Home | I nostri Test | Integratori | OTE Energy drink e Energy gel

OTE Energy drink e Energy gel

Testati per voi due tra gli integratori OTE, giovane brand britannico i cui prodotti, formulati 100% naturali e privi di lattosio, si adattano a chi soffre di intolleranze alimentari. Digeribilissimi grazie al loro pH neutro, a base di vero concentrato di frutta, apportano un perfetto equilibrio di carboidrati e sali minerali.


OTE_Energy_Drink_e_Gel_foto2

Affacciatosi sul mercato degli integratori nel 2012, il brand inglese OTE ha riscosso rapidamente ampio successo in patria, allargando ben presto il proprio raggio d’azione all’intero Nord-Europa. Fornitore ufficiale del team professionistico Lotto-NL Jumbo, OTE ha in catalogo integratori alimentari idrosalini, energetici e proteici, per migliorare le performance e il recupero fisco dopo l’attività. Abbiamo provato l’Energy Drink, polvere da sciogliere in acqua, e l’Energy Gel, bustina in gel a base di concentrato di frutta naturale, entrambi prodotti specifici per migliorare l’apporto energetico richiesto da uno sforzo fisico.

OTE_Energy_Drink_foto1

Energy Drink
Disponibile in busta monodose da 43 grammi oppure nel sacchetto richiudibile da 1.204 grammi (pari a 28 dosi), l’Energy Drink OTE apporta il 93% di carboidrati (maltodestrine e fruttosio) e circa il 3.6% di sali minerali (sodio, potassio, calcio magnesio), raggiungendo così un equilibrio elettrolitico tale da garantire energia e idratazione per circa un’ora. Il suo pH neutro (compreso tra 6 e 7), lo rende davvero molto digeribile, non affaticando lo stomaco neppure durante gli sforzi più intensi. Privo di aromi, coloranti e conservanti artificiali, l’Energy Drink OTE non ha nemmeno glutine e lattosio, risultando perfetto per chi soffre di intolleranze a queste proteine.

OTE_Energy_Drink_foto2

Il quantitativo di una bustina, 43 grammi, è risultato essere correttamente formulato per una borraccia da 500 ml, ma chi vorrà avere una maggiore diluzione può tranquillamente sciogliere il contenuto della bustina in una borraccia da 600 ml, ottenendo una bevanda più ipotonica e leggera.

La sua solubilità in acqua è sufficientemente rapida. Basta riempire mezza borraccia con acqua fredda, versare il contenuto della busta, agitare per circa 30” e aggiungere l’acqua rimanente. Non vedrete alcun residuo di polvere, si scioglie tutto perfettamente. Molto pratica l’apertura della busta su due differenti linee di taglio, per adattarsi al diametro dei contenitori.

OTE_Energy_Drink_foto3

I gusti offerti per l’Energy Drink sono quattro: arancio, mirtillo, vaniglia, limone/lime. Noi abbiamo provato l’arancio e possiamo dirvi che è assimilabile a una spremuta di arance, davvero molto gradevole. Essendo privo di conservanti, vi consigliamo di consumarlo entro 12 ore dalla preparazione. Oltre, presenta i primi sintomi di ossidazione, come accade per la frutta e tutti i prodotti naturali.

OTE_Energy_Gel_foto1

Energy Gel
Questo gustoso integratore energetico in gel è disponibile in un solo formato, bustina da 56 grammi, che apporta il 36.3% di carboidrati (maltodestrine e fruttosio) e una modesta quantità di sali minerali (sodio, magnesio) per bilanciare l’equilibrio elettrolitico. Come l’Energy Drink, anche l’Energy Gel è formulato senza aromi, coloranti e conservanti artificiali, glutine e lattosio. A base di vera frutta, risulta digeribile senza minimamente appesantire i processi digestivi, fornendo energia di pronto utilizzo dopo 10-15’ dall’assunzione, prolungando l’effetto per ulteriori 20-30’, come proclamato sull’etichetta. Naturalmente dolce, dopo averlo ingerito non si avverte la necessità di bere acqua, come può capitare con altri integratori in gel in commercio.

OTE_Energy_Gel_foto3

La bustina dispone di due linee di taglio, con la prima che facilita la suzione a piccoli sorsi, mentre la seconda, più grande, consente di ingerire quasi interamente il gel. Molto pratica, la bustina ha il bordo che può essere ripiegato, riuscendo in tal modo a riporla in una qualsiasi tasca senza rischiare di trovarsi con il gel sparso ovunque.

OTE_Energy_Gel_foto2

Anche per l’Energy Gel sono previsti quattro differenti gusti: arancio, mirtillo, limone/lime e ananas/caffeina, quest’ultimo con guaranà. Provato il gusto mirtillo, dal sapore simile alla tradizionale marmellata, ma molto meno dolce, e ananas/caffeina, abbastanza interlocutorio per effetto del guaranà, che tra l’altro è anche uno stimolante naturale dell’attività neuromotoria. Gli ingredienti naturali e l’assenza di qualsiasi conservante o additivo chimico determinano l’ossidazione del gel in breve tempo, alterandone il sapore dopo circa 12 ore dall’apertura.

La distribuzione dei prodotti OTE sul territorio italiano è curata da Santini SMS, celebre marchio di abbigliamento con oltre mezzo secolo di qualità ed esperienza alle spalle.

– Sito web OTE Sports
– Sito web Santini SMS


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*