Shimano aggiorna il gruppo Acera

Entry-level per MTB e Trekking, l’intero gruppo Acera in configurazione 2015 riceve aggiornamenti in tutti i propri componenti. Rimangono le 9 velocità ma arrivano i dischi idraulici, la trasmissione “Mega 9 Lite”, il cambio posteriore Shadow e nuovi rapporti per la guarnitura.

La ciclicità degli aggiornamenti dei gruppi trasmissione Shimano prosegue incessante. Non c’è anno in cui il colosso giapponese rimanga immobile. Dai gruppi di alta gamma fino a quelli più economici, ci si deve attendere sempre qualche novità da parte degli ingegneri nipponici. Questa volta è toccato al gruppo MTB Acera essere aggiornato profondamente. Di identico a prima rimangono i mozzi centerlock e le 3×9 velocità. Il resto è stato tutto rivisto e migliorato.

Shimano_Acera_9speed_cambio_deragliatore

La trasmissione beneficia ora del sistema “Mega 9 Lite”, che alleggerisce i componenti quali deragliatore anteriore e cambio posteriore. Il cambio posteriore è ora di tipo Shadow, cioè più aderente ai forcellini della bicicletta e più vicino al pacco pignoni. Il deragliatore anteriore ha un design nuovissimo, con gabbietta più corta e più stretta e corpo meno ingombrante, a tutto vantaggio del passaggio ruota posteriore.

Shimano_Acera_9speed_shifters_caliper

I freni a disco, in precedenza meccanici, diventano ora idraulici, con nuove leve a due dita, disponibili però soltanto integrate ai comandi trigger 3×9 vel. I comandi 3×9, invece, sono acquistabili separatamente.

Shimano_Acera_9speed_guarnitura

La guarnitura tripla per MTB è stata ridisegnata completamente, sia nelle pedivelle sia nelle corone, di nuova foggia e con dentatura 40-30-22.

Shimano_Acera_9speed_mozzi

Non cambiano invece i mozzi, dotati di flangia disco Centerlock e classico quick-release.

Shimano_Acera_9speed_Trekking

La trasmissione Acera dedicata al trekking (siglata T3000) vede aggiornamenti alla guarnitura, disponibile con dentature 44-32-22 oppure 48-36-26, e al cambio posteriore, dal nuovo design ma non ancora di tipo Shadow. Il resto dei componenti del T3000 rimane immutato. L’intero gruppo è disponibile nel colore argento oppure nero.

Shimano bike


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Shimano bike

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*