Specialized per il trail biking, nuove scarpe 2FO ClipLite e mtb Camber

Derivate dalle 2FO, le nuove calzature 2FO ClipLite sono più leggere e confortevoli, con una suola più sottile e rigida. La trail bike Camber ha telaio riprogettato negli angoli e nelle dimensioni, nuovo link FSR e nuovo SWAT. E’ proposta sia con ruote 650B sia da 29”. Comunicato Stampa.

Il trail riding riunisce solo le parti divertenti della mountainbike. Stare all’aperto, pedalare in salita con gli amici e scendere a cannone sui sentieri più belli e divertenti. Noi viviamo in questo modo dal 1981 e le sensazioni che abbiamo provato la prima volta, nel 1981, in sella alla Stumpjumper le sentiamo ancora oggi, niente è andato perduto.

Con il passare del tempo abbiamo compreso che non si tratta però solo della bicicletta, anche l’equipaggiamento che si utilizza in sella è tanto importante quanto il mezzo. Siamo per questo davvero orgogliosi di presentare due inediti prodotti orientati a un uso trail: le scarpe 2FO ClipLite e la nuovissima Camber.

Specialized_2FO-ClipLite_foto3

2FO CLIPLITE

FOOT OUT, FLAT OUT – A DIETA
Facilità di sgancio, protezione e comfort. L’aggiunta di una scarpa all mountain/gravity alla nostra gamma ci ha aperto gli occhi su ciò che davvero vogliono i rider. Da qui siamo partiti per sviluppare una nuova scarpa che assecondasse i desideri dei trail rider, soprattutto in tre aree ben precise: Connessione, Comfort e Leggerezza.

Specialized_2FO-ClipLite_foto2 Specialized_2FO-ClipLite_foto4

CONNESSIONE: La suola della 2FO è incredibile, permette di agganciare e sganciare senza difficoltà il pedale, permette di percorre lunghi tratti a piedi e sfrutta una superficie liscia per aumentare l’appoggio sui pedali. Non andava cambiata. La nuova 2FO ClipLite utilizza una suola identica, ma più sottile, con la Landing Strip per aiutare a centrare la tacchetta e la gomma Slipnot per rimanere ben saldi sui pedali.

Specialized_2FO-ClipLite_foto1

COMFORT: Le scarpe trail sono davvero messe a dura prova, a volte indossate per giornate intere, con chilometri macinati a piedi. Devono quindi essere confortevoli e durature.
– Inserto Lollipop in nylon a 3/4: La rigidità è importante per l’efficienza di pedalata, le ClipLite sono rese più rigide grazie a un inserto Lollipop in nylon a 3/4 della suola. Allo stesso tempo questa scarpa deve essere confortevole quando si cammina, così la zona del tallone rimane flessibile, Le ClipLite inoltre hanno una calzata più stretta e fasciante rispetto a quella più “relaxed” delle 2F0.
– Body Geometry: Come in ogni altra scarpa su cui applichiamo l’emblema Body Geometry, le ClipLite presentano il profilo Varus Wedge inclinato di 1,5 mm nella parte anteriore della suola, così come il supporto per l’arco longitudinale e il bottone metatarsale grazie alle solette Body Geometry intercambiabili.

Specialized_2FO-ClipLite_foto6 Specialized_2FO-ClipLite_foto7

LEGGEREZZA: Quante pedalate effettuate in un’uscita di tre ore sui sentieri? Circa 10,000 o anche di più! Abbiamo voluto risparmiare ogni grammo possibile per rendere il tutto più leggero e a voi più facile. Per questo le ClipLite hanno una struttura superiore termosaldata, che ne ottimizza il peso, inoltre utilizzano il sistema di chiusura Boa S2. La scarpa assicura però ancora grande protezione, soprattutto nell’area del tallone, risparmiando sulla bilancia circa 50 grammi, a scarpa, rispetto alle 2F0.

Specialized_2FO-ClipLite_foto5


Specialized_Camber_Comp_Carbon_29

CAMBER

UNA TRAIL BIKE SOLIDA, CREATA PER LA VELOCITA’
Mentre progettavamo queste nuove bici eravamo così entusiasti che facevamo fatica a mantenere la concentrazione. Fortunatamente tutti i dettagli che ci hanno tolto il sonno sono ben visibili alla prima occhiata, ma per realizzare la trail bike più veloce possibile ci siamo focalizzati su tre aspetti:

Specialized_Camber_foto01

VELOCITA’: Se la Camber da sempre è stata la bicicletta “facile da guidare” per eccellenza, la Nuova Camber impressiona per quanto veloce accelera, per la cattiveria con cui attacca le salite e per la facilità con cui si immette in curva.
– Concentric Link FSR: Per mantenere gli pneumatici sempre a contatto con il terreno, il nostro sistema di sospensione attivo e indipendente permette alla sospensione di muoversi costantemente. L’ammortizzatore è direttamente connesso al FSR grazie alla nuovissima bielletta Concentrinc Link, inoltre siamo riusciti a realizzare dei foderi alti ancora più rigidi e leggeri, per una sensazione di rapidità immediata. Abbiamo rifinito l’FSR per una performance a tutto tondo sui trail, mantenendo però tutte le ottime caratteristiche che hanno reso celebre il nostro sistema, come la facilità di manutenzione: tutti gli snodi sono realizzati con cuscinetti sigillati.
– Position-Sensitive Micro Brain: quando si tratta di unire velocità e una sospensione realmente attiva, non c’è nulla di meglio del Brain. E’ l’unico sistema che conosce la differenza tra gli input che arrivano dal rider e quelli che arrivano dal terreno. La tecnologia Position-Sensitive del nuovo Micro Brain è l’ultima nata dal nostro reparto di Ricerca&Sviluppo sulle sospensioni. E’ un nuovo modo di pensare il Brain per il trail, ma che allo stesso tempo mantiene tutte le caratteristiche del Brain della Epic che tanto amiamo, solo con una grossa differenza creata appositamente per soddisfare i trail rider: la valvola inerziale non si apre finché non raggiunge il punto di SAG, così che il 25% di travel rimane sempre attivo per la massima sensibilità sui sentieri. Praticamente siamo di fronte al perfetto mix tra velocità ed efficienza nel trail riding.

Specialized_Camber_foto18

EFFICIENZA: Le trail bikes devono poter fare tutto e farlo bene; nonostante la Camber abbia la velocità nel suo DNA, deve anche essere in grado di affrontate i single track in totale controllo proprio come le trail bike con maggiore escursione.
– Geometria : progettata da zero per lavorare con ruote da 650b e 29’’.
– Interasse incredibilmente contenuto: 1,119/1,135mm
– Angolo di sterzo più aperto: 67.5/68°
– Foderi bassi più lunghi: 420/437mm
– Altezza del movimento centrale simile: 420/437mm

Specialized_Camber_foto28

PRATICITA’: E’ sempre più importante essere pronti per qualsiasi cosa si debba affrontare sui sentieri. La maggior parte delle volte si tratta della nostra capacità di guida e di avere il mezzo meccanico giusto, ma altre volte bisogna risolvere guasti meccanici imprevisti. Abbiamo presentato l’esclusiva e innovativa SWAT Door sulla Stumpjumper FSR e sulla Rhyme e ora la riproponiamo anche sulla Camber.
– telaio in carbonio FACT con geometria Trail: progettato fin dall’inizio con la SWAT Door , questo significa che le performance del telaio rimangono intatte, si aggiunge solo pochissimo peso, mentre tutto il resto della struttura presenta una rigidità torsionale incredibile e mantiene tutte le migliori caratteristiche del modello precedente.
– Un supporto SWAT alloggia il multitool EMT sotto il tubo orizzontale.
– Nel tubo obliquo il vano SWAT si apre in modo da alloggiare tutto ciò che ti serve all’interno del triangolo anteriore.
– I triangoli anteriori in carbonio sono stati progettati con il vano SWAT fin dall’inizio, assicurando così la migliore qualità di guida.
– I due involucri SWAT mantengono ben fermi, senza alcun rumore, camera d’aria, pompetta, barrette energetiche, etc…
– Il passaggio interno dei cavi è gestito da alloggiamenti integrati nello stampo iniziale, massima protezione dall’usura e nessuna sovrapposizione delle guaine.
– Montato su tutti i telai in carbonio.

Specialized_Camber_foto07 Specialized_Camber_foto15

ALTRI DETTAGLI IMPORTANTI
– Noi amiamo i dettagli, quindi eccone alcuni:
– La gamma è stata semplificata. Niente più modelli standard o Evo. Solo tubo di sterzo più aperto, movimento centrale basso e carro più corto su tutti i modelli.
– Ogni modello ha come specifica il nuovo Command Post IRcc, più posizioni disponibili nella parte centrale dell’escursione.
– Tutti i modelli presentano passaggio interno dei cavi e freni Shimano.
– Tutti i modelli sono compatibili con trasmissioni 2x, grazie al Taco Blade, ma sono sviluppati con trasmissione 1×11
– Alcuni modelli presentano cerchi Roval Traverse
Queste nuove bici hanno richiesto uno sviluppo di due anni, mentre il nuovo SWAT ha impegnato i nostri progettisti per quasi 5 anni. In tutto questo tempo l’obbiettivo è stato sempre quello di creare le più veloci trail bikes in assoluto. Ti auguriamo di utilizzare le nuove biciclette sui vostri tracciati preferiti, per metterle alla prova.

Ci si vede sui sentieri.


– Sito web Specialized Italia

Specialized_Camber_29
Specialized_Camber_foto02
Specialized_Camber_foto13
Specialized_Camber_foto20
Specialized_Camber_foto26
Specialized_Camber_foto27
Specialized_Camber_foto29
Specialized_Camber_foto23
Specialized_Camber_foto24
Specialized_Camber_foto12
Specialized_Camber_foto10
Specialized_Camber_foto11
Specialized_Camber_foto21 Specialized_Camber_foto03
Specialized_Camber_foto04
Specialized_Camber_foto05
Specialized_Camber_foto06
Specialized_Camber_foto08
Specialized_Camber_foto09
Specialized_Camber_foto14
Specialized_Camber_foto16
Specialized_Camber_foto25
Specialized_Camber_foto22
Specialized_Camber_foto17


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Specialized Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*