Nino Schurter, “Hunt for Glory” capitolo 9 (parte 1 e 2)

Ecco gli allenamenti indoor, effettuati in palestra, che Nino Schurter sostiene per rimanere al top della condizione fisica. Due video e fotogallery per un grande talento della MTB mondiale, conscio che per vincere occorra la costante ricerca del miglioramento e dell’innalzamento dei propri limiti.


Nino_Schurter_gym_foto3

Nino Schurter è uno dei più grandi campioni della MTB anche perché ha capito l’importanza del training “a tutto campo”, e non solo della parte specifica di guida. Le capacità coordinative assumono un ruolo fondamentale nelle gare Cross country, unite a potenza, bilanciamento muscolare e rapidità di azione e recupero.

Nino_Schurter_gym_foto4

Nino e il suo coach Nicolas Siegenthaler hanno messo a punto una serie di esercizi, proposti nei due video, con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio tra potenza e coordinazione. Il suo workout ha una durata di 30’ su circuito indoor ed è basato su 9 diversi esercizi (tre rivolti agli arti inferiori, tre a quelli superiori e tre per il “core”). Tutti gli esercizi sono piuttosto impegnativi, e Nino cerca di migliorare ogni volta l’esecuzione mirando ad abbassare il tempo per realizzare il workout. Dopo due esercizi di potenza, Nino ne effettua uno di rigenerazione muscolare, senza tuttavia rilassarsi ma privilegiando l’equilibrio di tutto il corpo, sovente ad occhi chiusi.

—— ° ——


Nino_Schurter_gym_foto1
Nino_Schurter_gym_foto2
Nino_Schurter_gym_foto5
Nino_Schurter_gym_foto6
Nino_Schurter_gym_foto7
Nino_Schurter_gym_foto8
Nino_Schurter_gym_foto9
Nino_Schurter_gym_foto10
Nino_Schurter_gym_foto12


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © J. Haar

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*