In Val di Sole l’epilogo della World Cup MTB 2015

Dopo i Mondiali 2008, le finali di Coppa 2011 e numerose prove di World Cup MTB XC e DH nel corso degli anni, la Val di Sole è pronta a ospitare l’appuntamento finale di World Cup XC e DH 2015. Comunicato Stampa.

FINALI DI COPPA DEL MONDO UCI MTB 2015
VAL DI SOLE 22-23 AGOSTO 2015

La Coppa del Mondo di mtb ritorna in Val di Sole e lo fa decisamente alla grande: il 22 e 23 agosto 2015 la finalissima del più importante circuito internazionale delle due ruote grasse si disputerà infatti presso l’ormai collaudata località Daolasa di Commezzadura. Nei giorni scorsi l’UCI (Union Cycliste Internationale, cioè la Federazione Ciclistica Internazionale) ha ufficialmente pubblicato il calendario gare della stagione 2015 della UCI World Cup: la settima e conclusiva tappa del massimo challenge mondiale si disputerà in riva al Noce con entrambe le specialità previste: downhill e cross country.

Val_di_Sole_2008_DH
Una fase della downhill sul tracciato “Black Snake” della Val di Sole

Accanto alla downhill (discesa), quest’anno andata in scena a Daolasa con una spettacolare gara dell’IXS European Cup (Coppa Europa), disputatasi sul rinnovato tracciato ribattezzato “Black Snake” (serpente nero), dopo un anno di assenza ritorna dunque in Val di Sole anche il cross country, la competizione classica e più nota della mountain bike, con seguitissime corse su circuiti dal terreno sterrato.

Val_di_Sole_2008_4X
Lo spettacolare 4X sulla pista permanente della Val di Sole

Il prestigioso trittico di gare sarà completato dal tradizionale evento in notturna del 4X (four cross), la funambolica disciplina con quattro bikers che si affrontano contemporaneamente su un percorso di discesa, breve ma ricchissimo di salti e di cunette. Il tracciato della Val di Sole, denominato “gobbe del cammello”, ha una lunghezza di circa 450 metri con 7 curve paraboliche ed un dislivello di 70 metri. La pista è interamente visibile dalla tribuna d’arrivo e dagli altri posti riservati agli spettatori. Il four cross non fa parte della Coppa del Mondo ma del 4X Pro Tour, il massimo circuito mondiale di questa disciplina molto spettacolare, che si correrà sulla pista permanente di Daolasa, una tra le più interessanti di tutto il panorama internazionale.

Val_di_Sole_2008_XC
La partenza dei Mondiali Cross country 2008

La Val di Sole ha già ospitato le finali della Coppa del Mondo di mtb nel 2011, nonché i noti Campionati Mondiali assoluti nel 2008 e numerose altre tappe di Coppa del Mondo ed importanti gare internazionali. Fondamentali ed apprezzati eventi in vista degli attesi Campionati Mondiali di downhill, previsti a Daolasa nel settembre 2016 e per i quali è già particolarmente attivo il Comitato Organizzatore Grandi Eventi Val di Sole, diretto da Aldo Bordati.

www.valdisole.net


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: www.valdisole.net

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*