BePRO, powermeter applicato ai pedali

Il nuovo BePRO rileva la potenza sui pedali mediante un sensore leggerissimo (16 grammi) con batterie ricaricabili al litio (autonomia 30 ore). E’ compatibile ANT+ e profilo PWR, ed è impermeabile IPX7. La versione “BePRO S” (sensore sul solo pedale sinistro) costa 499 euro, mentre la “BePRO” con duplice sensore costa 749 euro.

Il nuovo misuratore di potenza BePRO, realizzato dalla ditta trevigiana Favero Electronics Srl, è integrato sul perno del pedale, consentendo di rilevare i watt con uno scarto massimo del 2%. La misurazione è basata su estensimetri con frequenza max di 200 Hz, pari a un intervallo di 5 millisecondi. Rileva e trasmette al ciclocomputer tramite protocollo ANT+ la potenza istantanea, la potenza normalizzata, la potenza alla soglia FTP, le zone di potenza Z1-Z7, l’Intensity Factor, il TSS (Training Stress Score), le calorie consumate in kj, il rapporto peso/potenza, la cadenza istantanea. La versione BePRO con due sensori (pedale destro e sinistro) rileva anche il bilanciamento della potenza tra pedale destro e sinistro, l’efficienza % della coppia e l’uniformità % della pedalata.

La versione BePRO S, con il sensore alloggiato solo sul pedale sinistro, fornisce valori stimati della potenza totale, mentre la versione BePROcon duplice sensore è nettamente più precisa. Si può comunque acquistare separatamente il BePRO S e in un secondo momento il sensore per il pedale destro.

Il sensore BePRO pesa 16 grammi, cui vanno sommati i 140 grammi del pedale, compatibile con tacchette Look Keo 2. Dotato di porta USB con batterie ricaricabili al litio, ha un’autonomia di funzionamento di 30 ore, mentre il tempo di ricarica totale è di 4 ore. Il livello di carica viene visualizzato sul ciclocomputer. Molto utile la funzione di “stand by”, che subentra dopo 2 minuti di inutilizzo, per riattivarsi al primo colpo di pedale.

Il fattore Q è standard, 54 mm. Resistente all’acqua fino a 1 metro (IPX7), il BePRO funziona con temperature comprese tra -10°C e +60°C e peso massimo del ciclista di 120 kg. Certificato CE e RoHS, rispetta gli standard di sicurezza imposti dalle normative europee EN14781 e EN60950.

Il prezzo del BePRO S con il solo sensore sinistro è di 499 euro. La versione BePRO con due sensori costa invece 749 euro. E’ ordinabile direttamente sul sito del produttore Favero Electronics Srl.

– Sito web BePRO Favero


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Favero Electronics Srl

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*