Home | E-bike | News E-bike | Bianchi E-Jab, il Trail biking diventa elettrico
Bianchi E-Jab

Bianchi E-Jab, il Trail biking diventa elettrico

Nella gamma MTB Bianchi 2015 arriva la E-Jab, una full-suspended da 130 mm di escursione posteriore, spinta dal propulsore elettrico Bosch Performance II da 250 W. Due le versioni, identiche nel telaio ma differenti nella componentistica.

Nei Paesi in cui la mobilità urbana è fortemente imperniata sulle due ruote, le biciclette elettriche rappresentano una realtà assai diffusa. In Italia, dove gli spostamenti avvengono – purtroppo – quasi totalmente su veicoli alimentati a idrocarburi, i veicoli elettrici faticano a fare presa sulle abitudini collettive. Non per questo però bisogna abbandonare la nuova strada ecologica, che può attraversare tanto gli spazi urbani quanto quelli extraurbani e off-road.

Anche Bianchi ha deciso di percorrere il cammino delle biciclette a pedalata assistita, proponendo una MTB full-suspended orientata al Trail biking, ideale per le pedalate nel tempo libero sui sentieri, lontani dal caotico frastuono delle metropoli.

La E-Jab ha telaio in alluminio con ruote da 27.5” ed escursione posteriore da 130 mm, con giunto Horst. Il monoammortizzatore è un Rock Shox Monarch RT. La E-Jab è assistita dal motore elettrico Bosch Performance II da 36V che eroga 250 W, con batteria da 400 W/h posizionata sul trave obliquo e unità di comando con display al manubrio. Due le versioni, con medesimo telaio color antracite, fornito nelle misure di 43, 48 e 53 cm.

Bianchi E-Jab

Bianchi E-Jab

La versione di E-Jab più evoluta è equipaggiata dal gruppo trasmissione Shimano XT con pacco pignoni a 10 rapporti, forcella Rock Shox Revelation RL da 120 mm di escursione con tubo forcella conico, dotata di comando “push-lock” al manubrio per inibire l’affondamento della forcella sui fondi più scorrevoli. I freni a disco idraulico sono Shimano XT M785, con rotori da 203 mm anteriore e 180 mm posteriore. Le ruote sono DT Swiss Spline M1900 da 27.5”, le coperture Hutchinson Cougar 27.5×2.2 tubeless ready. Il peso di questa E-Jab non è comunicato, mentre il prezzo ufficioso è di 4.490 euro.

Bianchi E-Jab

Bianchi E-Jab

Il secondo modello di E-Jab ha componenti meno sofisticati. Il gruppo trasmissione è Shimano SLX a 10 rapporti, la forcella è una Rock Shox Reba RL da 120 mm di escursione con tubo forcella conico, anch’essa dotata di comando “push-lock” al manubrio. I freni a disco idraulico sono Shimano M615, con rotori da 203 mm anteriore e 180 mm posteriore. Le ruote hanno mozzi Shimano Deore con attacco disco Center Lock, cerchi Sun Ringlè Helix tubeless ready da 27.5”, le coperture sono Vittoria Saguaro 27.5×2.2. Anche per questa E-Jab non è stato dichiarato il peso. Il prezzo ufficioso è di 3.990 euro.

www.bianchi.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.bianchi.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*