Vittoria Elusion Carbon, ruote tuttofare

Vittoria ha presentato ufficialmente pochi giorni fa le nuove ruote Elusion Carbon nella duplice versione per freni caliper e disco. Indicate per bici da corsa, ciclocross e gravel, si propongono come ruote tubeless universali, con un mix ideale tra robustezza leggerezza. Le metteremo presto alla prova.


Derivate dalle ruote Elusion in alluminio, le nuove Elusion Carbon ne riprendono le caratteristiche formali, alle quali si aggiunge però la differente natura del cerchio, che qui è in carbonio, donando pertanto maggiore leggerezza e robustezza d’insieme. Sono ruote tubeless, pensate per bici da corsa, ciclocross e gravel. La larghezza interna del cerchio è di 17 mm, quella esterna arriva a 24 mm, consentendo il montaggio di pneumatici fino a 30 mm di sezione, forse anche qualcosa in più.


Le Elusion Carbon montano raggi in acciaio inox a testa diritta, con nipples neri in ottone. Il mozzo anteriore utilizza 2 cuscinetti a cartuccia sigillata, quello posteriore 4 cuscinetti ed è compatibile con trasmissioni fino a 12 velocità, Shimano oppure Campagnolo.

Le ruote sono disponibili con due diverse altezze del cerchio in carbonio, 30 mm oppure 42 mm, quest’ultima certamente più aerodinamica. Due anche le versioni per sistemi frenanti. Quella per caliper ha i cerchi con pista in carbonio che migliora la durata di utilizzo del cerchio. Conta 16 raggi anteriori radiali e 21 posteriori (7 radiali lato sinistro, 14 incrociati in seconda lato ruota libera), chiusura affidata ai classici quick-release. Il peso dichiarato di un wheelset per freni caliper e altezza cerchio 30 mm è di 1.550 grammi, mentre per l’altezza cerchio 42 mm si sale a 1.606 grammi. Il prezzo di listino è 1.050 euro.

Oltre alla versione per freni caliper, le Elusion Carbon sono prodotte anche con il sempre più diffuso sistema per freni a disco, e ci mancherebbe che non fosse così, stante la loro destinazione d’uso per ciclocross e gravel. La versione disco ha mozzi con attacco “Centerlock”, chiusura con perno passante 10 mm anteriore e 12 mm posteriore. I raggi sono sempre a testa diritta, ma sono 24 sia per la ruota anteriore sia per la posteriore, incrociati in seconda per resistere alle sollecitazioni derivanti dalla frenata. La Elusion Carbon Disc con altezza cerchio 30 mm hanno un peso dichiarato di 1.656 grammi, quelle con altezza cerchio 42 mm arrivano a 1.736 grammi. Il prezzo di listino rimane identico alla versione caliper, 1.050 euro.


Vittoria_new_logo_white

– Sito web Vittoria


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Vittoria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*