Rotor, la trasmissione MTB arriva a 13

Il nuovo gruppo trasmissione Rotor 1×13 per mountain bike, con pacco pignoni scalato 10-52, garantisce la migliore gamma di rapporti uniti a leggerezza, precisione e durata. Tre le versioni disponibili, di cui una dotata di misuratore di potenza 2IN Power.


Il progresso tecnologico non si arresta mai, neppure per ciò che sembra consolidato. Non fa eccezione il nuovo gruppo trasmissione della casa iberica Rotor, che scende in campo MTB con 13 velocità. Da una massiva analisi dei dati raccolti sulle mountain bike, Rotor è giunta alla conclusione che la spaziatura ideale tra il pignone più piccolo da 10 denti e quello più grande da 52 dovesse articolarsi su 13 rapporti, in modo da avere la più grande omogeneità nel passaggio da un pignone a un altro, sia alle alte frequenze di pedalata sia alle basse, evitando continui cambi di rapporto che inficiano il gesto atletico e quindi il rendimento prestazionale.

Il nuovo pacco pignoni Rotor 1×13 sfrutta la tecnologia “Flow Ramp” per ottimizzare i passaggi della catena tanto alle alte quanto alle basse velocità. La rapportatura 10-52 è dotata di pignoni piccoli progressivi, passando dal 10 all’11 e al 12, soluzione tecnica ideale per evitare i fuorigiri dei pedali alle alte velocità.

Rotor propone 4 pacchi pignone a 13 velocità, che coprono le esigenze di qualsiasi tipo di mountain bike, dal Cross country alle Marathon al Trail all’Enduro e All Mountain. Le scalature sono 10-52, 10-46, 10-39 e 10-36. Accanto a queste, Rotor offre anche pacchi pignone a 12 velocità, identici a quelli a 13 con la sola differenza del pignone più piccolo, che sulle 12 velocità è a 11 denti anziché 10.

Grande attenzione è stata riposta da Rotor nel realizzare componenti leggeri ma affidabili. I pacchi pignone sono ricavati da 2 blocchi solidi lavorati a CNC, con grande spaziatura tra i pignoni per evitare accumuli di fango. Lavorazione CNC anche per il cambio posteriore, la cui forma chiamata “Armoured Box” è studiata per evitare urti e danneggiamenti accidentali, aumentando l’affidabilità d’insieme. Il sistema “Quick Extract” dispone di una innovativa gabbia cambio realizzata in due parti che permette il tensionamento e il rilascio della catena per smontare rapidamente la ruota posteriore.

E proprio per quanto riguarda l’affidabilità, Rotor propone il sistema di cambiata Pulse Hydraulics ad attuazione idraulica, evitando cavi e guaine le cui prestazioni e durata decadono in condizioni difficili (polvere, fango, ecc). Questo sistema richiede uno sforzo risibile, risultando sempre morbido e preciso. La tecnologia “Pressure Point Adjuster” permette di regolare manualmente il cambio posteriore stabilendo il punto in cui deve avvenire la cambiata, mentre l’Inline Barrel Adjuster consente di regolare l’intensità della pressione da esercitare sul manettino cambio. Comodissimo il pulsante “Go to Origin” che sposta il cambio posteriore sul pignone più piccolo.

Il mozzo posteriore Rotor 1×13, in Ergal 7075-T6 lavorato CNC, segue lo standard Boost ma presenta un corpetto specifico per il pacco pignoni a 13 rapporti. La tecnologia “Rvolver” con cui è realizzato questo mozzo offre un contatto radiale e angolare al rocchetto della ruota libera, che riduce gli attriti garantendo silenziosità e prontezza nell’ingaggio.

Componenti e gruppi completi
• 1×13 Mountain Shifting set: manettino, cambio posteriore (con filo di 2 metri e guaina)
• Pacco pignoni 12 velocità (11-6 / 11-39 / 11-46 / 11-52)
• Pacco pignoni 13 velocità (10-36 / 10-39 / 10-46 / 10-52)
• Guarnitura Kapic Carbon (pedivelle 175 mm, corona 32 denti, senza movimento centrale)
• Guarnitura Kapic alluminio (pedivelle 175 mm, corona 32 denti, senza movimento centrale)
• Guarnitura 2IN Power MTB (pedivelle 175 mm, corona 32 denti, senza movimento centrale)
• Mozzo posteriore Rvolver 1×13 (Boost 12×148 mm, disco IS, 28 fori)
• Mozzo anteriore Rvolver 1×13 (Boost 15×110 mm, disco IS, 28 fori)
• Catena (126 maglie)
• Kit 1×13 Ready (manettino, cambio posteriore, pacco pignoni 12 velocità, catena, guarnitura Kapic alluminio)
• Kit 1×13 Super Light (manettino, cambio posteriore, pacco pignoni 13 velocità, catena, mozzi, guarnitura Kapic Carbon)
• Kit 1×13 Performance (manettino, cambio posteriore, pacco pignoni 13 velocità, catena, mozzi, guarnitura 2IN Power MTB con misuratore di potenza)
Peso in grammi
439,6
ooooo
230 / 235 / 294 / 324
243 / 247 / 304 / 331
429
ooooo
497
ooooo
695
ooooo
237
110
269
ooooo
1.531
ooooo
1.816
ooooo
2.082


Il kit completo Rotor 1×13 Ready


Il kit completo Rotor 1×13 Super Light


Il kit completo Rotor 1×13 Performance

Prezzi di listino
• Kit 1×13 Ready: 1.399 euro
• Kit 1×13 Super Light: 1.799 euro
• Kit 1×13 Performance: 2.549 euro

Tutti i componenti e i gruppi completi Rotor 1×13 saranno disponibili a partire da ottobre.



– Sito web Rotor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Rotor

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*