Ridley 2018, strada e gravel

Ammirati e occasionalmente anche provati durante le fiere estive di settore, vi presentiamo la fotogallery e i dettagli tecnici dei modelli stradali Ridley Noah SL e Fenix SLX, ai quali abbiamo aggiunto la performante gravel X-Trail Carbon.


Ridley Noah SL
E’ la specialissima stradale che Ridley ha concepito per chi vuole andare forte, vincendo l’aerodinamica senza disperdere neppure un watt di potenza. Il telaio è in carbonio monoscocca Toray, con differenti fibre strategicamente posizionate in base alle necessità strutturali, carbonio il cui modulo va dal più confortevole 30T al più rigido e resistente 60T, comprendendo anche zone con modulo 40T.

Le tubazioni sono realizzate seguendo la tecnologia “F-Surface Plus”, basata su piccole depressioni, simili a quelle di una pallina da golf, dislocate nei punti nevralgici e tali da minimizzare turbolenze aeree e drag aerodinamico con l’aumentare della velocità.

La forcella, anch’essa in carbonio, è disegnata secondo lo schema “F-Split”, con foderi sdoppiati che, secondo Ridley, allontanano i vortici e le turbolenze dai raggi delle ruote in fase di curva e sterzata. Le fibre di carbonio impiegate sono unidirezionali con modulo 40T, 30T e 24T.

Le geometrie telaistiche sono un buon compromesso tra reattività, maneggevolezza e comfort nelle gare in cui prevalga la velocità pura. Cinque le misure di telaio, dalla XXS alla L, corrispondenti a 48, 51, 54, 57 e 60 cm.

Nove gli allestimenti della Noah SL, quattro dei quali con freni idraulici a disco e perno passante 12×100 anteriore e 12×142 posteriore, mentre gli altri cinque hanno i classici freni caliper. I gruppi trasmissione comprendono Shimano Dura-Ace meccanico, Shimano Ultegra meccanico ed elettronico, Shimano 105 e Campagnolo Potenza.

I concetti aerodinamici Ridley trovano la loro massima espressione nel nuovo modello Noah SL Disc Aero+, in cui tutti i cavi passano internamente, eccetto l’ultimo spezzone delle tubazioni freno a disco e del cambio posteriore. Si tratta naturalmente del top di gamma Noah SL, e vanta il gruppo trasmissione Shimano Dura-Ace R9120 meccanico con freni idraulici a disco e ruote Forza R45 in carbonio.




La Ridley Noah SL è anche una delle specialissime stradali utilizzate dal Team Lotto-Soudal. Il gruppo trasmissione è Campagnolo Super Record Carbon EPS, elettronico, ruote Forza in carbonio con tubolari CST, stem e piega manubrio Deda elementi, sella Selle San Marco.

Fenix SLX
Ridley la definisce una specialissima stradale “all-round”, perfetto mix tra performance, peso, rigidezza, robustezza e comfort sulle lunghe distanze. La speciale forma a diamante delle tubazioni conferisce al telaio una particolare resistenza alle sollecitazioni, e il carro posteriore da 410 mm, leggermente più lungo della media, migliora la stabilità e l’assorbimento delle asperità stradali. E’ la bicicletta preferita dal Team Lotto-Soudal per le classiche del Nord. Il carbonio utilizzato è Toray unidirezionale con modulo 60T e 50T, al pari della forcella.

Le geometrie telaistiche prevedono angoli un pochino più aperti, per offrire stabilità e comodità. Lo spazio a disposizione consente il montaggio di pneumatici fino a 28 mm di sezione. Le misure del telaio sono cinque, dalla XXS alla L, corrispondenti a 48, 51, 54, 57 e 60 cm.

Due gli allestimenti della Fenix SLX, entrambi con freni idraulici a disco e perni passanti da 12×100 mm anteriore e 12×142 mm posteriore, gruppi trasmissione Shimano Ultegra meccanico oppure elettronico.

X-Trail Carbon
La X-Trail Carbon è la bicicletta universale, “tuttofare”, definita da Ridley come “all-road”, per andare su qualsiasi strada, asfalto o serrato che sia, seguendo la filosofia Gravel. Spazio dunque a pneumatici fino a 36 mm e occhielli per montaggio di parafanghi o portapacchi. Il telaio è in carbonio unidirezionale ad alto modulo e alta resistenza, così come la forcella full-carbon, cannotto incluso.

Le geometrie sono concepite in funzione dell’utilizzo Gravel, con angolo sella poco inclinato, per massimizzare i rilanci, e angolo sterzo più aperto per offrire stabilità alle alte velocità, soprattutto sui fondi sterrati.

Il telaio è prodotto in sei misure, dalla XXS alla XL, corrispondenti a 48, 51, 54, 57, 60 e 63 cm. Quattro gli allestimenti della X-Trail Carbon, con gruppi Shimano Ultegra meccanico, Shimano 105 meccanico, Sram Force1 e Sram Rival1. Le versioni equipaggiate Shimano dispongono di guarnitura doppia, quelle invece Sram sono monocorona. Per tutte, freni idraulici a disco e perni passanti 12×100 anteriore e 12×142 mm al posteriore.



– Sito web Ridley bikes


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

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