GF Gimondi-Bianchi, evento senza frontiere

Conclusa da un paio di settimane, la Granfondo Gimondi-Bianchi fornisce qualche interessante dato statistico e guarda già al 2015. Comunicato Stampa ufficiale.

Consensi internazionali per la “Gimondi”
“Sempre più un evento senza frontiere”

Sono trascorse oltre due settimane dalla Granfondo Gimondi-Bianchi, tornata in scena con grande successo dopo un anno di stop, e ancora se ne parla: in Italia e all’estero. La qualità organizzativa di uno degli eventi d’eccellenza nel mondo delle granfondo, abbinata alla spettacolarità dei percorsi – ed anche il nuovo tracciato, in particolare la inedita salita di Dossena, hanno riscosso grandi consensi – ha prodotto come risultato una magnifica festa dello sport attivo che ha coinvolto 2200 partecipanti ed ha raccolto l’applauso di Giovanni Malagò, Presidente del CONI (a Bergamo in occasione del contemporaneo Raduno degli Azzurri d’Italia) e del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, che peraltro ha gareggiato sul percorso breve.

“Come si dice in questi casi, siamo stanchi ma felici – spiega Giuseppe Manenti, a capo della macchina organizzativa della GM Sport – la riuscita dell’evento è lampante, come espliciti e unanimi i consensi che abbiamo registrato. La Granfondo Gimondi-Bianchi è ripartita alla grande, e non smetteremo mai di dire grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a superare ogni difficoltà ed a rendere questa manifestazione un autentico gioiello, di cui credo la città e la Provincia di Bergamo possano andare orgogliosi”.

Ora bisogna guardare avanti e mettersi subito a lavorare per il 2015. “La nostra priorità assoluta – continua Manenti – è risolvere la questione della data evitando contemporaneità perniciose con altre manifestazioni in programma in un raggio chilometrico limitato. In questo senso, insieme a Felice Gimondi, abbiamo approfittato della presenza del Presidente della FCI Renato Di Rocco e del Presidente del CONI Malagò richiamando la loro attenzione affinchè l’argomento venga affrontato e risolto una volta per tutte, imponendo alla Consulta degli Enti di Promozione Sportiva regole precise che in qualche modo salvaguardino le manifestazioni che hanno una storia importante alle spalle, pur senza penalizzare le altre, ci mancherebbe”.

Intanto Manenti riflette e fa progetti per la prossima edizione: “Abbiamo già idee molto precise e un’idea forte in testa: rendere il nostro evento ancora più internazionale, stiamo lavorando su questo”. L’organizzatore registra con soddisfazione i commenti lusinghieri che arrivano anche dall’estero, ultimo della serie lo splendido reportage, pubblicato sull’autorevole portale britannico Cyclosport, fondato nel 2003 e divenuto in pochi anni il sito di riferimento globale degli eventi ciclistici per amatori.

La 18esima Granfondo Gimondi-Bianchi in cifre:
Totale iscritti: 2.204
Totale classificati: 1.910
Classificati percorso da 89.4 km: 691
Classificati percorso da 126.2 km: 728
Classificati percorso da 153.6 km: 491
Addetti Forze dell’Ordine: 60
Addetti al percorso: 200
Addetti ristori e pasta-party: 125
Addetti assistenza medica: 74
Addetti assistenza meccanica: 22
Addetti servizi organizzativi: 134
Motostaffette Polizia: 9
Motostaffette organizzazione: 45
Auto seguito ufficiale: 16


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: www.vitesseonline.itwww.cyclosport.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*