Fixed, quando una carrozzina è sinonimo di libertà

Costretto su una sedia a rotelle, Danilo Ragona ne ha reinventato il concetto creando Fixed, carrozzina con ruote da bici “fixie” da 26 o 28 pollici. Interamente personalizzabile nei componenti, negli accessori e nei colori, Fixed pesa solo 6 kg (senza ruote) e ha ingombri ridottissimi. Comunicato Stampa.


FIXED. Libertà è… montare ruote fixed su una carrozzina

Able to Enjoy, in partnership con le aziende Modena Interiors del Gruppo Danisi Engineering e Protocube Reply, lancia FIXED, una carrozzina progettata per parlare a tutti di libertà. Se pensate che la disabilità vissuta su una carrozzina sia un limite ad una vita piena, divertente, colorata… preparatevi a cambiare idea!

Un incidente, all’età di 21 anni, ha costretto Danilo Ragona su una carrozzina ma non ha fermato la sua creatività né la sua inventiva. Divenuto designer (nel 2011 ha vinto la Menzione d’onore premio Compasso d’oro ADI) ha sempre cercato di essere libero. E la libertà è proprio il concetto a cui si è ispirato per creare FIXED.

FIXED è una carrozzina superleggera, maneggevole, compatta, incredibilmente innovativa e assolutamente fashion. Totalmente personalizzabile, con 11 colori di cerchioni, gomme, tessuti e oltre 1000 differenti combinazioni possibili. Ma la più grande novità, destinata a rivoluzionare il concetto di carrozzina, che passa da ausilio ad accessorio, è che FIXED con una semplice modifica al mozzo ruota monta le ruote da bicicletta fixed da 26 e 28 pollici. Questa è davvero una rivoluzione perché, per la prima volta, le ruote non sono più quelle standard da carrozzina che si trovano solo nelle ortopedie, ma possono essere sostituite da semplici ruote che si trovano dai ciclisti…e i vantaggi sono molti!

La gamma colori diventa infinita, ciascuno può scegliere quella che meglio si adatta al suo stile di vita e fare manutenzione alle gomme diventa molto più semplice ed economico, anche nel weekend. FIXED innova profondamente lo scenario delle soluzioni attualmente in commercio. L’obiettivo è offrire un prodotto dalle performance elevate, di semplice manutenzione, personalizzabile nella forma e nei colori. A costi decisamente più accessibili rispetto agli standard attuali.

E poi FIXED è colorata. Non solo le ruote, ma anche il telaio, gli eleganti tessuti in Alcantara possono essere personalizzabili. Vivere a colori! E’ questo il messaggio di Danilo a tutti coloro che, come lui, sono costretti su una carrozzina. Perché la disabilità non deve essere un limite e la carrozzina deve diventare un “accessorio” da vivere, da interpretare con il proprio stile, per raccontare se stessi.

Tutti possono provare. Il sito www.abletoenjoy.com mette a disposizione di tutti gli utenti un configuratore 3D di ultimissima generazione, con il quale giocare con le infinite possibilità di FIXED.

– Sito web Able to Enjoy


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Foto: © Able to Enjoy (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*