Xplova X5

Test di lungo periodo per il ciclocomputer GPS cartografico “touch screen” Xplova X5, alle cui estese funzionalità aggiunge la possibilità di effettuare video grazie alla telecamera integrata da 720p. Dispone di connessione SIM 3G e WiFi, Live-Tracking, Group Ride, Social Media sharing, gestione di tutti i dispositivi ANT+.


Un gruppo di appassionati ingegneri ciclisti taiwanesi diede vita nel 2008 a Xplova, azienda il cui primo prodotto fu un ciclocomputer interattivo, molto facile da usare. Negli anni successivi l’azienda aumentò la propria dimensione, realizzando prodotti sempre più tecnologici e avanzati, e nel 2015 venne acquisita dalla multinazionale Acer, che contribuì a potenziarne la rete commerciale.

Il prodotto dell’anno è il nuovo ciclocomputer GPS cartografico Xplova X5, con schermo LCD da 3” a colori (risoluzione 240×400 Pixel), touch screen antiriflesso e antigraffio, che annovera tutte le principali funzioni di un evoluto ciclocomputer GPS e, inoltre, integra una videocamera grandangolare con obiettivo 120° HD da 720 pixel (riprese video a 30 fps). Si tratta del primo ciclocomputer GPS al mondo che offre anche l’opportunità di effettuare riprese video, benché non in modalità Full HD e limitate al più a 15 minuti complessivi (tale è la capacità massima della memoria interna di 2 GB, non espandibile). Il supporto video, dotato di stabilizzatore automatico, non è stato concepito per offrire prestazioni simili a quelle di una “action cam”, quanto piuttosto per condividere sulle piattaforme “social” i momenti più significativi di una pedalata in bici. Il che, unito alle molteplici funzioni previste, ne fa un prodotto completo e assolutamente innovativo sotto l’aspetto tecnologico.

Caratteristiche
Questo Xplova X5 è indubbiamente leggero (peso da noi rilevato 121 grammi) e piuttosto compatto (dimensioni 110x62x23 mm). E’ alimentato da una batteria al litio da 1500 mAh (durata dichiarata tra le 10 e le 12 ore) ricaricabile con tensione 5V tramite porta Micro-USB. Ha un grado di impermeabilità IPX7 (resiste 30’ sott’acqua a 1 metro di profondità) e vanta la connessione internet WiFi o mediante scheda SIM 3G. E’ inoltre dotato di termometro, altimetro barometrico, sensore luce ambiente per regolare automaticamente la luminosità del display.

Le mappe utilizzate dall’X5 sono di tipo OSM (Open Street Map, scaricabili gratuitamente per tutti i Paesi del mondo), sfruttate anche per suggerire percorsi e itinerari di allenamento. E’ possibile pianificare i percorsi desiderati, collegandosi alla community www.xplova.com, utilizzata anche per creare eventi di gruppo (tramite codice e password) e per gestire il Live-Tracking attraverso l’App Xplova Moment. Essendo cartografico, l’X5 fornisce tutte le indicazioni stradali del percorso seguito, registrando al contempo tutti i vari parametri di un normale ciclocomputer (rilevamento dati ogni secondo, capacità massima 10.000 ore di registrazione). E’ possibile precaricare sull’X5 i percorsi da seguire passando da Xplova.com, così come seguirli in tempo reale tramite connessione SIM 3G al cloud Xplova. Il formato dei dati dell’X5 è proprietario, non di tipo GPX, ed è pertanto necessario transitare dal filtro di codifica Xplova.com, che può gestire tutti i formati GPS più comuni. Si carica il percorso sul proprio profilo del cloud Xplova, e questi lo trasforma nel codice corretto per l’interpretazione da parte del device, quindi dal cloud lo si scarica sull’X5.

Molto particolare, originale a accattivante l’interfaccia grafica di questo X5, che essendo “touch screen” può essere gestita facilmente con un semplice tocco di falange, oppure tramite i pulsanti presenti alla base e sui lati del device. Le pagine visualizzate scorrono non soltanto in alto e in basso, ma anche a destra e sinistra, alternando i dati rilevati e la navigazione. La retroilluminazione può essere settata per variare automaticamente in funzione della luminosità dell’ambiente circostante. Il display diventa scuro con scritte chiare in presenza di poca luce, mentre al sole rimane illuminato con scritte scure, per accentuare i contrasti e migliorare la leggibilità.

L’Xplova X5 misura tutti i parametri necessari all’analisi della prestazione: velocità (attuale, massima, media), distanza (attuale e ODO), tempo trascorso, tempo delle pause, calorie, dislivello positivo e negativo, altitudine (attuale, massima e minima, anche con visualizzazione sul display del profilo altimetrico), pendenza attuale in percentuale, gestione dei segmenti di percorso (lap), pausa automatica. Inoltre gestisce tutti i sensori che trasmettono in modalità ANT+, quindi cardiofrequenzimetri, contapedalate, sensori velocità e misuratori di potenza, calcolando pertanto cadenze di pedalata, frequenze cardiache, watt su entrambi i pedali. Tutti questi dati sono replicabili su 9 diversi profili utente e diverse biciclette (fino a 9 per utente). I dati sono visualizzabili sullo schermo fino a un massimo di 4 pagine, con un contenuto variabile da 2 a 11 campi per pagina.

Training
Il ciclocomputer GPS Xplova X5 offre anche la possibilità di pianificare gli allenamenti, basando la scelta sui parametri di tempo, distanza, frequenza cardiaca, calorie, potenza. Per tutti questi valori, l’X5 segnala il superamento delle soglie (minima e massima) mediante un segnale acustico, che tuttavia può essere disattivato in fase di set-up. Tutti i dati registrati nel corso di un’uscita possono essere caricati automaticamente sul cloud Xplova al termine di una registrazione, se si è connessi WiFi o con SIM 3G, oppure manualmente mediante collegamento a smartphone o computer. I tecnici Xplova stanno lavorando per avere l’upload diretto non solo sul cloud ma anche su Strava, potrebbe essere una delle prossime feature gratuite del firmware.

Corsa di Gruppo e Live Tracking
Quando si segue un percorso, oppure si effettua un allenamento in gruppo, è possibile utilizzare la funzione “Corsa di Gruppo” per visualizzare e monitorare la posizione satellitare dei vari componenti del gruppo stesso, in modo da rimanere sempre a stretto contatto. Il gestore del gruppo dovrà avere l’Xplova X5, e potrà invitare altri componenti diramando il QR code oppure la password d’ingresso. Per entrare a far parte di un gruppo è sufficiente disporre di uno smartphone con l’App Xplova Moment, quindi non è necessario avere un GPS Xplova X5. Molto comoda e utile anche la funzione di “Live-Tracking”, gestita anch’essa dall’App, che invia l’esatta posizione del GPS a quanti si collegano con l’App Xplova Moment per conoscere il punto esatto in cui ci si trova.

Sfida
L’Xplova X5 dispone della modalità “Sfida”, mediante la quale è possibile misurarsi con i record stabiliti sui vari percorsi, non solo personali ma anche pubblici, presenti sulla piattaforma cloud. E’ sufficiente cliccare sull’apposita icona “Sfida” per visualizzare le informazioni della contesa, con la foto del profilo e il nome del detentore del record. Quando ci si avvicina al punto di partenza del record, verrà visualizzata sulla mappa la foto del detentore del record e sarà possibile avviare subito la sfida. Dopo l’avvio di una sfida, sarà calcolata la differenza di tempo stimato e distanza corrente e verrà visualizzata nella parte finale dell’elenco informazioni della modalità Sfida. Una freccia rossa indica che si è in testa, mentre una freccia nera indica che si è dietro. Alla fine della corsa, premendo il tasto Start/Stop, verranno visualizzati i risultati della sfida.

Guida Smart-Sign™
In fase di registrazione percorso, l’Xplova X5 elenca non solo le ordinarie indicazioni da seguire, evidenziando salite e discese, ma anche i principali punti salienti e di attrazione presenti sul tracciato. L’utente può aggiungere i punti che preferisce, scegliendoli da numerose categorie precaricate nell’X5, personalizzando in tal modo il proprio tracciato. L’elenco Smart Sign™ visualizza il nome, le informazioni pertinenti, il contenuto di ogni Smart Sign™ e la sua distanza dal punto di partenza del percorso. La navigazione del percorso consente di visualizzare sulla mappa lo Smart-Sign™ successivo, non appena si oltrepassa il precedente punto di interesse.

Gestione Eventi
Collegandosi alla piattaforma cloud Xplova è possibile accedere all’area eventi, cioè tutte le attività atletiche pianificate dai vari utenti Xplova registrati sul cloud. E’ possibile iscriversi a qualunque evento creato, oppure crearne di nuovi. Per ogni evento sono visualizzate informazioni quali il luogo e l’ora di incontro, la scadenza iscrizioni all’evento, l’organizzazione, i partecipanti, il percorso dell’evento e i dettagli descrittivi. Gli eventi sono evidenziati tramite una colorazione: nera se l’evento non è ancora iniziato, arancione per un evento in corso di svolgimento e grigio per un evento concluso. Nell’ambito di ciascun evento, è altresì possibile tracciare la posizione degli altri ciclisti, senza che sia necessario attivare la funzione “Corsa di Gruppo”.


Video
La caratteristica che rende unico l’Xplova X5 è la sua videocamera grandangolare, che consente di effettuare riprese video da 720 pixel in modalità HD a 30 fps. La funzione di registrazione video può essere attivata manualmente, tramite il tasto “Rec” presente sull’X5, oppure automaticamente (Smart Video) in base a parametri quali distanza, velocità, pendenza in salita, pendenza in discesa, coordinata GPS, altitudine, frequenza cardiaca, cadenza, potenza, inizio allenamento, inizio nuovo giro. Il tempo di ogni registrazione può essere di 3”, 6” oppure 9”, in base al parametro definito in fase di impostazione. Ma se si effettua una registrazione Smart Video e il valore inserito è troppo basso, la registrazione video sarà continua e lo spazio di memoria si esaurirà rapidamente. In tal caso l’X5 rileva che il valore è troppo basso, e che potendo causare condizioni di registrazione video continue, visualizzerà un messaggio di conferma. Nel menu dell’X5 dedicato ai video è possibile controllare le registrazioni effettuate e lo spazio rimanente (in secondi), oltre alla possibilità di cancellare un video. Terminata un’attività di registrazione, è possibile connettersi al web (tramite WiFi o scheda telefonica SIM 3G) e scegliere fino a un massimo di 8 sequenze video che andranno a comporre il filmato che l’X5 caricherà automaticamente sulla piattaforma cloud Xplova oppure direttamente su Facebook (per altri social network occorre effettuare il caricamento da cloud), senza alcuna perdita di tempo per il video-editing.

La nostra prova
Al primo avvio, l’Xplova X5 chiede di impostare i parametri generali di set-up (lingua, unità metrica, ecc), incluso l’eventuale collegamento WiFi. Queste operazioni di base sono semplicissime, non occorre nemmeno consultare il manuale. Consigliabile l’impostazione dell’altitudine iniziale, operazione da effettuarsi solo la prima volta per tarare la cellula barometrica. Il profilo personale sulla piattaforma cloud Xplova.com può essere creato accedendo mediante le proprie credenziali Facebook, oppure creando un nuovo accesso, anche tramite Xplova Moment mobile App.

Essendo dotato di videocamera frontale, il fissaggio dell’X5 deve necessariamente avvenire sul manubrio. La staffa in dotazione pone il device in linea con la ruota anteriore, dove talvolta potrebbe ricevere schizzi di acqua e, in fuoristrada, fango liquido. Il cristallo dello schermo e della videocamera è molto resistente alle abrasioni, nessun problema nel pulirlo, anche con i guanti, il rischio di graffiarlo è nullo. L’attacco è pienamente compatibile Garmin, per cui ognuno può scegliere il posizionamento preferito senza essere costretto a utilizzare la staffa fornita di serie.

Il grande display presenta una configurazione molto originale, assimilabile a quella di alcune moto sportive, con tachimetro circolare scalato per misurare la velocità istantanea. Molto utile e rapido lo scorrimento dati, sia verticale sia orizzontale, che consente di passare da una modalità all’altra (dati, navigazione, riprese video). La retroilluminazione è molto efficiente e non provoca riflessi indesiderati neppure durante le assolate ore diurne. Consigliamo di settarla in modo automatico, perché nelle condizioni di scarsa luminosità (la sera o nelle gallerie) cambia lo sfondo, diventando scuro con scritte bianche.

Il segnale satellitare viene recepito molto bene in qualsiasi spazio aperto, mentre scompare nelle gallerie e nei luoghi chiusi, peculiarità comune a tutti i device GPS. In queste circostanze, chi volesse avere sempre l’esatta velocità oraria e quindi la distanza percorsa dovrà dotarsi di un sensore velocità ANT+. L’X5 segnala la pendenza corrente ogni secondo, ma il calcolo avviene ogni 5”, per cui è inevitabile una certa latenza nell’aggiornamento. Rimarchevole il dato riepilogativo della pendenza massima raggiunta nel corso di un’uscita.

L’Xplova X5 offre una navigazione efficace e precisa sia su strada sia offroad, i segnali sono sempre visualizzati chiaramente e con il giusto anticipo, accompagnati anche da un avviso acustico (comunque eliminabile in fase di set-up). Apprezzabile anche la guida tramite Smart-Sign™, il cui corredo può essere implementato dall’utente in base alle proprie esigenze.

Molto utile e flessibile la funzionalità “Training” offerta dall’X5, con esercizi parametrizzati su distanza, frequenza cardiaca, wattaggio e consumo calorico. I valori possono essere impostati singolarmente oppure in combinazione tra loro, per costruire un esercizio più strutturato. Naturalmente l’X5 dispone di tutti i parametri utilizzati nella preparazione atletica, relativi alla cadenza (media, massima, lap, ecc), alla FC (max, media, zone, lap, ecc) e alla potenza (FTP, TSS, w/kg, media, zone, segmenti, ecc), con diagrammi delle curve di altitudine, FC, potenza e calorie rispetto al tempo e alla distanza.

Buona la qualità delle registrazioni video dell’X5, con immagini sufficientemente stabili anche in presenza di sconnessioni e sentieri offroad. Dei tre intervalli previsti dal set-up, quelli da 3 e 6 secondi risultano eccessivamente brevi. Quello da 9” è ideale per mostrare qualcosa in più di semplici flash fotografici. Utile e divertente l’editing video, con caricamento diretto su Facebook, qualità esclusiva di questo Xplova X5.

Essendo dotato di sistema operativo Android, nonché di scheda SIM 3G, l’Xplova X5 è un divertente strumento assimilabile in tutto e per tutto a uno smartphone, dispositivo con cui si interfaccia perfettamente mediante l’App Xplova Moment. Divertentissime le funzioni di Live Tracking, Corse di Gruppo, Sfide e Gestione Eventi, tutte “social media oriented”, che fanno dell’X5 un ciclocomputer veramente smart, che nulla ha da invidiare a device più blasonati e costosi. Una piccola miglioria, che potrebbe essere introdotta in futuro, potrebbe riguardare le chiamate di emergenza da X5 verso un numero di soccorso, cosa facilmente attuabile con la scheda SIM 3G o con una copertura WiFi.

La batteria garantisce un’autonomia minima appena inferiore alle 10 ore, valore da noi rilevato nelle peggiori condizioni di utilizzo, cioè di massimo consumo, con sensori attivati (cardio e cadenza/velocità), navigazione e registrazione percorsi, sequenze video fino all’esaurimento dello spazio di memoria, temperature esterne inferiori a +10°C. Volendo economizzarne l’utilizzo, si arriva tranquillamente in prossimità delle 12 ore dichiarate. La ricarica completa della batteria richiede circa 2 ore e mezza.

La capacità di memoria dell’X5 è limitata a 2 GB. Più che sufficienti per chi mantiene una gestione dinamica del device, con upload periodici sulla piattaforma cloud o simili (Strava, ecc) e un’accurata pulizia di ciò che non occorre. In memoria risiedono infatti le mappe OSM, i percorsi precaricati da seguire, le registrazioni dei tracciati e i video. E sono proprio i video a rappresentare la porzione più pesante di spazio occupato. L’X5 dispone comunque del calcolo dello spazio interno residuo, dato visualizzabile nell’apposito menu dei parametri generali.

Il ciclocomputer GPS Xplova X5 è distribuito in Italia dalla vicentina Alpen (marchio acquisito l’anno scorso da Bianchi) nei vari negozi collegati e in tutti i Bianchi Store, ma è acquistabile anche online su Amazon. Il prezzo di listino è di 479 euro, e include la staffa di supporto frontale al manubrio con due riduttori da 25.4 mm e 22.2 mm, il cavetto Micro-USB per la ricarica della batteria, la guida all’assistenza rapida e la scheda di garanzia. Optional marcati Xplova il sensore combinato cadenza/velocità ANT+ (44.90 euro), la fascia cardio ANT+ (49 euro) e il supporto al manubrio per smartphone (19.90 euro).


– Sito web Xplova


— VIDEO —


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)
Video: © Xplova

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*