Aquila CV da crono/triathlon, Oltre XR1, Infinito CV Disc, Impulso Disc, linea femminile Dama Bianca, Vertigo e Vintage Collection in acciaio sono le novità 2015 di Bianchi per la gamma stradale. Nuove colorazioni per la Via Nirone 7, realizzata anche con manubrio “flat”, e la Sempre Pro.
Dopo la presentazione ufficiale della Aquila CV al Tour de France, Bianchi esce allo scoperto con altre interessantissime novità in ambito stradale. Per la linea Hoc Hors Category, la Oltre XR2 rimane invariata, ma festeggia l’arrivo della sorellina minore Oltre XR1.
Oltre XR1
La Oltre XR1 ha il telaio quasi identico nelle linee alla Oltre XR2. Cambia il tipo di fibra di carbonio utilizzato, la scatola del movimento centrale (86.5×41 mm), il reggisella, i forcellini che non sono “full carbon” ma ospitano un inserto metallico. Per il resto i connotati sono identici a quelli della Oltre XR2, quindi tubo sterzo conico 1.5”-1.1/8”, foderi posteriori ultrasottili UTSS, doppia compatibilità con grupi meccanici ed elettronici, passaggio cavi interno. Realizzato in 7 misure (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm), il telaio della Oltre XR1 viene dichiarato con un peso di 1.000 grammi nella misura 55. La forcella pesa invece 355 grammi.
Il reggisella della Oltre XR1 è realizzato con fibre di carbonio unidirezionali. Il design è aerodinamico, la regolazione micrometrica è molto semplice. Gli attacchi sella disponibili sono due, differenziati per rail in alluminio e in carbonio da 7×9 mm e 8×10 mm. Il reggisella è realizzato in 4 differenti lunghezze, in base alla taglia del telaio: 250 mm (taglia 47), 300 mm (taglia 50, 53), 350 mm (taglia 55, 57, 59) e 380 mm (taglia 61). Il peso dichiarato di questo reggisella è 195 grammi.
La Oltre XR1 è proposta in cinque diversi allestimenti, tutti con guarnitura semi-compact 52/36 e cambio a 11 velocità. Il top di gamma è rappresentato dal gruppo Shimano Ultegra Di2, per poi scendere allo Sram Red, all’Ultegra meccanico, al Campagnolo Chorus, per chiudere con il gruppo Shimano 105.
Infinito CV Disc
Finalmente avviata su larga scala la produzione della Infinito CV Disc, che eredita tutto il patrimonio genetico della Infinito CV declinandolo su un telaio con attacchi disco Post mount per forcella e carro posteriore, la cui misura arriva a 415 mm con 135 mm di battuta mozzo.
Il passaggio delle tubazioni idrauliche dei freni avviene internamente al telaio e alla forcella. Il telaio è realizzato in otto misure (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 cm) ed è compatibile con rotori disco da 140 e 160 mm di diametro. Il peso dichiarato per la taglia 55 è di 1.020 grammi. Gli allestimenti saranno tre, tutti con trasmissione a 11 velocità: Sram Red Disc, Shimano Ultegra Di2 Disc e Shimano Ultegra Disc.
Impulso Disc
Anche il telaio in alluminio Impulso riceve la versione per freni a disco, che qui saranno esclusivamente di tipo meccanico e non idraulico, per un ovvio risparmio di contenimento costi del gruppo trasmissione e dell’impianto frenante. Il telaio è in alluminio idroformato 6061 a triplo spessore, la forcella è full carbon, gli attacchi disco sono Post mount, il carro posteriore misura 415 mm ed è largo 135 mm. Le misure disponibili sono nove (44, 46, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 cm), il peso dichiarato è 1.550 grammi nella taglia 55. La Impulso Disc prevede un unico allestimento con il gruppo Shimano 105 a 11 velocità, guarnitura compact 50/34 e freni a disco meccanici.
Dama Bianca
La gamma di biciclette Dama Bianca è nata per soddisfare i vari livelli di performance e prezzo richiesti dal pubblico femminile. Taglie e componenti dedicati per adattarsi alla morfologia del corpo femminile seguendo la filosofia progettuale della famiglia C2C (Coast to Coast). I modelli “Dama Bianca” sono Infinito CV (con gruppo Shimano Ultegra 11 vel meccanico oppure elettronico e guarnitura compact), Intenso (stessi allestimenti della Infinito CV), Impulso Disc (con gruppo Shimano 105 11 vel e guarnitura compact) e Via Nirone 7 (con gruppo Shimano 105 11 vel e guarnitura compact, oppure con gruppo Shimano Sora 9 vel e guarnitura compact). Tutti i modelli sono contraddistinti da grafiche e colori aggiornati.
La Bianchi Infinito CV della linea “Dama Bianca”
La Bianchi Via Nirone 7 della linea “Dama Bianca”
Vertigo
Telaio monoscocca in carbonio e forcella full carbon per la Vertigo, una bicicletta di gamma media del segmento C2C, allestita con gruppo Campagnolo Veloce 10 vel compact oppure Shimano Tiagra 10 vel compact. Il tubo sterzo è costante da 1.1/8”, il passaggio cavi è interno al telaio. Proposta in cinque taglie (48, 51, 54, 57, 60 cm), è accreditata per un peso di 1.230 grammi nella taglia 54.
Via Nirone 7
Lega in Alluminio 7000 a triplo spessore e sezioni idroformate, forcella in alliminio e carbonio con inserti in kevlar 1k per la Via Nirone 7, che per il 2015 avrà anche la novità di due versioni con manubrio “flat”, cioè piatto, una equipaggiata con gruppo Shimano Sora compact a 9 velocità e l’altra con Shimano Tiagra 10 vel.
Sempre Pro
La Sempre Pro è proposta per la prima volta con la colorazione interamente Celeste usata da ciclisti professionisti del Team Androni Giocattoli-Venezuela nel corso di questa stagione.
Vintage Collection
Con la Vintage Collection, Bianchi propone una linea di prodotti in cui lo stile classico sposa la modernità. La solida base in acciaio del telaio è equipaggiata con componenti aggiornati. I modelli della linea Vintage sono sei: Eroica, con gruppo Campagnolo, Lupo, con gruppo Shimano Sora 9 vel compact, Strada, con gruppo Shimano Claris 8 vel compact, Vigorelli, con gruppo Shimano 105 11 vel, Volpe e Volpe Disc, con gruppo Shimano Tiagra 10 vel compact.
La Bianchi Volpe e la Volpe Disc
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: www.bianchi.com
Foto in action by Matteo Cappè