Pedalando in quota tra paesaggi e adrenalina

Arriva la bella stagione e la voglia di pedalare aumenta esponenzialmente. Questo è il momento giusto per caricare la tua bicicletta in macchina e farti una piacevole escursione o una discesa a tutta velocità da qualche sentiero di montagna. Questa iniziativa, sempre più diffusa, ha dei percorsi sponsorizzati da varie località turistiche montane.


Ti troverai a sfrecciare in discesa, mentre l’adrenalina sale: ti fa sentire così vivo questa sensazione! La concentrazione è massima e il tuo controllo sul corpo, sulla respirazione sono monitorati con attenzione: la strada sfreccia sotto le tue ruote, la velocità aumenta. Non puoi distrarti. Il cuore batte, i muscoli sono testi e pronti all’azione, l’ossigeno entra e sembra caricarti sempre di più: ti senti vivo, ti senti attivo. Sei tu, la tua bicicletta e la discesa.

Ecco l’emozione del momento: ecco cosa si prova. Per quanto possa sembrare un’esperienza al limite, è invece un’iniziativa che si può provare, anche se non sei un esperto: sarà differente l’approccio, la velocità e la difficoltà del sentiero, ma l’emozione è identica. Ci sono discese piacevoli da fare addirittura con tutta la famiglia! Un esempio è la family bike di Torgnon in Valle D’Aosta. Questo è un percorso di circa sei chilometri su una pista molto panoramica e piacevole, con una pendenza massima del 17% solo in certi tratti: quindi percorribile da tutti!

Che tu decida di scendere a tutta velocità da un sentiero di montagna o che tu voglia vivere la tua escursione più tranquillamente, su pendenze minori, dove coinvolgere tutta la famiglia, è giusto comunque avere delle piccole attenzioni, che possano rendere la tua esperienza unica.

Prima di iniziare informati bene sul percorso, sulle difficoltà che può avere e, in base al tuo grado di allenamento o valutando chi è con te, scegli se è fattibile. Se non fosse il percorso adatto, ci sono numerose alternative: basta cercare.

Scaldare i muscoli, soprattutto delle gambe, prima di iniziare è fondamentale: i percorsi con terreno variabile implicano un maggiore impegno. Non dimenticarti l’acqua per idratarti, qualora ne sentissi la necessità. Verifica che la tua bicicletta sia pronta per affrontare il percorso, senza che tu abbia problemi tecnici mentre sei su un sentiero.

Valuta che il tuo abbigliamento sia consono all’esperienza. Meglio scegliere un comodo paio di pantaloncini da ciclismo, che non ti ostacolino mentre pedali, piuttosto che un paio di jeans. Scegli le scarpe più adatte e indossa il caschetto: pedalare sicuri è un must!

A questo punto sei pronto, la montagna ti aspetta per una nuova fantastica esperienza. Mettiti alla prova e goditi il momento. Che tu sia solo e possa sperimentare i tuoi limiti, o che tu sia in compagnia e possa condividere questo momento, parti e pedala.


Articolo a cura di Laura Gariboldi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*