The Col Collective, in Norvegia lungo la “scala dei Troll”

Per il 39esimo capitolo della meravigliosa saga The Col Collective, Mike Cotty si è recato in Norvegia, terra dal fascino assolutamente unico, per pedalare la salita di “Trollstigen” (la scala dei Troll), splendida lingua d’asfalto incastonata tra severe pareti rocciose e lussureggianti cascate.


Nelle profondità montane della costa occidentale della Norvegia, Trollstigen deve il proprio nome a una leggenda secondo cui questi luoghi erano frequentati da Troll, che venivano trasformati in pietra quando colpiti dalla luce del sole.

Trollstigen unisce le circoscrizioni comunali di Rauma e Norddal, costeggiando il torrente Rauma che attraversa l’omonima cittadina. I monti Stigbotnhornet (1.592 m), Bispen (1.462 m), Kongen (1.614 m) e Dronninga (1.544 m) circondano la vallata, con nevai e ghiacciai dai quali scaturiscono affascinanti cascate.

La salita misura 19 km ma non presenta un dislivello elevato. I primi 6 km hanno pendenze modeste, mai sopra al 4%. Poi si affronta la cosiddetta “scala dei Troll”, che dà il nome alla salita. Sono 7 km con pendenze tra il 7% e il 10%, con 11 tornanti che ricordano il versante trentino dello Stelvio. Si giunge poi alla cascata Stigfoss e all’altopiano di Trollstigen, dal quale si può beneficiare di un panorama stupendo sulla valle sottostante.

Trollstigen, da Sogge (N)
Lunghezza: 19 km
GPM: 852 m
Dislivello in salita: 802 m
Pendenza media: 4.4%
Pendenza massima: 10%

Mike Cotty ha effettuato questa escursione nel Giugno 2016, utilizzando una guarnitura semi-compact 52-36 e un pacco pignoni scalato 11-25.



— The Col Collective official contacts —


The_Coll_Collective_sponsor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*