The Col Collective, l’Agnel in salsa francese

Per il 16esimo episodio della serie The Col Collective, Mike Cotty scala il Colle dell’Agnello dal versante francese, lungo 21 km. Salita alpina poco conosciuta ma veramente splendida, Il Colle dell’Agnello è il terzo passo alpino per altezza dopo lo Stelvio e il Col de l’Iseran.


La salita al Col Agnel dal versante francese può essere affrontata da Guillestre, sulla strada che conduce all’Izoard. Ma da lì sarebbero 42 km per arrivare al GPM che separa la Francia dall’Italia. Mike Cotty ha deciso comunque di pedalare tutti i km del Col Agnel, realizzando però il video a partire dalla cittadina di Ville Vieille, che dista solo 21 km dalla sommità.

E’ una salita con molti cambi di pendenza, perfettamente segnalati a ogni km da cartelli indicatori. Non mancano i falsipiani in cui poter riprendere fiato. La strada è molto poco trafficata, non essendoci centri abitati nelle vicinanze. La natura, da queste parti, è regina incontrastata. Mike Cotty l’ha pedalata nel Giugno 2014, utilizzando la sua inseparabile guarnitura compact 50-34 e un pacco pignoni scalato 11-25.

Col Agnel, da Ville Vieille (F)
Lunghezza: 21 km
GPM: 2.744 m
Dislivello in salita: 1.736 m
Pendenza media: 6.6%
Pendenza massima: 10%

Web site: The Col Collective

Twitter: @colcollective

Facebook: TheColCollective

Instagram: TheColCollective

YouTube: TheColCollective

Google+: TheColCollective

The_Coll_Collective_sponsor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*