Shimano XTR Di2, la trasmissione MTB diventa elettronica

Doppio passo per il gruppo Shimano XTR, che dopo essersi evoluto alle 11 velocità, compie il salto verso la trasmissione elettronica. Interamente programmabile nel funzionamento, dispone anche della modalità “Synchro Shift” automatica.

Dopo avere presentato in Aprile le 11 velocità con la serie M9000, il gruppo Shimano XTR compie un altro balzo verso il futuro, passando ai comandi elettronici con questo nuovo XTR Di2, siglato M9050. Si tratta del primo gruppo trasmissione elettronico per il settore MTB, il cui know-how deriva dalla esperienza maturata da Shimano con i gruppi elettronici Di2 per le bici da corsa (Dura-Ace e Ultegra). Non si conosce ancora il prezzo del gruppo XTR Di2, ma si sa per certo che sarà disponibile dall’autunno di quest’anno.

Lo sviluppo del nuovo XTR Di2 ha visto impegnati per lungo tempo i tecnici Shimano e i corridori scelti per i test, prima di raggiungere un risultato che potesse essere ritenuto come la soluzione perfetta. Il nuovo XTR Di2 è molto più veloce, potente e preciso del predecessore meccanico. Ed è inoltre programmabile attraverso la piattaforma firmware “E-tube”, come avviene attualmente per i gruppi elettronici stradali. E’ possibile assegnare una specifica funzione a ogni levetta dei comandi “Firebolt”. Si può dunque decidere quale tasto debba agire sul deragliatore anteriore e quale sul cambio posteriore, oppure si può stabilire la direzione di scalata della catena, quanti rapporti scalare con una sola pressione (funzione “Multi shifting”), oppure con una pressione prolungata. Massima libertà di gestione, dunque.

Caratteristica che rende unico il gruppo XTR Di2 è l’opzione “Synchro Shift”, frutto dello studio ingegneristico e sessioni di test durati oltre 20.000 km. Mediante l’opzione “Synchro Shift”, il sistema elettronico analizza automaticamente la posizione della catena sul deragliatore anteriore e sul cambio posteriore, e premendo una sola levetta si azionano contemporaneamente deragliatore anteriore e cambio posteriore, per ottenere una combinazione di rapporto ideale per migliorare l’efficacia della pedalata e della linea catena in funzione della velocità. Una trovata molto utile qualora si utilizzino guarniture triple o anhe semplicemente doppie.
Il video seguente mostra tecnicamente il funzionamento dell’opzione “Synchro Shift”.

Shimano ha predisposto due mappature standard “Synchro Shift”, ma l’utente può crearne altre attraverso la piattaforma “E-tube”. E’ possibile scegliere le mappature preferite, così come tornare alle funzionalità manuali, anche mentre si pedala, grazie al display digitale da posizionare sul manubrio.

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Il display digitale SC-M9050 è il cervello dell’intero gruppo. Su di esso vengono riportati tutti i dati essenziali per la gestione del sistema. Livello di carica della batteria, rapporto in uso, modalità di cambiata (manuale o automatica “Synchro Shift”) e modalità di controllo delle sospensioni elettroniche Fox, per le quali è previsto un apposito programma di integrazione.

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Il display annovera anche la porta di entrata per caricare la batteria SM-BTR1 (esterna, da collocare a fianco del portaborraccia – vedi foto sopra) e SM-BTR2 (interna al tubo piantone). Il gruppo XTR Di2 è comunque perfettamente compatibile con le batterie in dotazione ai gruppi elettronici Di2 stradali (Dura-Ace e Ultegra).

Shimano_XTR_Di2_SW-M9050_L_01 Shimano_XTR_Di2_SW-M9050_R_01

I comandi elettronici “Firebolt” sono facilmente azionabili con la semplice pressione di un dito. Le levette ergonomiche hanno una superficie antiscivolo, gli switch interni sono isolati per sopportare gli utilizzi più gravosi anche in presenza di acqua e fango.

Shimano_XTR_Di2_FD-M9070_02 Shimano_XTR_Di2_FD-M9070_01

Il deragliatore anteriore FD-M9070 è dichiarato essere due volte più potente del fratello meccanico M980, cosa che garantisce una perfetta deragliata anche sotto ingenti carichi e sotto sforzo.

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Il cambio posteriore RD-M9050-GS è aggiornato con la nuova tecnologia “Shadow RD+”, ed è dotato di “trim” di regolazione automatico, oltre che del pratico del registro “Adjustable Chain Stabilizer” per la regolazione della tensione della molla (nel video seguente si osserva come basti una chiave a brugola per effettuare tale operazione).


Pesi dichiarati
Deragliatore anteriore (FD-M9070 D-type): 115 grammi
Cambio posteriore (RD-M9050-GS): 289 grammi
Display di sistema (SC-M9050): 30 grammi
Manettini cambio (SW-M9050): 64 grammi


—— FOTOGALLERY ——


Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: www.shimano.com

2 commenti

  1. inpressionante wowwowo siamo nel futuro più di così ma sempre le gambe ti fanno volare

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