ZENsystem Cleat per il Team Androni

La formazione piemontese ha scelto di pedalare con le speciali tacchette ZEN system Cleat, accessorio che permette di incrementare del 5% la potenza erogata sui pedali senza alcuno sforzo muscolare aggiuntivo. Comunicato Stampa.


Anche i corridori di Androni Giocattoli hanno provato ZENsystem nella versione di tacchette speciali “CLEAT” per scarpe da ciclismo su strada, compatibili con pedali Look, che permettono di ottenere un vero e proprio incremento della potenza senza sforzi aggiuntivi. Alcuni corridori del team, che si è confermato il miglior italiano nella classifica mondiale dell’UCI, hanno testato le speciali tacchette durante gli allenamenti, potendo constatarne l’effettivo beneficio.

ZENsystem è ora disponibile anche nella versione SLIP, un inserto che si posiziona tra la suola e la tacchetta, compatibile con tutti i pedali; i modelli sfruttano il disegno cuneiforme e trasformano una scarpa da ciclismo su strada in una scarpa più performante rispetto a qualsiasi altra che non ne sia dotata.

Tecnicamente, infatti, il design ZENsystem aumenta geometricamente la distanza tra l’asse del pedale e la suola, e permette lo spostamento in avanti del piede sull’asse del pedale inclinando il piano del pedale verso il basso senza cambiare in alcun modo la posizione del ciclista. Il risultato è l’ottimizzazione dei vettori di spinta della pedalata in prossimità del punto morto inferiore. Allo stesso tempo viene ridotta la compressione delle rotule che influenza notevolmente l’efficienza meccanica della pedalata.

ZENsystem, con una maggiore fluidità e comfort, consente di avere un aumento della cadenza della pedalata con un conseguente incremento di un 5% circa in potenza, specialmente in salita, passando, nelle simulazioni, da 185.2 watt a 193.4 watt senza alcuno sforzo aggiuntivo.

Maggiori informazioni su ZENsystem si possono ottenere sul sito Skopre alla pagina dedicata alle tacchette ZENsystem.



– Sito web Skopre


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa
Testo e foto: – © Skopre

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*