Novità gamma road Bianchi 2015

Aquila CV da crono/triathlon, Oltre XR1, Infinito CV Disc, Impulso Disc, linea femminile Dama Bianca, Vertigo e Vintage Collection in acciaio sono le novità 2015 di Bianchi per la gamma stradale. Nuove colorazioni per la Via Nirone 7, realizzata anche con manubrio “flat”, e la Sempre Pro.


Bianchi_gamma_road

Dopo la presentazione ufficiale della Aquila CV al Tour de France, Bianchi esce allo scoperto con altre interessantissime novità in ambito stradale. Per la linea Hoc Hors Category, la Oltre XR2 rimane invariata, ma festeggia l’arrivo della sorellina minore Oltre XR1.

Bianchi_Oltre_XR1_foto1

Oltre XR1
La Oltre XR1 ha il telaio quasi identico nelle linee alla Oltre XR2. Cambia il tipo di fibra di carbonio utilizzato, la scatola del movimento centrale (86.5×41 mm), il reggisella, i forcellini che non sono “full carbon” ma ospitano un inserto metallico. Per il resto i connotati sono identici a quelli della Oltre XR2, quindi tubo sterzo conico 1.5”-1.1/8”, foderi posteriori ultrasottili UTSS, doppia compatibilità con grupi meccanici ed elettronici, passaggio cavi interno. Realizzato in 7 misure (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm), il telaio della Oltre XR1 viene dichiarato con un peso di 1.000 grammi nella misura 55. La forcella pesa invece 355 grammi.

Bianchi_Oltre_XR1_reggisella

Il reggisella della Oltre XR1 è realizzato con fibre di carbonio unidirezionali. Il design è aerodinamico, la regolazione micrometrica è molto semplice. Gli attacchi sella disponibili sono due, differenziati per rail in alluminio e in carbonio da 7×9 mm e 8×10 mm. Il reggisella è realizzato in 4 differenti lunghezze, in base alla taglia del telaio: 250 mm (taglia 47), 300 mm (taglia 50, 53), 350 mm (taglia 55, 57, 59) e 380 mm (taglia 61). Il peso dichiarato di questo reggisella è 195 grammi.

Bianchi_Oltre_XR1_foto3

Bianchi_Oltre_XR1_foto2 Bianchi_Oltre_XR1_foto4

La Oltre XR1 è proposta in cinque diversi allestimenti, tutti con guarnitura semi-compact 52/36 e cambio a 11 velocità. Il top di gamma è rappresentato dal gruppo Shimano Ultegra Di2, per poi scendere allo Sram Red, all’Ultegra meccanico, al Campagnolo Chorus, per chiudere con il gruppo Shimano 105.


Bianchi_Infinito_CV_Disc_foto1

Infinito CV Disc
Finalmente avviata su larga scala la produzione della Infinito CV Disc, che eredita tutto il patrimonio genetico della Infinito CV declinandolo su un telaio con attacchi disco Post mount per forcella e carro posteriore, la cui misura arriva a 415 mm con 135 mm di battuta mozzo.

Il telaio della Infinito CV Disc visto al computer

Il telaio della Infinito CV Disc visto al computer

Il passaggio delle tubazioni idrauliche dei freni avviene internamente al telaio e alla forcella. Il telaio è realizzato in otto misure (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 cm) ed è compatibile con rotori disco da 140 e 160 mm di diametro. Il peso dichiarato per la taglia 55 è di 1.020 grammi. Gli allestimenti saranno tre, tutti con trasmissione a 11 velocità: Sram Red Disc, Shimano Ultegra Di2 Disc e Shimano Ultegra Disc.

Bianchi_Infinito_CV_Disc_foto2

La Infinito CV in azione

La Infinito CV in azione


Bianchi_Impulso_Disc

Impulso Disc
Anche il telaio in alluminio Impulso riceve la versione per freni a disco, che qui saranno esclusivamente di tipo meccanico e non idraulico, per un ovvio risparmio di contenimento costi del gruppo trasmissione e dell’impianto frenante. Il telaio è in alluminio idroformato 6061 a triplo spessore, la forcella è full carbon, gli attacchi disco sono Post mount, il carro posteriore misura 415 mm ed è largo 135 mm. Le misure disponibili sono nove (44, 46, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 cm), il peso dichiarato è 1.550 grammi nella taglia 55. La Impulso Disc prevede un unico allestimento con il gruppo Shimano 105 a 11 velocità, guarnitura compact 50/34 e freni a disco meccanici.


La Bianchi Intenso in versione "Dama Bianca"

La Bianchi Intenso in versione “Dama Bianca”

Dama Bianca
La gamma di biciclette Dama Bianca è nata per soddisfare i vari livelli di performance e prezzo richiesti dal pubblico femminile. Taglie e componenti dedicati per adattarsi alla morfologia del corpo femminile seguendo la filosofia progettuale della famiglia C2C (Coast to Coast). I modelli “Dama Bianca” sono Infinito CV (con gruppo Shimano Ultegra 11 vel meccanico oppure elettronico e guarnitura compact), Intenso (stessi allestimenti della Infinito CV), Impulso Disc (con gruppo Shimano 105 11 vel e guarnitura compact) e Via Nirone 7 (con gruppo Shimano 105 11 vel e guarnitura compact, oppure con gruppo Shimano Sora 9 vel e guarnitura compact). Tutti i modelli sono contraddistinti da grafiche e colori aggiornati.

Bianchi_Dama_Bianca_Infinito_CV_foto1 Bianchi_Dama_Bianca_Infinito_CV_foto2
La Bianchi Infinito CV della linea “Dama Bianca”

Bianchi_Dama_Bianca_Via_Nirone_7_foto1 Bianchi_Dama_Bianca_Via_Nirone_7_foto2
La Bianchi Via Nirone 7 della linea “Dama Bianca”

La Bianchi Infinito CV "Dama Bianca"

La Bianchi Infinito CV “Dama Bianca”


Bianchi_Vertigo

Vertigo
Telaio monoscocca in carbonio e forcella full carbon per la Vertigo, una bicicletta di gamma media del segmento C2C, allestita con gruppo Campagnolo Veloce 10 vel compact oppure Shimano Tiagra 10 vel compact. Il tubo sterzo è costante da 1.1/8”, il passaggio cavi è interno al telaio. Proposta in cinque taglie (48, 51, 54, 57, 60 cm), è accreditata per un peso di 1.230 grammi nella taglia 54.


Bianchi_Via_Nirone_7_foto1

Via Nirone 7
Lega in Alluminio 7000 a triplo spessore e sezioni idroformate, forcella in alliminio e carbonio con inserti in kevlar 1k per la Via Nirone 7, che per il 2015 avrà anche la novità di due versioni con manubrio “flat”, cioè piatto, una equipaggiata con gruppo Shimano Sora compact a 9 velocità e l’altra con Shimano Tiagra 10 vel.

Gruppo Shimano Tiagra 10 vel e manubrio "flat" per questa Via Nirone 7

Gruppo Shimano Tiagra 10 vel e manubrio “flat” per questa Via Nirone 7


Bianchi_Sempre_Pro

Sempre Pro
La Sempre Pro è proposta per la prima volta con la colorazione interamente Celeste usata da ciclisti professionisti del Team Androni Giocattoli-Venezuela nel corso di questa stagione.


La Bianchi Eroica

La Bianchi Eroica

Vintage Collection
Con la Vintage Collection, Bianchi propone una linea di prodotti in cui lo stile classico sposa la modernità. La solida base in acciaio del telaio è equipaggiata con componenti aggiornati. I modelli della linea Vintage sono sei: Eroica, con gruppo Campagnolo, Lupo, con gruppo Shimano Sora 9 vel compact, Strada, con gruppo Shimano Claris 8 vel compact, Vigorelli, con gruppo Shimano 105 11 vel, Volpe e Volpe Disc, con gruppo Shimano Tiagra 10 vel compact.

Bianchi Lupo

Bianchi Lupo

Bianchi Strada

Bianchi Strada

Bianchi Vigorelli

Bianchi Vigorelli

Bianchi_Volpe Bianchi_Volpe_Disc
La Bianchi Volpe e la Volpe Disc

www.bianchi.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.bianchi.com
Foto in action by Matteo Cappè

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*