Rotor UNO, il primo gruppo trasmissione idraulico

Sensazionale novità della Casa spagnola Rotor, che sulla propria pagina Fecebook ha diffuso le foto e alcune notizie del suo gruppo trasmissione a funzionamento idraulico, realizzato in collaborazione con Magura, che fornirà i freni (caliper e dischi). Presentazione ufficiale a Eurobike, commercializzazione dalla primavera 2016.


Rotor_Uno_drawing_14-15

Da una settimana circolavano in rete i disegni di questo nuovo gruppo trasmissione Rotor UNO, il cui funzionamento non è meccanico, come la maggior parte delle trasmissioni presenti in ambito ciclistico, non è elettronico (come Shimano Di2 e Campagnolo EPS), non è wireless (come lo Sram Etap) ma è affidato a condotti idraulici.

Lo sviluppo ingegneristico del gruppo UNO si è protratto per sei anni, abbracciando diverse possibilità di azionamento. Questa versione definitiva promette di essere incredibilmente leggera, precisissima nel funzionamento, facilissima da azionare con il minimo sforzo e praticamente esente da manutenzione. Da stabilire, secondo il nostro parere, l’efficienza del sistema in presenza di basse temperature, che rendono molto più viscoso l’olio presente all’interno delle tubazioni.

L’idea però è di quelle buone, sicuramente innovativa anche dal punto di vista della progettazione dei telai, che potrebbero sposare nuove soluzioni in funzione della capacità dei tubi idraulici di adattarsi a forme molto più complesse rispetto ai cavetti meccanici o al vincolo delle batterie dei gruppi elettronici.

Rotor_Uno_front_derailleur

”Volevamo realizzare qualcosa che migliorasse gli attuali sistemi di trasmissione in termini di precisione di funzionamento, evitando però gli inconvenienti quali l’attrito, l’usura e quant’altro” – ha dichiarato Pablo Carrasco, co-fondatore e responsabile del reparto innovazione di Rotor – ”I freni a disco idraulico, già utilizzati da anni nel mtbiking, stanno per diventare una realtà in ambito stradale professionistico, così abbiamo provato ad applicare l’idraulica anche alla trasmissione.”

Rotor_Uno_brake_levers

Non si conosce ancora l’esatta dinamica di funzionamento del gruppo UNO. Le leve comando appaiono simili a Sram, con una sola levetta di attuazione posizionata dietro le leve freno, il che farebbe supporre un funzionamento analogo a quello del gruppo statunitense. Tuttavia potrebbero agire diversamente, magari come i comandi Shimano. Lo sapremo presto, a Eurobike (26-30 agosto).

Rotor_Uno_drawing_12

Deragliatore anteriore e cambio posteriore sono dotati di un barilotto cilindrico idraulico, con tue condotti per ingresso e uscita. Il gruppo UNO sarà equipaggiato anche con i freni idraulici, realizzati dalla tedesca Magura, che ha già in catalogo i potentissimi e leggerissimi caliper RT8, di serie sulle Cervélo P5. Arriveranno comunque anche i dischi idraulici specifici per le bici da corsa.

Rotor_Uno_rear_derailleur

Al momento il gruppo Rotor UNO non è utilizzato da alcuna squadra professionistica, ma è facile pensare che lo sarà in tempi brevi, dato che Rotor sponsorizza i team Lampre-Merida, MTN-Qhubeka e Caja Rural-Seguros RGA. Ne sapremo certamente di più nei prossimi giorni, in occasione di Eurobike e manifestazioni successive.

– Sito web ufficiale Rotor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Rotor

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*