Nuove ruote DT Swiss RC38 SPLINE Mon Chasseral

Presentate alla recente Eurobike, queste ruote professionali offrono il meglio della tecnologia e dei componenti DT Swiss. In carbonio unidirezionale con profilo da 38 mm, mozzi in carbonio, cuscinetti in ceramica, raggi DT Aerolite, sono disponibili nella duplice versione per tubolare e “tubeless ready” per copertoncino.

dtswiss_jarlinson_pantano_foto2
Jarlinson Pantano (Team IAM Cycling)

Le RC38 SPLINE Mon Chasseral sono utilizzate da molti professionisti, tra cui quelli del Team IAM Cycling. Logico attendersi da queste ruote performance elevatissime, grande leggerezza e prezzo inevitabilmente correlato alla qualità. “RC” significa Racing Carbon, un wheelset in grado di soddisfare le esigenze dei corridori che necessitano di prodotti “high-end”.

dtswiss_jarlinson_pantano_foto1

Paragonate alle RC38 SPLINE standard, queste Mon Chasseral sono più leggere del 10%, grazie ai mozzi in carbonio, e più resistenti del 25% al calore generato dalle frenate, grazie a una speciale resina applicata sotto la pista frenante. I raggi sfinati DT Aerolite e DT Aero Comp a testa diritta rendono queste ruote molto rigide lateralmente, oltre che aerodinamiche. I nipples sono in alluminio, con frenafiletti “DT Pro Lock”. Anteriormente troviamo 20 raggi radiali, posteriormente 24 raggi, radiali lato sinistro e incrociati in terza lato destro.

dtswiss_jarlinson_pantano_foto4

I mozzi, con classica battuta 100 mm anteriore e 130 mm posteriore, hanno cuscinetti a sfera in materiale ceramico, per ridurre sensibilmente gli attriti. Il mozzo posteriore è dotato di speciale “Ratchet System”, con 36 dentini per l’ingaggio della ruota libera, con meccanismo angolare di 10° per trasferire istantaneamente tutta la potenza espressa dall’atleta. Il corpetto è compatibile Shimano e Campagnolo a 10 e 11 velocità, con distanziale fornito di serie.

dtswiss_rc38_spline_mon_chasseral_tubular_front dtswiss_rc38_spline_mon_chasseral_tubular_rear
Le RC38 SPLINE Mon Chasseral per tubolare

Le RC38 SPLINE Mon Chasseral sono disponibili in versione tubolare oppure “tubeless ready” per copertoncino. Quelle per tubolare hanno larghezza cerchio 21 mm. Fornite di serie con quick-release in titanio (leva in alluminio), borsa portaruote, pattini specifici per carbonio, tool centraruote, sono accreditate per un peso di 1.210 grammi, con il limite di peso del ciclista di 90 kg. Il loro prezzo di listino è 2.798 euro.

dtswiss_rc38_spline_mon_chasseral_clincher_front dtswiss_rc38_spline_mon_chasseral_clincher_rear
Le RC38 SPLINE Mon Chasseral per copertoncino

La versione “tubeless ready” per copertoncino ha canale interno da 15 mm, esterno 21 mm. Stesse caratteristiche della versione tubolare, ma il peso delle RC38 SPLINE Mon Chasseral per copertoncino sale a 1.390 grammi. Di serie, oltre a quanto già scritto per il tubolare, viene fornito anche il nastro adesivo per renderle tubeless, coprendo i fori dei nipples, e le valvole tubeless Presta da 6.5 mm di diametro. Il limite peso del ciclista rimane a 90 kg. Il prezzo di listino è di 2.898 euro.


– Sito web DT Swiss


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © DT Swiss

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*