I destrieri del Team Specialized Downhill Factory

Ecco a voi le tre MTB Specialized S-Works Demo 650B di Aaron Gwin, Troy Brosnan e Brad Benedict, tre “factory pilot” del Team Specialized impegnato nella World Cup di Downhill. Fotogallery e interessanti dettagli tecnici.

Da quest’anno il Team Specialized Downhill Factory ha deciso di utilizzare per le competizioni downhill la nuova Specialized S-Works Demo, con telaio in carbonio “FACT-11” dalle forme inedite e dalle geometrie studiate per le ruote da 27.5” (siglate anche 650B), ormai adottate da quasi tutti i piloti del circus discesistico. I telai sono ancora allo stadio di prototipo, anche se le geometrie paiono ormai consolidate verso ciò che sarà – o che potrebbe essere – lo standard produttivo.

Specialized_Demo_650B_2015 Specialized_Demo_650B_2015

Il telaio ha il piantone sella sdoppiato, per ospitare il monoammortizzatore posteriore, ma interotto sul lato sinistro, consentendo così una più facile accessibilità meccanica e velocizzando le operazioni di regolazione. Il carro posteriore è in carbonio, e rispetto alla versione 2013, che era in alluminio, è più lungo di 1 cm, arrivando ora a quota 43. Il tubo sterzo è da 1.5”, l’angolo sterzo 63.5° e quello sella 76°, il passaggio cavi è interno, il movimento centrale è BB30, l’asse posteriore ha battuta 135×12 mm. Le sospensioni sono Fox per Aaron Gwin, Rock Shox per Troy Brosnan e Rock Shox/Öhlins per Brad Benedict, che pur non correndo la World Cup riveste il ruolo di prezioso collaudatore per il team.

Ecco la fotogallery delle tre Specialized S-Works Demo 650B.
Per ingrandire una foto, utilizzare il tasto destro del mouse e aprirla in un’altra scheda o finestra del browser.

Aaron Gwin accanto alla sua Specialized S-Works Demo 650B
Telaio sdoppiato per far posto al monoammortizzatore
Ammortizzatore FOX Rad, assolutamente "factory"
Il telaio ha il cinematismo della sospensione posteriore a 4 punti di infulcro
Giunto "Horst" e asse posteriore con battuta 135x12 mm
Manubrio e stem sono firmati Renthal
Manopole ODI AG-1
Pedali HT X2, prototipi che sembrano però essere ormai giunti alla loro forma definitiva
Il peso della bici di Gwin in taliga L è di 36.07 libbre, pari a 16.5 kg

Aaron Gwin
Gwin gode di sponsor personali per alcune componenti della sua Demo. Stem e manubrio sono Renthal, sospensioni Fox con escursione 200 mm (Gwin è ritenuto uno dei migliori piloti nella messa a punto, tanto da fare parte del Fox RAD – Racing Development Program), manopole ODI AG-1 (dove AG sta per Aaron Gwin), pedali prototipo HT X2, sella e reggisella SDG. La trasmissione è SRAM X01 DH, i freni Avid Guide con pinza Code a quattro pistoni e rotori da 200 mm, le ruote DT-Swiss EX471, gli pneumatici ovviamente Specialized, con preferenza per il modello “The Butcher”. Il peso in ordine di marcia di questa Demo 650B, nella taglia L, è di 16.5 kg (36.07 libbre), davvero contenuto per una bici da discesa.


Il giovane australiano Troy Brosnan e la sua Specialized Demo 650B
Forcella Rock Shox Boxxer Team. Accanto, il manettino cambio Sram X01 DH
Ammortizzatore Rock Shox per la Demo di Troy Brosnan
L'asse passante posteriore ha testa quadrangolare, per resistere meglio alle flessioni innescate sul carro dalla ruota posteriore
Il peso della bici di Brosnan, in taglia M, è di 35.10 libbre (16.1 kg).

Troy Brosnan
Allestimento simile a quello di Gwin, ma Troy utilizza sospensioni Rock Shox. La sua Demo, in taglia M, pesa 16.1 kg (35.10 libbre).


La Specialized S-Works Demo 650B di Brad Benedict
Ammortizzatore Öhlins TTX, con doppio registro di regolazione per le alte e basse velocità
Ammortizzatore Öhlins TTX, con doppio registro di regolazione per le alte e basse velocità
La forcella Rock Shox Boxxer di Benedict è dotata di uno speciale pistone ammortizzante interno messo a punto da Öhlins
A sinistra la valvola della camera positiva (Air +), a destra il pistone Öhlins, assolutamente "factory"
Un particolare del pistone interno Öhlins
Il registro per la regolazione del ritorno del pistone Öhlins
La Specialized Demo di Brad, in taglia M, pesa 36.03 libbre (16.4 kg)

Brad Benedict
Sospensioni miste per Brad, con la forcella anteriore Rock Shox Boxxer Team, al pari di Troy Brosnan ma con un sistema ammortizzante interno messo a punto da Öhlins, e il monoammortizzatore Öhlins TTX, versione “factory” e in costante fase di sviluppo, concepito appositamente per la nuova Specialized Demo. La bici di Brad, in taglia M, pesa 16.4 kg (36.03 libbre).

www.specialized.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: Saris Mercanti, MTBR.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*