Ecco a voi le tre MTB Specialized S-Works Demo 650B di Aaron Gwin, Troy Brosnan e Brad Benedict, tre “factory pilot” del Team Specialized impegnato nella World Cup di Downhill. Fotogallery e interessanti dettagli tecnici.
Da quest’anno il Team Specialized Downhill Factory ha deciso di utilizzare per le competizioni downhill la nuova Specialized S-Works Demo, con telaio in carbonio “FACT-11” dalle forme inedite e dalle geometrie studiate per le ruote da 27.5” (siglate anche 650B), ormai adottate da quasi tutti i piloti del circus discesistico. I telai sono ancora allo stadio di prototipo, anche se le geometrie paiono ormai consolidate verso ciò che sarà – o che potrebbe essere – lo standard produttivo.
Il telaio ha il piantone sella sdoppiato, per ospitare il monoammortizzatore posteriore, ma interotto sul lato sinistro, consentendo così una più facile accessibilità meccanica e velocizzando le operazioni di regolazione. Il carro posteriore è in carbonio, e rispetto alla versione 2013, che era in alluminio, è più lungo di 1 cm, arrivando ora a quota 43. Il tubo sterzo è da 1.5”, l’angolo sterzo 63.5° e quello sella 76°, il passaggio cavi è interno, il movimento centrale è BB30, l’asse posteriore ha battuta 135×12 mm. Le sospensioni sono Fox per Aaron Gwin, Rock Shox per Troy Brosnan e Rock Shox/Öhlins per Brad Benedict, che pur non correndo la World Cup riveste il ruolo di prezioso collaudatore per il team.
Ecco la fotogallery delle tre Specialized S-Works Demo 650B.
Per ingrandire una foto, utilizzare il tasto destro del mouse e aprirla in un’altra scheda o finestra del browser.
Aaron Gwin
Gwin gode di sponsor personali per alcune componenti della sua Demo. Stem e manubrio sono Renthal, sospensioni Fox con escursione 200 mm (Gwin è ritenuto uno dei migliori piloti nella messa a punto, tanto da fare parte del Fox RAD – Racing Development Program), manopole ODI AG-1 (dove AG sta per Aaron Gwin), pedali prototipo HT X2, sella e reggisella SDG. La trasmissione è SRAM X01 DH, i freni Avid Guide con pinza Code a quattro pistoni e rotori da 200 mm, le ruote DT-Swiss EX471, gli pneumatici ovviamente Specialized, con preferenza per il modello “The Butcher”. Il peso in ordine di marcia di questa Demo 650B, nella taglia L, è di 16.5 kg (36.07 libbre), davvero contenuto per una bici da discesa.
Troy Brosnan
Allestimento simile a quello di Gwin, ma Troy utilizza sospensioni Rock Shox. La sua Demo, in taglia M, pesa 16.1 kg (35.10 libbre).
Brad Benedict
Sospensioni miste per Brad, con la forcella anteriore Rock Shox Boxxer Team, al pari di Troy Brosnan ma con un sistema ammortizzante interno messo a punto da Öhlins, e il monoammortizzatore Öhlins TTX, versione “factory” e in costante fase di sviluppo, concepito appositamente per la nuova Specialized Demo. La bici di Brad, in taglia M, pesa 16.4 kg (36.03 libbre).
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: Saris Mercanti, MTBR.com