Presentato il Team Colnago MG.K Vis

Già fornitore di biciclette a squadre professionistiche (UAE Emirates e Gazprom-Rusvelo), Colnago entra sul palcoscenico del ciclismo amatoriale supportando il Team Colnago MG.K Vis, diretto da Andrea Coruzzi. Le bici in dotazione, con livrea personalizzata, sono la C64, la Concept e la V2-r.


E’ stato presentato ieri nella sede Colnago a Cambiago (MB) l’organico del Team Colnago MG.K Vis, che per il 2019 potrà contare su 24 atleti, tra i quali spicca l’unica ragazza, Ilaria Lombardo. La squadra potrà contare sulle specialissime stradali Colnago C64, Concept e V2-r, tutte personalizzate con i colori antracite-grigio-nero-arancio del team. La componentistica spazia da Shimano (gruppo trasmissione meccanico con powermeter SRM, comandi, freni caliper), Miche (ruote), Continental (pneumatici), Ritchey (piega e attacco manubrio), Look (pedali), Selle Italia (sella), Ceramic Speed (gabbia e pulegge del cambio posteriore). L’abbigliamento della squadra è realizzato da Re Artù Tech Wear.


Alcuni atleti del team e, in primo piano, Andrea Coruzzi, Ernesto Colnago e Alessandro Brambilla Colnago

Come è nato il team lo racconta Alessandro Brambilla Colnago, marketing manager aziendale e nipote del Cav. Ernesto. ”Fino a oggi non fornivamo supporto ufficiale ad alcun team amatoriale, ma il progetto che ci ha sottoposto Andrea Coruzzi è stato accolto con entusiasmo da parte di tutti noi.” Gli fa eco il Cav. Ernesto Colnago. ”Sono contento di aiutare questi atleti che ogni quando pedalano danno il meglio di loro stessi. Nel ciclismo come nella vita è importante collaborare insieme, da soli non si riesce a perseguire gli obiettivi, occorre un lavoro di squadra e questi ragazzi ne hanno dato già prova alla recente GF di Loano.”


Ivan Ostolani intervistato dallo speaker

Gli obiettivi del team vengono distillati da Ivan Ostolani, uno dei 24 atleti. ”Per noi è il primo anno assieme, puntiamo tutti a ben figurare, con grande passione e rispetto altrui, lavorando all’unisono. Il nostro calendario agonistico è molto fitto e ambizioso, abbiamo scaldato i motori domenica scorsa a Loano (SV) con l’omonima granfondo e proseguiremo in Liguria con la GF Laigueglia. Poi parteciperemo alle granfondo più frequentate e prestigiose, sempre nei percorsi più lunghi perché a tutti noi piace la sfida sulle lunghe distanze, siamo quasi tutti scalatori. Andremo alla Via del Sale, alla Nove Colli, alla Maratona dles Dolomites, alla Sportful, alla Charly Gaul, al Mondiale Amatori che si terrà in Polonia e a tante altre, abbiamo quasi tutte le domeniche impegnate nelle competizioni. C’è anche un piccolo progetto per qualcuno di noi per disputare una gara a tappe di 7 giorni, ma non anticipiamo ancora nulla. Vorremmo sempre ben figurare e daremo il massimo di noi stessi, abbiamo atleti che possono puntare al podio. E se è vero che a vincere è solo uno, è altrettanto vero che il risultato è frutto dell’intera squadra.”


Al microfono Federico Villella, Christian Martinelli e Ilaria Lombardo

Federico Villella si è reso protagonista di una fuga solitaria alla recente GF di Loano. ”Sono andato in avanscoperta al 5° km, poi qualche crampo sulla seconda salita mi ha impedito di lottare per la vittoria. Sono comunque contento che il mio compagno di squadra Christian sia riuscito a entrare nella top ten. Domenica 24 febbraio ci aspetta la GF Laigueglia, un altro percorso ondulato adatto alle mie caratteristiche. La temperatura dovrebbe alzarsi e conto di fare bene.”

Christian Martinelli è soprannominato “Cavallo Pazzo”, in grado di qualsiasi risultato, atleta da “tutto o niente”. ”La mia stagione è iniziata a Loano, ho fatto una discreta gara ma aspetto le salite vere, dove riesco a dare il massimo da scalatore quale sono. Abitando a Bormio, posso allenarmi su alcune delle salite più impegnative d’Europa, dove sono transitati molti Giri d’Italia.”

Le parole di Ilaria Lombardo: ”Sono l’unica ragazza del team, ho il vantaggio di non dovermi necessariamente misurare con altre compagne di squadra ma solo con le avversarie. I miei impegni lavorativi non mi permettono di allenarmi giornalmente come vorrei, mi sto preparando la GF Colnago Desenzano perché è il mio primo obiettivo stagionale. Poi preparerò la Maratona dles Dolomites.”

L’organico del Team Colnago MG.K Vis è attualmente composto da 24 atleti: Giorgio Anselmicchio, Mauro Bencini, Lorenzo Bernardini, Alessandro Brambilla Colnago, Matteo Brand, Federico Canuti, Fabrizio Casartelli, Alessandro Castelannelli, Andrea Coruzzi, Lorenzo Ferrari, Salvatore Ferraro, Maurizio Francalanci, Cristiano Gardini, Mirco Giannelli, Ilaria Lombardo, Christian Martinelli, Angelo Martorelli, Ivan Ostolani, Fabrizio Pantieri, Roberto Pennazzi, Silvano Sagradini, Federico Villella, Simone Villa e Riccardo Zacchi.

A tutti loro, alla società, agli sponsor e a Colnago auguriamo una stagione 2019 ricca di successi. Buone pedalate !!


— FOTOGALLERY —





– Sito web Colnago


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*