Colnago V1-r, in collaborazione con Ferrari

Nuovo gioiello della Casa brianzola, studiato nella galleria del vento della Scuderia Ferrari. Telaio monoscocca in carbonio, rigido e leggero (835 grammi in taglia 48), compatibile con gruppi elettronici e con freni a disco, sarà disponibile da Luglio in otto diverse taglie.


Colnago ha realizzato questa nuova V1-r nell’ottica di soddisfare i cicloamatori attenti al rapporto peso-prestazioni. Telaio in fibra di carbonio di altissima qualità, scelta in collaborazione con la Ferrari, perciò è presente il logo del Cavallino. La struttura è monoscocca, compresi i forcellini del carro posteriore, con piastrina deragliatore interna sostituibile. Ed è la prima volta che Colnago realizza forcellini in carbonio monoscocca. Sul forcellino destro è presente il foro per il passaggio del cavo del deragliatore posteriore, sia meccanico sia elettronico.

Tutte le tubazioni di questo telaio, compresi i foderi della forcella e del carro posteriore, hanno sezioni studiate in galleria del vento per minimizzare la resistenza aerodinamica. I profili appartengono alla famiglia NACA (National Advisory Committee for Aeronautics), ma sono stati ottimizzati e adattati alle specifiche esigenze di utilizzo di questo telaio.

Il movimento centrale è di tipo “ThreadFit 82.5”, nuovo standard proprietario brevettato da Colnago. Compatibile con tutte le versioni Pressfit 86.5 BB, il ThreadFit 82.5 aggiunge due nuove calotte facilmente removibili in caso di necessità. Le sezioni maggiorate dei tubi di questo nuovo V1-r hanno indotto Colnago a creare il Threadfit 82.5, più largo e più rigido del Pressfit ma con calotte filettate per migliorare affidabilità e praticità.

La forcella è di nuova concezione, realizzata per supportare il corpo freno anteriore integrato. Presenta un doppio foro in corrispondenza del freno per alloggiare il corpo “dual pivot” per il montaggio diretto. Il freno è così più rigido, potente e aerodinamico.
Il disegno dei foderi riprende le forme delle altre tubazioni con i profili troncati. La base misura 1.1/4”, mentre la parte superiore è da 1.1/8”. Dettaglio pregiato la testa conica in fibra di carbonio, sulla quale poggia direttamente il cuscinetto della serie sterzo. Il design consente di montare coperture fino 28 mm di sezione. I forcellini sono in alluminio. Il peso dichiarato è di 395 grammi.
Il cambiamento più evidente è costituito dall’asse passante con sistema di chiusura “Hexlock15”, basato sul design proprietario Manitou. Per togliere la ruota, basta aprire lo sgancio rapido e ruotarlo di 90°. Questo sistema è sia più rigido, sia più veloce da azionare rispetto all’asse standard QR9. Inoltre, non consente il movimento indipendente degli steli, migliora il controllo della bici in fase di frenata e la precisione di guida. Il passaggio del cavo è interno al fodero sinistro. Ad ogni modo la forcella con forcellino aperto QR9 sarà ancora disponibile.

I freni sono di tipo “direct mount” Shimano, che hanno dalla loro una migliore integrazione, strutturale e aerodinamica, con il telaio e la forcella. Per Sram e Campagnolo, Colnago ha sviluppato un proprio freno, che sarà disponibile assieme al telaio.

Per massimizzare l’integrazione e la pulizia aerodinamica, in questo nuovo telaio si è utilizzato un reggisella dedicato. Utilizzando la testa in alluminio forgiato collaudata nel modello attualmente in produzione, si è proceduto a progettare e costruire un tubo di diametro ridotto (circa 27.2 mm) per ottenere un buon comfort. Il profilo aerodinamico (anche questo, come il tubo verticale, con profilo troncato) garantisce le migliori prestazioni aerodinamiche.

L’alloggiamento per il disco è stato ottenuto direttamente dallo stampo, senza rinunciare al forcellino full carbon, una tra le caratteristiche più importanti di questo V1-r. L’inserto filettato è leggero e rigido e può contare su un sistema di fissaggio autocentrante. Questo rende l’installazione e la corretta regolazione della pinza posteriore molto più semplice.

Colnago_V1r_geometria

Il telaio V1-r sarà disponibile da Luglio in otto diverse misure: 42, 45, 48, 50, 52, 54, 56, 58.
Le colorazioni sono quattro: bianco con fregi neri, nero con fregi neri, nero con fregi bianchi, nero con fregi rossi.
Il prezzo per il solo telaio dovrebbe aggirarsi attorno ai 3.100 Euro.

www.colnago.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.colnago.com

34 commenti

  1. Vorrei sapere la lunghezza tubo sella e tubo orizzontale x la taglia 42.grazie

    • Ciao Matteo,
      la lunghezza del tubo sella è, ovviamente, 42 cm.
      L’orizzontale centro/fine misura 491 mm, centro/centro arriva a 505 mm, a causa dello sloping.
      Qui trovi tutte le misure della Colnago V1-r: http://colnago.com/geometry-v1-r/

      Per qualsiasi approfondimento, siamo a disposizione.

      Sportivi saluti, e buone pedalate !! 😉

  2. Tub42 centro centro o centro fine collarino.grazie

  3. x acquistare il telaio dovremmo aspettare luglio 2016 o si puo richiederlo prima .grazie

  4. Salve gentilmente con TG. 42 il telaio ha un peso di….ho sulla mia bici scott un dura ace a 11 velocità. Può essere montato sulla vr-1 vi ringrazio aspetto una vostra gentile risposta.

  5. Vi ringrazio .

  6. Salve volevo sapere l’archetto freno posteriore è compreso ,perché quello anteriore è quello normale del gruppo dura ace .grazie

    • Ciao Matteo,
      la Colnago V1-r utilizza i freni “direct mount”, con doppio pivot.
      Tra l’altro, quello posteriore è alloggiato sotto i foderi bassi, per cui è assolutamente specifico.
      Se non hai a disposizione freni di questo tipo, devi acquistarli.
      Per l’anteriore, c’è il Dura-Ace BR-9010 (vedi foto sotto). Qui il link.

      Per il posteriore, invece, non è prevista la versione Dura-Ace per il montaggio sotto ai foderi bassi, ma puoi scegliere i freni Shimano Ultegra oppure Shimano 105 (qui il link ai freni Shimano road).

      Sportivi saluti, buona giornata e… buone pedalate !! 🙂

  7. S scusate tutte le richieste sul vr-1 colnago ma ho scelto il c60 x scelte colori e non piaceva l’archetto freno posteriorex invece sul c60 posso montare tutto il gruppo dura ace la qualità indiscutibile di colnago credo che abbia fatto l’acquisto giusto vi ringrazio .

    • Ciao Matteo,
      siamo ben lieti di avere contribuito alla tua scelta migliore per quanto riguarda la bicicletta.
      Ti auguriamo di tutto cuore Buone Pedalate sulla tua nuova Colnago C60 !! 🙂

  8. IL LATO NEGATIVO E’ CHE CI VUOLE UN BEL PO’ DI TEMPO XCHE IL TELAIO ARRIVI.

    • Eh, ci credo. Se hai misure che si discostano da quelle più comuni, devi aspettare anche 6 mesi…
      Vabbeh, la gioia di averlo sarà ancora più grande.
      Ti auguriamo delle meravigliose pedalate !!

  9. Salve il peso del telaio c60 mis.42 s compreso di forcella non riesco a trovarlo se me lo potete indicare voi .grazie

    • Ciao Matteo,
      il telaio della Colnago C60 nella misura 42 pesa circa 690 grammi, mentre la forcella è attorno ai 310 grammi.
      Una bici da scalatori.
      Buon divertimento !! 🙂

  10. I COLORI DELLA TAGLIA 42S DOVE SI POSSONO VEDERE.

  11. Salve sul mio telaio c60 vorrei montare una guarnitura rotor 3d+ con cuscinetti in ceramica che ne dite ci sono problemi? Grazie

    • Roberto Chiappa

      Ciao Matteo,
      nessun problema per la guarnitura Rotor, anche se avrai bisogno di adattatori per montarla correttamente nel movimento centrale “oversize” della C60.
      Per qualsiasi altra delucidazione, restiamo a disposizione.

      Sportivi saluti, e buone pedalate !!! 😉

  12. buonasera, io sono alto 1.78 m, è corretta la misura taglia 54 sul vr1? grazie

    • Roberto Chiappa

      Ciao Marco,
      se tu riuscissi a fornirmi anche la misura del cavallo, potrei formulare una valutazione più precisa relativa alla taglia.
      Ti ringrazio anticipatamente, resto a disposizione. 🙂

  13. Salve, avrei intenzione di acquistare una COLNAGO VR1 e vorrei qualche consiglio sulla misura del telaio. Sono alto 173 cm con 81 cm di cavallo, va bene una 52s o una 50s?

    • Roberto Chiappa

      Ciao Luis,
      altezza e cavallo ti metterebbero in sella come minimo a una 52, non una taglia in meno.
      Se poi vuoi stare un pochino più comodo, con il busto leggermente più rialzato, va bene una 54. Ma dipende anche dalla lunghezza del tuo busto e delle braccia.
      Per qualsiasi approfondimento, considerami a disposizione. 😉
      Sportivi saluti, e un augurio di buone pedalate !!

  14. Giuseppe Pugliese

    Salve vorrei acquistare un Colnago Vr1 Sono un po’ indeciso sulla taglia 48/50 le mie misure sono le seguenti:Misure tue:

    Cavallo 780
    Femore 535
    Tibia 500
    Scarpa 41
    Tronco 610

    • Roberto Chiappa

      Ciao Giuseppe,
      non mi hai scritto l’altezza totale, ma dal cavallo e dal busto si può già dedurre che la tua misura ideale sia una 48.
      Se mi fornisci anche la misura del braccio, potrei darti qualche indicazione sulla misura dell’attacco manubrio.
      A disposizione per approfondimenti, ti invio i miei più sinceri complimenti per la scelta, e un augurio di buone pedalate !!

      • Grazie Roberto la misura braccio è 61 altezza 1.68, avrei sottomano un 50 molto bello ma nn so se può andare. GRazie

        • Roberto Chiappa

          Ciao Giuseppe,
          la misura 50 sarebbe un pochino lunga, ma se adotti un attacco manubrio da 90 mm e sposti in avanti la sella quel tanto che basta (non troppo, diciamo 2 cm dalla linea mediana, altrimenti l’estetica ne risente), non dovresti avere problemi nel pedalare bene.
          I miei migliori auguri di buon divertimento !!

  15. Buon giorno vorrei sapere quale telaio è il piu leggero e scattante per corse a circuito e giri non lunghissi mi piace molto il vr1 voi cosa mi consigliate ??? Avete qualche occasione magari qualche bici test o prova …….la ringrazio anticipatamente cordiali saluti Alessandro

    • Ciao Alessandro,
      la Colnago V1-r è una bici molto equilibrata, stando a quanto dicono gli utilizzatori.
      Il telaio non è rigido e scattante come altre concorrenti, ma si difende bene ovunque.
      Noi purtroppo non siamo mai riusciti a provarla, pur avendo chiesto più volte a Colnago se avessero bici da affidarci per i test.
      Tra i telai più scattanti che abbiamo provato c’è sicuramente la Bianchi Oltre XR2, modello che si potrà trovare con sconti molto interessanti, dato che nel 2017 uscirà di produzione a favore della Oltre XR4 CV.
      Anche la Bianchi Specialissima CV è una bici dalla resa superlativa, con telaio molto leggero e confortevole. Però ha un costo non proprio alla portata di tutti.
      Buona la Rose X-Lite CRS, anche questa provata da noi. E Rose di solito vende a fine stagione le bici che riserva ai vari test, per cui se sei interessato puoi contattare direttamente Rose Italia, generalmente gli sconti vanno dal 30% al 50% a seconda dell’utilizzo delle bici.
      Altri costruttori invece dirottano il parco bici test ai propri rivenditori, come fa Bianchi, oppure b’Twin che le invia ai vari distributori Decathlon sul territorio.

      Restiamo a disposizione per qualsiasi approfondimento.
      Sportivi saluti, e buone pedalate !!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*