In tempi record di re-engineering, test e produzione, SRAM è pronta a commercializzare il nuovo impianto frenante idraulico a disco per bici da corsa. Questo nuovo Hydro-R 2015 sostituisce il precedente modello 2014, che denunciava problemi di frenata con climi freddi.
Ritirati a Gennaio dal mercato tutti gli impianti frenanti Hydro-R 2014, la cui distribuzione era iniziata alla fine del 2013, SRAM si è messa al lavoro per ovviare al problema riscontrato. In fase produttiva del modello 2014, la camera di esercizio che ospita il pistone della leva freno è risultata leggermente ovalizzata, e con il freddo le guarnizioni di tenuta si indurivano e contraevano, andando a creare un interstizio nel quale si insediavano piccole bolle d’aria, che vanificavano quasi totalmente l’efficacia frenante.
La camera di esercizio che ospita il pistone freno è ora lavorata diversamente
I nuovi Hydro-R 2015 sono stati rivisti in alcuni piccoli ma importanti dettagli, che ne migliorano le prestazioni. Ovviamente rifatta la camera di esercizio del freno e l’accoppiamento con il pistone, per eliminare il precedente malfunzionamento. Ridisegnato anche il serbatoio di espansione (ora più snello e allungato), il cappuccio esterno di gomma dei comandi (più morbido, arrotondato e maggiormente protettivo), le levette cambio e deragliatore (più piccole) e la risposta delle pinze freno (molle più leggere e pasticche più distanti dal rotore).
Il nuovo serbatoio 2015 appare più snello del precedente modello 2014
La vite di spurgo è stata ridisegnata, ma conserva la medesima posizione del modello 2014
Le levette trigger 2015 hanno una forma più allungata
La pinza freno 2015 è dotata di mollette di ritenzione pasticche più leggere. Grazie al nuovo pistone freno alla leva, le pasticche risultano più distanziate, cosa che evita qualsiasi indesiderato sfregamento sul disco
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: www.artscyclery.com
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