Sensazionale novità della Casa spagnola Rotor, che sulla propria pagina Fecebook ha diffuso le foto e alcune notizie del suo gruppo trasmissione a funzionamento idraulico, realizzato in collaborazione con Magura, che fornirà i freni (caliper e dischi). Presentazione ufficiale a Eurobike, commercializzazione dalla primavera 2016.
Da una settimana circolavano in rete i disegni di questo nuovo gruppo trasmissione Rotor UNO, il cui funzionamento non è meccanico, come la maggior parte delle trasmissioni presenti in ambito ciclistico, non è elettronico (come Shimano Di2 e Campagnolo EPS), non è wireless (come lo Sram Etap) ma è affidato a condotti idraulici.
Lo sviluppo ingegneristico del gruppo UNO si è protratto per sei anni, abbracciando diverse possibilità di azionamento. Questa versione definitiva promette di essere incredibilmente leggera, precisissima nel funzionamento, facilissima da azionare con il minimo sforzo e praticamente esente da manutenzione. Da stabilire, secondo il nostro parere, l’efficienza del sistema in presenza di basse temperature, che rendono molto più viscoso l’olio presente all’interno delle tubazioni.
L’idea però è di quelle buone, sicuramente innovativa anche dal punto di vista della progettazione dei telai, che potrebbero sposare nuove soluzioni in funzione della capacità dei tubi idraulici di adattarsi a forme molto più complesse rispetto ai cavetti meccanici o al vincolo delle batterie dei gruppi elettronici.
”Volevamo realizzare qualcosa che migliorasse gli attuali sistemi di trasmissione in termini di precisione di funzionamento, evitando però gli inconvenienti quali l’attrito, l’usura e quant’altro” – ha dichiarato Pablo Carrasco, co-fondatore e responsabile del reparto innovazione di Rotor – ”I freni a disco idraulico, già utilizzati da anni nel mtbiking, stanno per diventare una realtà in ambito stradale professionistico, così abbiamo provato ad applicare l’idraulica anche alla trasmissione.”
Non si conosce ancora l’esatta dinamica di funzionamento del gruppo UNO. Le leve comando appaiono simili a Sram, con una sola levetta di attuazione posizionata dietro le leve freno, il che farebbe supporre un funzionamento analogo a quello del gruppo statunitense. Tuttavia potrebbero agire diversamente, magari come i comandi Shimano. Lo sapremo presto, a Eurobike (26-30 agosto).
Deragliatore anteriore e cambio posteriore sono dotati di un barilotto cilindrico idraulico, con tue condotti per ingresso e uscita. Il gruppo UNO sarà equipaggiato anche con i freni idraulici, realizzati dalla tedesca Magura, che ha già in catalogo i potentissimi e leggerissimi caliper RT8, di serie sulle Cervélo P5. Arriveranno comunque anche i dischi idraulici specifici per le bici da corsa.
Al momento il gruppo Rotor UNO non è utilizzato da alcuna squadra professionistica, ma è facile pensare che lo sarà in tempi brevi, dato che Rotor sponsorizza i team Lampre-Merida, MTN-Qhubeka e Caja Rural-Seguros RGA. Ne sapremo certamente di più nei prossimi giorni, in occasione di Eurobike e manifestazioni successive.
– Sito web ufficiale Rotor
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Rotor