Nuovo gruppo Shimano XTR, arrivano le 11 velocità

Totalmente rinnovato, il gruppo Shimano XTR sposa la trasmissione a 11 rapporti, con guarnitura singola, doppia e tripla, per MTB Cross Country race o Trail biking. Innovativo il deragliatore anteriore, con inedito tiraggio cavo orizzontale.

Dopo SRAM, anche Shimano entra nel segmento delle trasmissioni a 11 velocità per MTB. E come sempre ci ha abituato, lo fa con un gruppo completo, lungamente studiato e testato, che rappresenta il top della gamma nipponica, cioè il gruppo XTR.
Siglato M9000, non eredita quasi nulla del predecessore M900 a 10 velocità. Specifico per i racer agonisti del Cross Country, il nuovo XTR non dimentica tuttavia i Trail biker più evoluti, dedicando a loro freni e ruote realizzate per l’utilizzo più ruvido.

Shimano_XTR_CS-M9000_11-40 Shimano_XTR_CS-M9000

La trasmissione finale si articola ovviamente su un pacco pignoni a 11 velocità, siglato CS-M9000, scalato nella sola misura 11-40 (11-13-15-17-19-21-24-27-31-35-40) e accreditato per un peso di 321 grammi. Spider in alluminio, pignoni in titanio e acciaio.

Shimano_XTR_CN-HG900-11

Soluzioni tecniche molto raffinate per la nuova catena CN-HG900-11, avente maglie asimmetriche Hyperglide (HG-X11) con un particolare trattamento superficiale chiamato “Sil-Tec” che riduce del 60% l’attrito tra le maglie rispetto a una catena nichelata. Il video che segue mostra i contenuti tecnologici di questa soluzione


Shimano_XTR_FC-M9000-34T

Le guarniture del nuovo gruppo XTR sono due, una singola e una doppia trasformabile in tripla.
La guarnitura singola FC-M9000 Hollowtech II rappresenta la soluzione più specifica, con range di utilizzo più limitato e dedicata ai biker agonisti del Cross Country. Proposta di serie con una corona singola a scelta tra 30, 32, 34 o 36 denti, corona avente un profilo particolare che impedisce salti di catena, eliminando di fatto la necessità di un guidacatena. Il fattore Q è di 158 mm e può anche essere trasformata in versione doppia 34-24, 36-26 oppure 38-28.

Shimano_XTR_FC-M9000-36-26T Shimano_XTR_FC-M9000-40-30-22T
La guarnitura XTR FC-M9020 doppia (a sinistra) e quella tripla (a destra)

La seconda guarnitura del gruppo, siglata FC-M9020, è pensata anche per il Trail biking e per coloro che desiderano avere a disposizione una gamma di rapporti più ampia. Forgiata a freddo per garantire una maggior robustezza, presenta tre combinazioni di corone (34-24, 36-26 o 38-38) e ha un fattore Q di 168 mm. Naturalmente anche per questa guarnitura, avente il medesimo giro bulloni della FC-M9000, sussiste la compatibilità di montaggio con le corone singole, doppie o con la tripla, prevista però solo nella combinazione corone 40-30-22.

Shimano_XTR_FD-M9000-H Shimano_XTR_FD-M9000-E Shimano_XTR_FD-M9000-D Shimano_XTR_FD-M9000-L
I quattro deragliatori XTR della serie M9000

Nuovissimi e fortemente innovativi i deragliatori che accompagnano le guarniture a 2 e 3 corone. Hanno tiraggio del cavo dal lato destro (e infatti Shimano li classifica come deragliatori “side swing”), soluzione tecnica che ha diminuito lo sforzo di cambiata, raddoppiando la velocità di passaggio da una corona all’altra rispetto al vecchio XTR. I nuovi deragliatori lasciano anche più spazio, per l’esattezza 15 mm, tra tubo piantone e pneumatico posteriore. Il seguente video mostra la tecnologia adottata.

Il modello FD-M9000 è dedicato alla guarnitura tripla, mentre gli altri FD-M9020 sono specifici per la doppia. Shimano ha aggiornato i deragliatori del gruppo XTR anche con i tradizionali modelli a fascetta, siglati FD-M9025, con tiro cavo dall’alto oppure dal basso, compatibili con guarnitura doppia.

Shimano_XTR_SL-M9000-IR Shimano_XTR_SL-M9000-IL
Nell’immagine sopra, i nuovi comandi SL-M9000 I-Spec II. Sotto, invece, la versione SL-M9000
Shimano_XTR_SL-M9000_R Shimano_XTR_SL-M9000_L

I comandi trigger al manubrio SL-M9000 I-Spec II, per cambio posteriore ed eventuale deragliatore anteriore, riprendono le forme dei progenitori, ma in realtà sono cambiati parecchio. Corpo in carbonio, levette con superficie antiscivolo, angolo di inclinazione regolabile (rotazione di 15°) e spostamento orizzontale di 12 mm sul collarino di fissaggio al manubrio. Il cavetto interno è rivestito di uno speciale polimero che diminuisce del 20% la forza necessaria alla cambiata. Rimane l’eccellente funzionalità “Multi Release” del comando push-pull. Il comando sinistro, per il deragliatore anteriore, ha una corsa più breve, per una rapidità ancora maggiore.

Shimano_XTR_BL-M9000_R Shimano_XTR_BL-M9020_R_STD_01
La leva freno BL-M9000 (a sinistra) comparata con la BL-M9020 (a destra)

Le leve freno BL-M9000, che Shimano dichiara essere per il Cross Country, sono abbastanza simili a quelle attuali. Tuttavia sono leggermente più corte, hanno la leva in carbonio e una ergonomia migliorata. La serie Trail delle leve è siglata BL-M9020, e le uniche differenza con le BL-M9000 stanno nella possibilità di regolazione della distanza leva-manubrio e nel materiale della leva, magnesio anziché carbonio.

Shimano_XTR_BL-M9000_SL-M9000-IL_img03 Shimano_XTR_BL-M9000_SL-M9000-IL_img01 Shimano_XTR_BL-M9000_SL-M9000-IL_img04 Shimano_XTR_BL-M9000_SL-M9000-IL_img02
Le leve freno BL-M9000 con i comandi trigger SL-M9000

Shimano_XTR_BR-M9000 Shimano_XTR_BR-M9020-B
La pinza freno BR-M9000 per il Cross Country (a sinistra) e la BR-M9020 per il Trail biking (a destra)

I corpi freno seguono la denominazione già vista fin qui. Le pinze BR-M9000 per il Cross Country hanno corpo in magnesio con pistoncino isolato mediante vetroresina fenolica e rivestimento delle pastiglie tale da renderli del 10% più resistenti al calore. Quelli siglati BR-M9020 hanno il corpo freno monoblocco molto più rigido e dispongono di tecnologia costruttiva “Ice-Tech”. Entrambe le serie si avvalgono dei rotori SM-RT99 “Freeza”.

Shimano_XTR_BR-M9020-B Shimano_XTR_BR-M9020_RT99
La pinza freno BR-M9020 per Trail biking (a sinistra) e il sistema pinza+rotore SM-RT99 (a destra)

Shimano_XTR_RD-M9000-GS

Il cambio posteriore RD-M9000, disponibile con gabbia lunga SGS oppure media GS, è sempre in versione Shadow RD+, ma ha un profilo più basso e protetto che migliora la stabilità e la risposta alle sollecitazioni provenienti dal terreno. E’ inoltre dotato del dispositivo “Adjustable Chain Stabilizer”, una sorta di comando esterno a frizione per regolare e stabilizzare il tiro catena. La nuova forma è logicamente ottimizzata per lavorare correttamente con il nuovo pacco pignoni scalato 11-40. Qui il video delle caratteristiche di questo nuovo cambio posteriore.

Shimano_XTR_FH-M9000 Shimano_XTR_FH-M9010 Shimano_XTR_HB-M9010
Il mozzo posteriore FH-M9000, il posteriore FH-M9010 e l’anteriore HB-M9010

Nel nuovo gruppo XTR trovano posto anche mozzi e ruote complete, ovviamente compatibili con le 11 velocità (ma anche con le precedenti 10) e dotati di flangia attacco disco di tipo “center-lock”.
I mozzi sono stati alleggeriti nei coni e negli assali in alluminio, per un risparmio di peso di 13 grammi. Il mozzo posteriore FH-M9000 per il Cross Country ha 28 fori e chiusura tramite il classico quick-release, mentre il mozzo posteriore FM-M9010 per il Trail biking, sempre a 28 fori, ha chiusura con perno passante 12 mm “thru-axle”. Mozzo anteriore HB-M9010 condiviso invece da entrambi i filoni. In tal caso il serraggio è affidato a un perno passante da 15 mm.

Shimano_XTR_WH-M9000-TU-F15-29 Shimano_XTR_WH-M9000-TU-R12-29

Le nuove ruote del gruppo XTR, tubeless ready, avranno diametro da 29” oppure da 27.5”. Escono dunque dal catalogo le ruote da 26”. Quelle per il Cross Country, con cerchio in carbonio laminato da 28 fori, raggi sfinati e canale interno da 20 mm, hanno sigla WH-M9000-TU (versione per tubolare) e WH-M9000-TL (copertone). Per il Trail biking si passa a qualcosa di più robusto, con cerchio in alluminio e canale da 24 mm. Siglate WH-M9020-TL, sono esclusivamente per copertone, dato che il tubolare male si adatta al più gravoso impiego del Trail biking.

Shimano_XTR_PD-M9000 Shimano_XTR_PD-M9020
Il pedale PD-M9000 (a sinistra) e la versione per Trail biking PD-M9020 (a destra)

I pedali del nuovo gruppo XTR sono stati alleggeriti di qualche grammo nel corpo principale, lasciando però invariata la superficie di appoggio. Il PD-M9000 è dedicato al Cross Country, il PD-M9020 è invece orientato al Trail biking.


Specifiche tecniche e pesi

Shimano_XTR_tabella_pesi_1Shimano_XTR_tabella_pesi_2


—— FOTOGALLERY ——


Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: www.shimano.com

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*