La nuova Bianchi Aquila CV presentata al Tour de France

Poco prima della prova a cronometro di ieri, la Bergerac-Périgueux di 54 km, teatro della 20esima tappa del Tour de France, Bianchi ha presentato in anteprima la sua nuova creatura dedicata alle gare contro il tempo e al triathlon, la mirabile Aquila CV, in carbonio con tecnologia Countervail®. Comunicato Stampa ufficiale, specifiche tecniche e fotogallery.


Bianchi_Aquila_CV_foto20

La presentazione ufficiale del nuovo telaio super aerodinamico Aquila CV ha avuto luogo nella warm-up area del Team Belkin a Bergerac, sabato 26 luglio. Il nuovo telaio in carbonio Time Trial-Triathlon, con materiale brevettato Countervail®, è caratterizzato da un design per una prestazione aerodinamica superiore ed è studiato per garantire le migliori prestazioni nelle gare a cronometro e nelle competizioni triathlon. La nuova Aquila CV ha debuttato in gara nella stessa giornata, condotta da Bauke Mollema e Laurens Tem Dam del Team Belkin.

Bianchi_Aquila_CV_foto15

Il Progetto
L’obiettivo principale di Bianchi è stato quello di minimizzare il drag aerodinamico attraverso lo sviluppo integrato dei componenti e l’utilizzo di profili alari. Il telaio presenta unicamente superfici lisce: viti e componenti esposti sono stati infatti ridotti al minimo.

Bianchi_Aquila_CV_foto19

Lo Sviluppo
Aquila CV è sviluppata e disegnata utilizzando il più avanzato software di simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics) e attraverso i feedback degli atleti professionisti sponsorizzati. Il processo si è avvalso inoltre di test in galleria del vento. Particolare attenzione è stata riservata alla sezione frontale del telaio, forcella e manubrio compresi, poiché è l’area più importante in termini di resistenza aerodinamica. Bianchi ha concentrato i propri sforzi in particolare su questa porzione, poiché è la prima che incontra la resistenza dell’aria, sviluppando un sistema integrato dei componenti che guarda all’aerodinamica.

Bianchi_Aquila_CV_foto11

Angelo Lecchi (Product Manager Bianchi): “La bici perfetta per una gara a cronometro come quella di ieri”.
Angelo Lecchi ha spiegato il vantaggio su cui Bauke Mollema e Laurens Ten Dam del Team Belkin hanno potuto contare usando la nuova bicicletta da cronometro nella gara contro il tempo di 54 km al Tour: “L’Aquila CV con tecnologia Countervail è perfettamente adatta a una gara come quella di ieri: una cronometro lunga su un percorso movimentato e impegnativo, dove la riduzione della fatica muscolare e una guidabilità superiore hanno un enorme impatto sul risultato finale. Inoltre, il design super aerodinamico è destinato a garantire un vantaggio significativo su ogni tipo di percorso a cronometro” ha detto Lecchi.

Bianchi_Aquila_CV_foto02

“L’Aquila CV – ha aggiunto il Product Manager di Bianchi – è stata progettata con il nostro materiale brevettato in carbonio Countervail®, che riduce l’affaticamento muscolare dell’atleta e aumenta il controllo del mezzo. Il risultato è un miglioramento della prestazione complessiva: Bauke e Laurens erano entusiasti durante i test e non vedevano l’ora di usarla nella cronometro di ierii”.

Bianchi_Aquila_CV_foto04

Countervail® Vibration Cancelling Technology
Bianchi è orgogliosa di introdurre la Countervail® Vibration Cancelling Technology in esclusiva assoluta nel segmento Cronometro e Triathlon. La struttura in carbonio che integra il materiale viscoelastico Countervail è utilizzata nel telaio e nella forcella del modello Aquila CV così da cancellare totalmente le vibrazioni e allo stesso tempo incrementare la rigidità e la robustezza dell’intero pacchetto.

Bianchi_Aquila_CV_foto09

Manubrio super aerodinamico
Aquila CV introduce il manubrio in composito con forma aerodinamica full NACA, progettato quale sistema integrato nell’area frontale del telaio. Tutti i cavi scorrono internamente al telaio per rimanere nascosti al flusso dell’area. L’attacco manubrio è disponibile nelle misure 90, 110 e 130 mm.

Bianchi_Aquila_CV_foto05 Bianchi_Aquila_CV_foto10

Freni nascosti
L’esperienza Bianchi in galleria del vento, combinata con le simulazioni CFD, conferma che la parte anteriore dell’Aquila riduce al minimo la resistenza aerodinamica. Proprio per questo, Bianchi ha disegnato uno speciale “scudo” che scherma il tubo anteriore nascondendo il sistema frenante. Il freno posteriore è posizionato nell’area del movimento centrale per minimizzare il drag aerodinamico.

Bianchi_Aquila_CV_foto22

Reggisella con doppio posizionamento
Il disegno proprietario del morsetto in alluminio del reggisella dell’Aquila CV è caratterizzato da 2 differenti posizionamenti favorendo le configurazioni specifiche Time Trial e Triathlon con arretramento +/- 18 mm.

Bianchi_Aquila_CV_foto12

Vantaggi tecnologici dell’Aquila CV
• Massima guidabilità e controllo del mezzo. Il ciclista è supportato nell’assunzione della posizione aerodinamica su differenti fondi stradali
• Riduzione della fatica muscolare con attenzione principale al collo, le spalle e la zona lombare. La performance delle gambe migliora e viene contenuto l’insorgere della sensazione di fastidio anche dopo lunghi periodi in sella
• Il risparmio di energia favorisce un miglioramento della prestazione totale dell’atleta
• L’aumento della rigidità permette un maggiore sviluppo di potenza sulle lunghe distanze

Bianchi_Aquila_CV_foto16

SPECIFICHE TELAIO
• Profili aerodinamici NACA (National Advisory Committee for Aeronautics)
• Telaio in composito monoscocca ottimizzato per l’aerodinamica, l’efficienza e il comfort
• Telaio con fibre ad alto modulo e con il rivoluzionario materiale Countervail® che cancella le vibrazioni
• Forcella full carbon con Countervail® Vibration Cancelling Technology
• Geometria TT/Tri dedicate con piantone da 76.5° e angolo sterzo da 72°
• Forcellini regolabili che minimizzano la distanza tra ruota posteriore e tubo sella per minimizzare la distanza tra i due prodotti e ridurre il passaggio dell’aria
• Compatibilità con trasmissioni meccaniche ed elettroniche
• Manubrio e attacco integrati con disegno Aero
• Freno anteriore coperto
• Freno posteriore posizionato nell’area movimento centrale per ridurre turbolenza e resistenza aerodinamica
• Peso: 1.25 Kg
• Taglie XS – S – M – L


AQUILA CV – Dura Ace Di2 11V

Bianchi_Aquila_CV_Dura-Ace_foto1 Bianchi_Aquila_CV_Dura-Ace_foto2

Bianchi_Aquila_CV_Dura-Ace-Di2


AQUILA CV – Ultegra 11V

Bianchi_Aquila_CV_Ultegra_foto1 Bianchi_Aquila_CV_Ultegra_foto2

Bianchi_Aquila_CV_Ultegra


Telaio AQUILA CV
Bianchi_Aquila_CV_telaio
Bianchi_Aquila_CV_telaio_specifiche


—— FOTOGALLERY ——


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: www.vitesseonline.it

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*