMC), che non a caso indossa la maglia di Campionessa del Mondo, la polacca Maja Wloszczowska, compagna di squadra della Neff, e la slovena Tanja Zakelj (Unior Tools Team), detentrice della Coppa XC 2013. Al via nella economicamente dispendiosa trasferta australiana anche due nostre atlete, Serena Calvetti ed Eva Lechner (Team Colnago Sudtirol), che dopo l’XC Eliminator di venerdi competerà anche nel Cross Country.

Potete seguire in diretta streaming le gare di sabato (Downhill a partire dalle ore 6.15 italiane) e domenica (Cross Country dalle ore 4.50 italiane) su Red Bull TV.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*