Prototipo gruppo trasmissione elettronico FSA

Martedi 21 Luglio, al Tour de France, è stato presentato il prototipo di trasmissione elettronica realizzato da FSA. Già annunciato l’anno scorso, sembra essere semi-wireless, con i comandi che trasmettono wireless all’unità di controllo, e una batteria che alimenta via cavo il deragliatore anteriore e il cambio posteriore.


FSA_gruppo_elettronico_2015_foto5

Dopo Shimano, Campagnolo e Sram (che sta collaudando il suo sistema di trasmissione interamente wireless, utilizzato dai professionisti della AG2R La Mondiale), anche FSA entra nel segmento dei gruppi elettronici. I dettagli in merito sono pochi, ma il video realizzato da Global Cycling Network mostra già qualcosa di interessante.

I comandi al manubrio sono quasi certamente di tipo wireless, poiché non si intravedono fili collegati alla “control unit”, verosimilmente nascosta nel telaio assieme alla batteria, cui sono collegati via cavo il deragliatore anteriore e il cambio posteriore.

FSA_gruppo_elettronico_2015_foto1

I pulsanti ai comandi sono due per ciascuna leva. Anzi, si tratta di un pulsante diviso in due sezioni, quella superiore e quella inferiore, unite da un pivot centrale. Il comando destro agisce sul cambio posteriore, quello sinistro sul deragliatore anteriore, ma i tasti sono quasi certamente programmabili e configurabili in modo indipendente, tramite collegamento a PC e software in dotazione.

FSA_gruppo_elettronico_2015_foto4

Il deragliatore anteriore presenta 4 led (due verdi, uno giallo e uno rosso) che indicano il livello di carica della batteria e, probabilmente, fungono da servizio per il processo di configurazione iniziale tramite personal computer.

FSA_gruppo_elettronico_2015_foto2

Il cambio posteriore gestisce le 11 velocità, ma è facile pensare che possa essere programmato anche per pacchi pignoni con meno, o magari più, rapporti. FSA firma anche il pacco pignoni e la catena, due componenti assolutamente nuovi nel catalogo del brand taiwanese.

FSA_gruppo_elettronico_2015_foto3

Ulteriori informazioni si avranno nel corso di Eurobike, e di sicuro vedremo questo gruppo trasmissione sulle bici dei team Etixx-Quick Step, Tinkoff-Saxo, Bora-Argon 18 e Cofidis.

– Sito web FSA


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.fullspeedahead.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*